• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

ti volevo chiedere siccome scaricare pacchetti software con una connessione gprs è un'autentica agonia ci sono in vendita dei dvd contenenti uno sproposito di programmi per mandriva che non sia il mandriva powerpack? intendo qualcosa che costi meno di 70 euro ovvero il prezzo per il mandriva powerpack. grazie

no, purtroppo la versione completa di tutti i gingilli è la Powerpack....

ci sono altre distribuzioni gratis che sono complete tipo Sabayon, Ubuntu Feisty ( attualmente ancora in beta ), PcLinuxOS....

di Ubuntu c'è la Ultimate edition che contiene molto software, tra cui parecchi giochi.....

• User Attivo

sai se esiste un sito in italiano nel quale posso trovare informazioni dettagliate sulla powerpack? ho solo trovato qualcosa in inglese. non sai se c'è un elenco dei programmi contenuti all'interno della powerpack così almeno guardo e se mi convince la compro perchè senza adsl non si riesce a fare un bel niente!

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

sai se esiste un sito in italiano nel quale posso trovare informazioni dettagliate sulla powerpack? ho solo trovato qualcosa in inglese. non sai se c'è un elenco dei programmi contenuti all'interno della powerpack così almeno guardo e se mi convince la compro perchè senza adsl non si riesce a fare un bel niente!

la lista dei pacchetti della versione Powerpack è questa http://qa.mandriva.com/distro/2007/mandriva-powerpack-2007.i586.idx

per quanto riguarda le cose più importanti ci sono tutti i driver, i player flash, adobe, i codec, i font, ecc....

tra le applicazioni a pagamento comprese c'è Cedega che permette di far girare i giochi Windows sotto Linux

• User Attivo

non mi sembra di aver letto ati o nvidia sul powerpack..

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

non mi sembra di aver letto ati o nvidia sul powerpack..

ci sono....

• User Attivo

anzi scusa ho detto una vaccata, i driver ati ci sono solo che sono gli stessi che ho già installato io e che mi fanno dannare. mi ero dimenticato di scriverti che quando avevo scaricato le robe di ati una voce mi aveva dato durante l'installazione una scritta del tipo failed e un numero che se non sbaglio era 59. ho dato di nuovo il comando urpmi ati e mi segnala che tutto è installato. a questo punto mi sorge un grandissimo sospetto: non è che mi manca qualcosa anche se mi viene segnalato che ho tutto installato' c'è un modo per vedere se tutte le installazione delle robe ati sono andate a buon fine o se invece effettivamente mi trovo qualcosa che non funziona come dovrebbe?

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

anzi scusa ho detto una vaccata, i driver ati ci sono solo che sono gli stessi che ho già installato io e che mi fanno dannare. mi ero dimenticato di scriverti che quando avevo scaricato le robe di ati una voce mi aveva dato durante l'installazione una scritta del tipo failed e un numero che se non sbaglio era 59. ho dato di nuovo il comando urpmi ati e mi segnala che tutto è installato. a questo punto mi sorge un grandissimo sospetto: non è che mi manca qualcosa anche se mi viene segnalato che ho tutto installato' c'è un modo per vedere se tutte le installazione delle robe ati sono andate a buon fine o se invece effettivamente mi trovo qualcosa che non funziona come dovrebbe?

certo che puoi....guarda se c'è il file /lib/modules/2.6.17-5mdv/kernel/drivers/video/fglrx.ko.gz

poi prova a dare da console (loggato come root ) lsmod | grep fglrx

se visualizza fglrx allora il driver è in funzione

in questo caso è solo una questione di configurazione

• User Attivo

dando il tuo comando ho ottenuto questo:
    fglrx 394828 53
    agpgart 27240 2 fglrx,amd64_agp

ma io ho una radeon x1300 che è pci, come mai ho agp?

• User Attivo

fglrx è scritta in rosso, vuol dire qualcosa?
    /lib/modules/2.6.17-5mdv/kernel/drivers/video/fglrx.ko.gz dove lo trovo o meglio dove devo guardare nel caso non ci sia come mi devo comportare?

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

dando il tuo comando ho ottenuto questo:
    fglrx 394828 53
    agpgart 27240 2 fglrx,amd64_agp

ma io ho una radeon x1300 che è pci, come mai ho agp?

perchè il chipset utilizza il vecchio protocollo AGP per accedere alla memoria della scheda grafica

fglrx è scritta in rosso, vuol dire qualcosa?
    /lib/modules/2.6.17-5mdv/kernel/drivers/video/fglrx.ko.gz dove lo trovo o meglio dove devo guardare nel caso non ci sia come mi devo comportare?

riguardo quel file che ho detto si trova nella cartella /lib/modules....etc....

comunque puoi dare il comando ls /lib/modules/2.6.17-5mdv/kernel/drivers/video/fglrx.ko.gz per vedere se c'è, ma di sicuro c'è altrimenti non comparirebbe nella lista dei moduli caricati

• User Attivo

ti posto il tutto perchè non capisco dove sto sbagliando nella configurazione
    ls
    chrome/ flash-plugin-9.0.31.0-release.i386.rpm Video/
    defaults/ Musica/ VirtualBox_1.3.2/
    Desktop/ Pictures/ wine-0.9.30/
    Documents/ presets/ Wine_0.9.30/
    Download/ tmp/
    [root@localhost eddi]# /lib/modules/2.6.17-5mdv/kernel/drivers/video/fglrx.ko.gz
    bash: /lib/modules/2.6.17-5mdv/kernel/drivers/video/fglrx.ko.gz: Permission denied
    [root@localhost eddi]# ls /lib/modules/2.6.17-5mdv/kernel/drivers/video/fglrx.ko.gz
    /lib/modules/2.6.17-5mdv/kernel/drivers/video/fglrx.ko.gz

• User Attivo

questo è quanto ottengo con il comando per vedere la mia configurazione video e secondo me c' è qualcosa di strano

File generated by XFdrake (rev 57713)

Section "Monitor"
    Identifier "monitor1"
    VendorName "Generic"
    ModelName "800x600 @ 60 Hz"
    HorizSync 31.5-37.9
    VertRefresh 50-70
    ModeLine "768x576" 50.0 768 832 846 1000 576 590 595 630
    ModeLine "768x576" 63.1 768 800 960 1024 576 578 590 616
    EndSection

Section "Device"
    Identifier "device1"
    BoardName "ATI Radeon (fglrx)"
    Driver "fglrx"
    Option "DPMS"
    Option "FSAAMSPosY1" "0.000000"
    Option "StereoSyncEnable" "1"

# === disable PnP Monitor  ===
    #Option "NoDDC"
    Option "FSAAMSPosX5" "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX2" "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY4" "0.000000"
    Option "FSAAMSPosX4" "0.000000"
    Option "FSAAMSPosY0" "0.000000"
    Option "FSAADisableGamma" "no"

# === Video Overlay for the Xv extension ===
    Option "VideoOverlay" "on"
    Option "ForceGenericCPU" "no"
    Option "GammaCorrectionII" "0x00000000"
    Option "VRefresh2" "unspecified"
    Option "CenterMode" "off"
    Option "FSAAMSPosY5" "0.000000"
    Option "IgnoreEDID" "off"

# === OpenGL Overlay ===
    # Note: When OpenGL Overlay is enabled, Video Overlay
    # will be disabled automatically
    Option "OpenGLOverlay" "off"
    Option "FSAACustomizeMSPos" "no"

# === FSAA ===
    Option "FSAAScale" "1"

# === FireGL DDX driver module specific settings ===
    # === Screen Management ===
    Option "DesktopSetup" "0x00000000"
    Option "HSync2" "unspecified"
    Option "TVHStartAdj" "0"
    Option "FSAAMSPosX0" "0.000000"
    Option "no_dri" "no"
    Option "GammaCorrectionI" "0x00000000"
    Option "FSAAMSPosX1" "0.000000"
    Option "BlockSignalsOnLock" "on"
    Option "UseInternalAGPGART" "no"
    Option "MonitorLayout" "AUTO, AUTO"

# === Misc Options ===
    Option "UseFastTLS" "0"

# === disable/enable XAA/DRI ===
    Option "no_accel" "no"

# === OpenGL specific profiles/settings ===
    Option "Capabilities" "0x00000000"
    Option "FSAAMSPosY3" "0.000000"
    Option "TVColorAdj" "0"
    Option "TVVPosAdj" "0"
    Option "TVStandard" "NTSC-M"
    Option "FSAAMSPosY2" "0.000000"

# === TV-out Management ===
    Option "NoTV" "yes"
    Option "TVHPosAdj" "0"
    Option "TVHSizeAdj" "0"

# === QBS Support ===
    Option "Stereo" "off"
    Option "ScreenOverlap" "0"
    Option "FSAAMSPosX3" "0.000000"
    Option "TVVSizeAdj" "0"

EndSection

Section "Screen"
    Identifier "screen1"
    Device "device1"
    Monitor "monitor1"
    DefaultColorDepth 24

Subsection "Display"
        Depth 8
        Modes "832x624" "800x600" "640x480" "480x360" "320x240"
    EndSubsection

Subsection "Display"
        Depth 15
    EndSubsection

Subsection "Display"
        Depth 16
    EndSubsection

Subsection "Display"
        Depth 24
    EndSubsection

EndSection

File generated by XFdrake (rev 57713)

Refer to the xorg.conf man page for details about the format of

this file.

Section "ServerLayout"
    Identifier "layout1"
    InputDevice "Keyboard1" "CoreKeyboard"
    InputDevice "Mouse1" "CorePointer"
    Screen "screen1"
    EndSection

Section "Files"
    # font server independent of the X server to render fonts.
    # minimal fonts to allow X to run without xfs
    FontPath "unix/:-1"
    FontPath "/usr/share/fonts/misc:unscaled"
    EndSection

Section "Module"
    Load "dbe" # Double-Buffering Extension
    Load "v4l" # Video for Linux
    Load "extmod"
    Load "type1"
    Load "freetype"
    Load "dri"
    Load "glx"
    EndSection

Section "ServerFlags"
    #DontZap # disable <Crtl><Alt><BS> (server abort)

# allows the server to start up even if the mouse does not work
    #DontZoom # disable <Crtl><Alt><KP_+>/<KP_-> (resolution switching)
    Option "allowmouseopenfail"

EndSection

Section "InputDevice"
    Identifier "Keyboard1"
    Driver "kbd"
    Option "XkbModel" "pc105"
    Option "XkbLayout" "it"
    Option "XkbOptions" "compose:rwin"
    EndSection

Section "InputDevice"
    Identifier "Mouse1"
    Driver "mouse"
    Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
    Option "Device" "/dev/mouse"
    EndSection

Section "Extensions"

Option "Composite"

