• User Attivo

    Consiglio per vecchi video su 8mm

    Salve a tutti,
    vorrei chiedervi un aiutino... ( se sto sbagliando zona del forum chiedo scusa e prego il moderatore di spostarmi ... ) , anni fa avevo una videocamera 8 mm che ora non funziona più , metterla in sesto mi costa una cifra e quindi la lascio così, ma ahimè ho ancora dei filmati mai passati su video cassetta! Come posso fare? Esiste una cassetta di adattamento tipo quella che si usava per le cassettine vhs? Mi è stato detto di si , ma non riesco a trovarla!
    Oppure gioia totale esiste qualcosa che possa portarmi questi filamti direttamente dentro il pc?!:D
    Vi ringrazio in anticipo,
    :ciauz:


  • ModSenior

    Che io sappia non esiste nessuna cassettina per adattare la 8mm al videoregistratore VHS: infatti, lo spessore della pellicola VHS dovrebbe essere 16mm, quindi anche se la adatti il videoregistratore non è ingrado di leggerla. 😞
    In compenso, googlando ho scoperto che ci sono diverse aziende che riversano questo tipo di cassette su DVD ad un costo che si aggira sui 10€ l'una.


  • Super User

    Purtroppo come già detto, non esistono supporti da 8mm a vhs, almeno, io non ne ho mai visti...
    Se hai la possibilità di reperire una videocamera da qualcuno e possiedi una scheda acquisizione sul pc, ti consiglio di passare da analogico a digitale, anche perchè i dati scritti su supporti analogici, nel tempo vanno a deteriorarsi, mentre su digitale ti rimangono a vita.


  • User Attivo

    Grazie ragazzi,
    mi sa che vedrò di reperire una video camera da qualcuno,oppuure al limite pagherò 😞 ...
    in compenso... secondo voi riuscirò a trovare un centro di assistenza per video camere samsung 8 mm di 11 anni fa?!
    Buon fine settimana a tutti!
    :ciauz: