• User Attivo

quindi mi consigli di usare gnome come desktop? ma sai se esiste una guida su come usare compiz?

• User Attivo

per gli errori dei depositi mi dà curl 56

• Moderatore

dovrebbero esserci dei documenti e tutorial su vari forum riguardo Compiz....

l'errore 56 di Curl è questo

CURLE_RECV_ERROR (56)

Failure with receiving network data. 

è un errore dipendente dalla tua connessione....se stati usando il GPRS è praticamente normale ricevere questo tipo di errori, vista la scarsa affidabilità di quel sistema

• User Attivo

@bassplayerpunk79 said:

quindi mi consigli di usare gnome come desktop? ma sai se esiste una guida su come usare compiz?

Mandriva è meglio con KDE, comunque c'è da qualche parte qualche opzione che ti permette di settare gli effetti.

Forse in home/UTENTE/.kde/Autostart (UTENTE è il tuo nome utente) c'è il file compiz.desktop
    Lì dovresti trovare più o meno queste scritte:

[Desktop Entry] 

Encoding=UTF-8 

Exec=compiz --replace decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher & gnome-window-decorator & 

GenericName[en_US]= 

StartupNotify=false 

Terminal=false 

TerminalOptions= 

Type=Application 

X-KDE-autostart-after=kdesktop 
    ```Puoi togliere gli effetti da exec=compiz --replace
    Per vedere se Xgl funziona prova a ruotare il cubo premendo     CTRL + ALT + Freccia destra o sinistra.

• User Attivo

gli effetti funzionano tipo il cubo che ruota, le finestre gommose, la pioggia. so che però ci sono altri effetti ho visto anche dei filmati e volevo sapere se ci sono delle cose aggiuntive da scaricare, emerald è un pacchetto aggiuntivo per gli effetti e funziona con compiz?
    allego un link di un filmato del quale bisogna lasciare perdere i primi 2 minuti così riesco a farmi capire meglio su cosa vorrei ottenere:

http://giornalettismo.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=1406436

• Moderatore

quegli effetti sono di Beryl non di Compiz....Mandriva usa Compiz invece....

• User Attivo

ok quindi non posso ottenere nessuno di quegli effetti ma devo installare una distro che abbia beryl, quali distro lo usano? a proposito
    glxinfo | grep rendering
    Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":93.0".
    direct rendering: No

non ci capisco molto ma ho gli effetti 3d che sono lo stesso attivati. è normale? come riesco a dare il direct rendering in yes? intendo la procedura o i comandi da dare. quindi su mandriva a parte le finestre gommose, la trasparenza del menu', il cubo, le miniature delle pagine andando sul bordo superiore destro dello schermo, non c'è altro?

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

ok quindi non posso ottenere nessuno di quegli effetti ma devo installare una distro che abbia beryl, quali distro lo usano? a proposito
    glxinfo | grep rendering
    Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":93.0".
    direct rendering: No

non ci capisco molto ma ho gli effetti 3d che sono lo stesso attivati. è normale? come riesco a dare il direct rendering in yes? intendo la procedura o i comandi da dare. quindi su mandriva a parte le finestre gommose, la trasparenza del menu', il cubo, le miniature delle pagine andando sul bordo superiore destro dello schermo, non c'è altro?

non puoi perchè l'interfaccia DRI non è supportata da XGL ma da Xorg....comunque non è un errore.....

riguardo Beryl va installato a mano in ogni distro, questo perchè essendo molto instabile nessuna distro lo mette di default....per esempio ora sto scrivendo da una Ubuntu Feisty con Beryl, tuttavia una volta su tre o non compaiono le barre di Gnome, o va in crash il decorator o scompare il contenuto delle finestre....

Beryl non è per ora usabile anche se ha moltissimi effetti che Compiz non ha

• User Attivo

quindi mi conviene usare compiz da quanto ho capito. ma per quanto riguarda beryl c'è in programma di renderlo stabile che tu sappia o stanno cambiando sistema di effetti? mi puoi dire i pregi e i difetti di ubuntu 7.04? a giorni la dovrei provare.

• ModSenior

Paolino ha appena scritto tutti i pregi e difetti di ubuntu 7.04 Feisty Fawn in un bellissimo post in questa discussione

• User Attivo

ok grazie

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

quindi mi conviene usare compiz da quanto ho capito. ma per quanto riguarda beryl c'è in programma di renderlo stabile che tu sappia o stanno cambiando sistema di effetti? mi puoi dire i pregi e i difetti di ubuntu 7.04? a giorni la dovrei provare.

riguardo Feisty, segui il post indicato da Gianluca....

in merito a Beryl direi che si stabilizzerà presto, visto che è stato di nuovo fuso col progetto Compiz...infatti Beryl è un fork di Compiz...in pratica il team Compiz ha sempre puntato di più sulla stabilità, quello Beryl sul numero di funzionalità e di effetti.....

il risultato e: Compiz stabile ma con pochi effetti, Beryl pieno di effetti ma instabile....la riunificazione dei due branch mirerà ad usare il codice base di Compiz, aggiungendovi le interfacce necessarie per il supporto dei plugin Beryl

• User Attivo

capisco grazie per la precisazione. ti risulta che vogliano già fare la riunificazione di compiz e beryl già su ubuntu 7.04? a proposito ho letto qualcosa a kde 4 che dovrebbe essere rivoluzionario, ne sai qualcosa' per quanto riguarda kubuntu c'è in progetto di fare una versione feisty o no?

• ModSenior

@bassplayerpunk79 said:

per quanto riguarda kubuntu c'è in progetto di fare una versione feisty o no?
    Ubuntu, kubuntu e xubuntu sono già disponibili nella versione feisty.
    Comunque questo è il topic Mandriva 2007, cerchiamo di non andare offtopic...:)

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

ti risulta che vogliano già fare la riunificazione di compiz e beryl già su ubuntu 7.04?

i due progetti si sono riunificati la settimana scorsa, ne fu dato l'annuncio ufficiale sul sito di Beryl.....ovviamente Beryl e Compiz non riguardano strettamente Ubuntu e di sicuro occorreranno alcuni mesi per fondere i due progetti...di sicuro il nuovo sistema grafico 3D sarà disponibile su Ubuntu 7.10 fra 6 mesi

a proposito ho letto qualcosa a kde 4 che dovrebbe essere rivoluzionario

kde è un ottimo sistema e la versione 4 sta dimostrando doti eccezionali....è possibile provarla con Mandriva 2007.1 Spring

per quanto riguarda kubuntu c'è in progetto di fare una versione feisty o no?

kubuntu viene rilasciato insieme a ubuntu....infatti il 19 è stato rilasciato kubuntu feisty

• User Attivo

grazie. una curiosità è possibile con compiz o con una serie di combinazioni di tasti rendere una finestra da normale a trasparente cioè di incrementare o no la trasparenza? avevo trovato una combinazione ctrl+shift e rotella del mouse senza avere nessun risultato

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

grazie. una curiosità è possibile con compiz o con una serie di combinazioni di tasti rendere una finestra da normale a trasparente cioè di incrementare o no la trasparenza? avevo trovato una combinazione ctrl+shift e rotella del mouse senza avere nessun risultato

di default la combinazione è ctrl+shift e poi devi girare la rotella del mouse in su e in giù per diminuire/aumentare la trasparenza

• User Attivo

era quello che volevo scrivere. ho provato a tenere premuti crtl+shift mentre giravo la rotella del mouse, ho provato a tenere premuti i due tasti per 5-6 secondi e poi a girare la rotella del mouse senza ottenere niente

• Moderatore

@bassplayerpunk79 said:

era quello che volevo scrivere. ho provato a tenere premuti crtl+shift mentre giravo la rotella del mouse, ho provato a tenere premuti i due tasti per 5-6 secondi e poi a girare la rotella del mouse senza ottenere niente

forse hai inavvertitamente cambiato le impostazioni

• User Attivo

come posso ripristinare le impostazioni della trasparenza? a proposito volevo installare superkaramba ho scaricato l'ultima versione la 0.39 ho provato a dare ./configure ho ottenuto dopo una silza di scritte Superkaramba can't be compiled
    because of missing Python libraries/headers. ora sto aggiornando python, nel caso non riesca ad installare ancora superkaramba 0.39 come mi comporto? hai presente i programmi di linux contenuti nei dvd dei giornali? vanno bene per tutte le distro o funzionano solo su alcune? c'è un modo per poterlo verificare? esistono plugin extra per compiz da scaricare? ho letto che esistono per ubuntu e per mandriva ti risulta che ci siano?