EndSection

kate /etc/X11/Xorg.conf
    Link points to "/tmp/ksocket-root"
    Error: "/root/.kde/socket-localhost" points to "/tmp/ksocket-root" instead of "/root/tmp/ksocket-root".
    Creating link /root/.kde/socket-localhost.
    Created link from "/root/.kde/socket-localhost" to "/root/tmp/ksocket-root"
    Link points to "/tmp/kde-root"
    Error: "/root/.kde/tmp-localhost" points to "/tmp/kde-root" instead of "/root/tmp/kde-root".
    Creating link /root/.kde/tmp-localhost.
    Created link from "/root/.kde/tmp-localhost" to "/root/tmp/kde-root"
    kbuildsycoca running...
    Reusing existing ksycoca
    kio (KSycoca): ERROR: No database available!
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/ark.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-tbz2'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-extension-mp4'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-extension-m4a'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-shorten'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/xspf+xml'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-quicktime-media-link'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-m4v'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/dv'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-mpeg'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/msvideo'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-avi'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-nsv'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/vnd.divx'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/3gpp'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/3gpp'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-matroska'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-mpeg'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-m4a'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-ms-asf'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-ms-asx'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-ms-wax'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-flac'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'misc/ultravox'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-pn-aiff'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-pn-au'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-pn-wav'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-pn-windows-acm'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/vnd.rn-realpix'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-pn-realaudio-plugin'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-flash-video'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-ogm+ogg'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-ape'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/AMR'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/AMR-WB'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/totem.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-realaudio'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/amarok.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/asx'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/amarok.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/midi'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/amarok.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-aac'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/amarok.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-m4a'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/nautilus-cd-burner-open-iso.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-cd-image'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/showfoto.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-eim'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/gimp.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/g3fax'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/gimp.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-fits'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/gimp.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-gray'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/gimp.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-png'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/gimp.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-sgi'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/gimp.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-sun-raster'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/gimp.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-xpixmap'
    kbuildsycoca: WARNING: 'karm_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'text/english'
    kbuildsycoca: WARNING: 'karm_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'text/x-c'
    kbuildsycoca: WARNING: 'karm_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'text/x-c++'
    kbuildsycoca: WARNING: 'katepart.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'text/x-fortran'
    kbuildsycoca: WARNING: 'Multimedia/kdetv.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'text/x-tv-channels'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/kuickshow.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-eim'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-gray'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-icb'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-png'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-xpixmap'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-dcraw'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-ciff'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-mrw'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-x3f'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-orf'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-nef'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-cr2'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/f-spot-view.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-raf'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/gfloppy.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'x-device/floppy'
    kbuildsycoca: WARNING: 'ark_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-tbz2'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/writer2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/vnd.oasis.opendocument.text-master'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/writer2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/vnd.sun.xml.writer.global'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/writer2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-doc'
    kbuildsycoca: WARNING: 'kmplayer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/xspf+xml'
    kbuildsycoca: WARNING: 'kmplayer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/m3u'
    kbuildsycoca: WARNING: 'kmplayer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-m3u'
    kbuildsycoca: WARNING: 'kmplayer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/mediaplayer'
    kbuildsycoca: WARNING: 'kmplayer_part.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-avi'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/math2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/vnd.sun.xml.math'
    kbuildsycoca: WARNING: 'kcertpart.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/binary-certificate'
    kbuildsycoca: WARNING: 'kformulapart.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/vnd.oasis.opendocument.formula-template'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/web2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/vnd.oasis.opendocument.text-web'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/rhythmbox.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-mpeg'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/rhythmbox.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-flac'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/evince.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/vnd.djvu'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/eog.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-gray'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/eog.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-icb'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/eog.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-png'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/eog.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-xpixmap'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/file-roller.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-ar'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/file-roller.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-zip-compressed'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/file-roller.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'multipart/x-zip'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/file-roller.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-war'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/file-roller.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-ear'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/file-roller.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-java-archive'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/file-roller.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-cd-image'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/file-roller.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-7z-compressed'
    kbuildsycoca: WARNING: 'gvimagepart.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/x-krl'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/kmplayer.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/xspf+xml'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/kmplayer.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/m3u'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/kmplayer.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'audio/x-m3u'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/kmplayer.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/mediaplayer'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/kde/kmplayer.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/x-avi'
    kbuildsycoca: WARNING: 'knotify.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'KNotify'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/Kino.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'video/dv'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/mandriva-mozilla-firefox.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'text/mml'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/base2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/vnd.oasis.opendocument.database'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/calc2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'text/x-comma-separated-values'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/calc2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/vnd.lotus-1-2-3'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/calc2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/excel'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/calc2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-excel'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/calc2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-ms-excel'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/calc2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-msexcel'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/calc2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-sylk'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/calc2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-xls'
    kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/calc2.0.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/xls'
    kbuildsycoca: WARNING: 'kfile_ooo.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/vnd.sun.xml.writer.global'
    kbuildsycoca: WARNING: 'kfile_ooo.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/vnd.sun.xml.writer.math'
    KWrited - Ascolto il dispositivo /dev/pts/2

c'è qualcosa che non va?

• Moderatore

beh di strano c'è

@bassplayerpunk79 said:

ModelName "800x600 @ 60 Hz"
    HorizSync 31.5-37.9
    VertRefresh 50-70
    ModeLine "768x576" 50.0 768 832 846 1000 576 590 595 630
    ModeLine "768x576" 63.1 768 800 960 1024 576 578 590 616

le modeline costringono il monitor ad un massimo di 768x576 pixel, fermo restando che sono al 90% sbagliate, visto che lui sostiene che quel monitor al massimo raggiunge gli 832x624.....

in sostanza sono risoluzioni un pò assurde

riguardo quei WARNING si riferiscono al programma kate che è un editor di testo, non riguardano il file xorg.conf

• User Attivo

quindi come consigli di procedere?

