• Moderatore

no non li devi scaricare, devi semplicemente digitare da un terminale sotto linux quei comandi i quali provvederanno a scaricare i pacchetti ed aggiornare il DB degli RPM....

il problema è che per esempio digitando "urpmi ati", Mandriva installo i driver e tutte le dipendenze ( che sono circa altri 5-6 pacchetti ).....

tuttavia è possibile che questi pacchetti siano già presenti sul DVD che hai, quindi prima di seguire quella procedura puoi vedere se sul DVD ci sono i sorgenti del kernel e il pacchetto per i driver fglrx e in questo caso installarli dal DVD usando uno dei tool grafici di Mandriva

• User Attivo

tool grafici che sarebbero quelli del madriva center cioè quella pagina dove ho configurazione server X, configurazione hardware, quella del monitor e altre?

• Moderatore

esatto....dovrebbe esserci un tool che permette l'installazione del software

• User Attivo

digitando le prime 2 righe
    urpmi.addmedia --update 2007PlfFree [URL="ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandrake/2007.0/free/release/binary/i586"]ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandrake/2007.0/free/release/binary/i586 with hdlist.cz

urpmi.addmedia --update 2007PlfNonFree [URL="ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandrake/2007.0/non-free/release/binary/i586"]ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandrake/2007.0/non-free/release/binary/i586 with hdlist.cz
    ho avuto nessun pacchetto denominato with e hdlist cz. a questo punto l'unica cosa da fare è scaricarmi con windows i file e una curiosità. con i cd dvd di linux che trovi in edicola come diavolo si installano i programmi? ho anche i driver su questi dvd di ati però quando provo ad aprirli mi dà errore
    mentre con questi 2

urpmi.addmedia 2007Main ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2007.0/i586/media/main/release/ with media_info/hdlist.cz

urpmi.addmedia 2007Contrib ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2007.0/i586/media/contrib/release/ with media_info/hdlist.cz
    ho ottenuto come risposta recuper fallito curl (6) couldn't resolve ftp.proxad.net recupero del hdlist fallito non trovo il file hdlist per il supporto 2007 main 0 intestazioni trovate in cache non riesco ad aggiornare il supporto 2007 main. ho provato ad installare tutto quello che c'è sul dvd senza risultati

• User Attivo

aprendo una delle pagine da te (paolino) segnalate per intenderci quelle che ti portano in una pagina ftp c'è una sfilza di roba che non finisce piu', di conseguenza cosa devo cercare per scaricare quello che mi serve?

• Moderatore

ho ottenuto come risposta recuper fallito curl (6) couldn't resolve ftp.proxad.net recupero del hdlist fallito non trovo il file hdlist per il supporto 2007 main 0 intestazioni trovate in cache non riesco ad aggiornare il supporto 2007 main. ho provato ad installare tutto quello che c'è sul dvd senza risultati

quel messaggio di errore indica che il PC con Mandriva non è connesso ad Internet....

riguardo l'installazione ci dev'essere un tool apposito nel centro di controllo, non so quale sia perchè non uso Mandriva, comunque dovrebbe essere facilmente reperibile

per quanto riguarda l'installazione dei pacchetti sul DVD, bisogna usare il comando rpm che è quello che installa i pacchetti....

si digita: "rpm nome-pacchetto" e il sistema provvede ad installare il pacchetto e le sue dipendenze

• User Attivo

mi sono fatto scaricare dei pacchetti per mandriva in uno c'è il kernel (19 mega), driver ati 8.28.8 3plf2007.ì586 (7,8 mega), un dkms per questo driver ati e un ati devel sempre per i driver ati 8.28. mi manca ancora qualche pacchetto? siccome ho i dati in una chiave usb quando entro nel terminale e digito le varie istruzioni che mi hai scritto nelle pagine indietro mandriva mi pesca i driver ati e le sue dipendenze automaticamente dalla chiave usb o devo fare qualcosa affinchè me le carichi?

• Moderatore

copiali sul desktop poi vai nel terminale e digita

cd Desktop

e a quel punto esegui i vari urpmi

• User Attivo

come si installano i programmi da un dvd su linux mandriva? copio il file sul desktop e dopo? ho una guida su come installare i driver ati che dice " rendiamo eseguibile il file del driver con chmod a+x ati-driver-installer-8.31.5-x86.x86_64.run ok ma questa stringa dove la devo scrivere? cosa c'è da fare prima a parte installare se non ci sono i sorgenti del kernel? il passo dopo ovvero entrare in root e dare il comando per il wizard grafico lo so fare ma la stringa che ho scritto sopra non è stato specificato dove devo scriverla. i file sono in formato binario (quelli di ati)

• Moderatore

non c'è bisogno di copiarli sul Desktop, basta andare sul DVD nella cartella dove si trovano i file e digitare da terminale

urpmi nome-pacchetto

questo file qui ati-driver-installer-8.31.5-x86.x86_64.run è quello che si scarica dal sito ATI, ma tu non devi usare questo, bensì l'equivalento pacchetto che trovi sul DVD, cioè fglrx-qualcosa... non ricordo esattamente il nome

puoi pure installare ati-driver-installer-8.31.5-x86.x86_64.run se ti va, però in questo caso devi seguire le varie guide che si trovano sul web, scaricare prima i sorgenti del kernel e le varie dipendenze....

ad ogni modo si può anche in questo caso.....i comandi tipo chmod +x, etc... vanno inseriti in un terminale.....nel menù Sistema di kde, troverai il terminale....devi avviarlo e digitare al suo interno i comandi di cui si parla nelle guide

• User Attivo

quindi una volta entrato da root devo digitare urpmi cinerella-1.2.5? è giusto o sbaglio qualcosa?

• User Attivo

sulla mia versione di mandriva 2007 free avevo provato a dare il comando sh ./ati-driver-installer-8.26.18.run
    l'installazione è partita solo che avevo come voci invece di "install" la voce install on unkown window e generate distribution specific driver package ho dato la prima voce ovvero install on unkown windows l'installazione è proceduta fino alla fine ho dato ati --initial è andato tutto bene ho riavviato il pc ho inserito la voce kde per entrare nel desktop pensando che andasse tutto e invece mi son uscite queste voci:
    EE failde to load /usr/lib/xorg/modules/drivers/fglrx_drv.so
    EE failde to load module "fglrx" loader failer 7
    EE no devices detected
    X10: fatal 10 error 104 connection reset by peer on x server ":0.0"
    found fglrx primary device section
    nothing to do terminating
    fatal error no screens found
    dove ho sbagliato? si può rimediare in qualche modo?

• Moderatore

in genere l'installazione a partire dal file fornito da ATI non funziona mai....

si usa l'opzione "Generate distribution specific driver package"....questo perchè il package specifico verifica che tutte le dipendenze siano al loro posto e funzionanti....

ad ogni modo nel tuo caso puoi bypassare tutto questo e installare direttamente il pacchetto RPM presente o sul DVD o sui repositories PLF....

i repositories sono questi

ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2007.0/i586/media/main/release/ with media_info/hdlist.cz

ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributions_Linux/Mandrake/official/2007.0/i586/media/contrib/release/ with media_info/hdlist.cz

ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandrake/2007.0/free/release/binary/i586 with hdlist.cz

ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandrake/2007.0/non-free/release/binary/i586 with hdlist.cz

tuttavia ho letto su molti siti che nel DVD di Mandriva 2007 ci sono già i driver ATI....il nome del pacchetto inizia per ati

quindi dovresti sfogliare il DVD, nella cartella dove ci sono tutti gli rpm ci dovrebbe essere un ati-qualche-cosa.rpm

se è così basta che digiti da terminale ( come root ) "urpmi ati" e hai risolto

se non ci sono i driver sul DVD ti conviene usare la procedura descritta qui http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=192

basta avere una connessione ad Internet e le cose si semplificano, altrimenti diventa tutto molto complesso....

i pacchetti da installare sono questi

ati-8.28.8-3plf2007.0.i586
    dkms-2.0.13-3mdv2007.0.noarch
    dkms-ati-8.28.8-3plf2007.0.i586
    dkms-minimal-2.0.13-3mdv2007.0.noarch
    libstdc++5-3.3.6-3mdk.i586
    kernel-source-2.6.17.5mdv

a questo punto o scarichi tutti i pacchetti a mano e li installa uno per uno tramite il comando urpmi ( sempre da digitare in un terminale con privilegi di root ) oppure usi la procedura descritta sul sito mandrakeitalia.org

• User Attivo

in poche parole mi dici che installando questi pacchetti nell'ordine che mi hai scritto dovre attivare questi benedetti effetti 3d il sito mandrake italia dice
    "Insieme ai driver veri e propri vengono installati una serie di pacchetti di supporto indispensabili al funzionamento dell'insieme" e questi in teoria DOVREBBERO GIa ESSERE presenti NEI PACCHETTI CHE MI hai segnato giusto?
    ati-8.28.8-3plf2007.0.i586
    dkms-2.0.13-3mdv2007.0.noarch
    la guida del sito mandrake dice

dkms-ati-8.28.8-3plf2007.0.i586
    dkms-minimal-2.0.13-3mdv2007.0.noarch
    libstdc++5-3.3.6-3mdk.i586
    kernel-source-2.6.17.5mdvper prima cosa dovrei aggiornare il kernel e dopo procedere con l'installazione in root urpmi e il nome del pacchetto (es. urpmi ati-8.28.8-3plf2007.0.i586 e poi dare invio giusto?

• User Attivo

mentre se voglio usare la versione 64 bit devo scaricare tutto di nuovo compreso il kernel o c'è qualcosa in comune tra le 2 versioni i586 e x86_64? questa sera reinstallo la versione a 32 bit e spero di farla andare. grazie di tutto

• Moderatore

la versione a 64 bit di mandriva è da evitare...ci sono moltissimi problemi di incompatibilità...

e questi in teoria DOVREBBERO GIa ESSERE presenti NEI PACCHETTI CHE MI hai segnato giusto?

in pratica il pacchetto ati ha bisogno di kernel-source, dkms-ati, dkms-minimal, etc..... i quali sono a loro volta pacchetti....

normalmente usando urpmi ati e avendo una connessione alla rete il sistema sa automaticamente quali altri pacchetti deve scaricare e installare e quindi fila tutto liscio senza problemi.....

non avendo una connessione alla rete devi scaricare i pacchetti che lui ti chiede....

se per esempio scarichi solo il pacchetto ati e provi a fare urpmi ati, lui ti dirà che ha bisogno di dkms-ati, dkms-minimal, etc.... a questo punto devi scaricare i pacchetti di cui lui ha bisogno e installarli tramite urpmi nome-pacchetto

tutto questo procedimento fino a quando lui non ti installa il pacchetto ati senza darti nessun errore di dipendenze mancanti

• User Attivo

ok la versione a 64 bit la disinstallo. forse mi sono spiegato male:oltre ai 6 pacchetti che mi hai detto di scaricare ce ne sono altri da scaricare?

• Moderatore

dipende da quali pacchetti sono già installati....

quei pacchetti lì sono le dipendenze necessarie per l'installazione del pacchetto ATI, tuttavia i sorgenti del kernel potrebbero necessitare di qualche altro pacchetto.....

ad ogni modo tu vai nel terminale e scrivi

urpmi kernel-source-2.6.17.5mdv

se gli manca qualche pacchetto, il sistema si ferma e ti dice che di quale pacchetto ha bisogno....

a questo punto tu scarichi il pacchetto che lui ti chiede e lo installi....

in pratica ogni volta che installi un pacchetto lui verifica se ha bisogno di altri pacchetti collegati a quello che tu stai installando....normalmente li scarica dalla rete automaticamente e li installa, tuttavia se non sei connesso allora lui ti dà un errore e ti dice cosa gli manca....

questo può verificarsi per qualsiasi pacchetto....ad un certo punto ovviamente tutti i pacchetti collegati sono al loro posto e l'installazione procede senza intoppi

• User Attivo

ho provato ad installare i 6 pacchetti e mi mancano ati xorg 8.28.8, ati 8.28.8 e dkms-ati 8.28.8 questi li trovo sempre nei link che mi hai dato?non riesco a capire perchè mandriva mi indica che mi mancano pacchetti che ho scaricato dò il comando avvia installazione software alcuni pacchetti si sono installati altri invece mi indicano che manca una dipendenza che invece ho scaricato e se provo ad installare la dipendenza mancante mi dice che manca la dipendenza che non sono riuscito ad installare prima! io non ci capisco piu' niente!!

• Moderatore

si o li trovi sui repositories che ti ho dato oppure sono già sul DVD...