• User Attivo

premetto che ho impostato io la risoluzione 800x600 perchè altrimenti se imposto una maggiore il pc mi dà input not supported, lo schermo diventa nero e sono costretto a spegnere e riavviare il pc altrimenti non ho nessuna immagine del desktop

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

premetto che ho impostato io la risoluzione 800x600 perchè altrimenti se imposto una maggiore il pc mi dà input not supported, lo schermo diventa nero e sono costretto a spegnere e riavviare il pc altrimenti non ho nessuna immagine del desktop

il motivo per cui succede questo sono le ModeLine....

la cosa migliore da fare è eliminarle, tanto X funziona anche senza

poi devi settare HorizSync e VertRefresh correttamente, in un post precedente ho scritto i valori corretti per il tuo monitor

infine modifica

Subsection "Display"
    Depth 24
    EndSubsection

in

Subsection "Display"
            Depth 24
            Modes "1280x1024" "1152x864" "1024x768" "832x624" "800x600" "640x480" "480x360" "320x240"
    EndSubsection

qualche post più dietro ho postato il mio file Xorg.conf, il tuo è simile perchè i due monitor hanno identiche risoluzioni e timings

• User Attivo

sono riuscito ad avere una risoluzione migliore, ora riesco ad andare oltre 800X600 solo che ho sul lato destro dello schermo una striscia nera lunga 1cm che parte dall'alto verso il basso. ho sempre il problema che ati panel control mi indica che manca firegl x11 extensions. ieri ho provato a scaricare wine e durante l'installazione mi ha segnalato recupero fallito di alcuni file però quando guardo sul software installato ho segnalato che ho scaricato tutto.

• User Attivo

vorrei installare virtualbox sul mio computer è un file eseguibile da shell. ho scritto le istruzioni sul giornale che citano:
    rendere eseguibile il file con chmod 777 VirtualBox_1.3.2_Linux_x86.run ed avviare l'installazione con ./VirtualBox_1.3.2_Linux_x86.run install ovviamente a me l'installazione non parte... ovvio che da root dò su e password prima di iniziare.. dove sbaglio?

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

sono riuscito ad avere una risoluzione migliore, ora riesco ad andare oltre 800X600 solo che ho sul lato destro dello schermo una striscia nera lunga 1cm che parte dall'alto verso il basso. ho sempre il problema che ati panel control mi indica che manca firegl x11 extensions. ieri ho provato a scaricare wine e durante l'installazione mi ha segnalato recupero fallito di alcuni file però quando guardo sul software installato ho segnalato che ho scaricato tutto.

la striscia è dovuto al fatto che il viewpoint non è centrato sul monitor.....

si risolve settando a mano i parametri del monitor, ci saranno dei pulsanti sul monitor che permettono di spostare il viewpoint, allargarlo, stringerlo, ecc....

per esempio nel mio caso uso un monitor Dell e ad ogni accensione centra il viewpoint automaticamente, non so se il tuo monitor a questa funzionalità

riguardo VirtualBox c'è un pacchetto specifico per Mandriva http://www.virtualbox.org/download/1.3.8/VirtualBox-1.3.8_mdv2007.1-1.i586.rpm.run

comunque anche il pacchetto generico può essere installato facilmente

apri un terminale, digita su per avere i privilegi di ROOT

poi

chmod 777 VirtualBox_1.3.2_Linux_x86.run
    VirtualBox_1.3.2_Linux_x86.run install /opt/innotek/VirtualBox
    usermod -G vboxusers -a **il tuo nome utente**
    chmod 660 /dev/vboxdrv
    /etc/initd/vboxdrv start
    exit
    VirtualBox

• User Attivo

la cosa che non riesco proprio a capire è perchè i driver ati nel download mi han segnalato un recuper fallito così come per wine e mi indicano che è installato tutto lo stesso. per quanto riguarda il primo comando per installare virtualbox dal dcv con i vari programmi mi dà errore.