-
Estero
Ho un problema: sono residente in Italia e ho lavorato in Italia per i primi 3 mesi del 2006 poi mi sono trasferito all'estero mantenendo la residenza in Italia. Lavoro a Brussels come dipendente a tempo determinato. Qui le tasse le pago ma ora in Italia cosa devo fare per la dichiarazione dei redditi?
-
Non c'è nessuno che mi può dare qualche delucidazione?
-
ovvio che devi presentare la dichiarazione
tutti i redditi ovunque prodotti dai residenti italiani sono tassati secondo la vigente normativa italiana
potrai avere un credito d'imposta che scomputi sui redditi (principio duplicazione d'imposta)
mi spiego meglio
se il tuo reddito a Brussel viente tassato al 20% mentre in itaqlia al 27% dovrai versare la differenza
viceversa se a brussel la tassazione è al 30% ed in italia è al 27%.........tu dirai recupero il 3%.....sbagliato......hai perso il 3% cioè in italia non ti viene riconosciuto (riconoscono solo il 27%)
ovviamente dovrai denunciare il tutto nella dichiarazione
-
Ti ringrazio fabioalessandro...ma la Convenzione Italia-Belgio serve proprio ad applicare il regime che mi hai esposto?
-
...scusa ma se non recupero il 3% allora in cosa consiste il credito d'imposta?
-
quello che hai pagato a brussel lo comprensi con ciò che devi pagare in italia
es brussel paga 10
in talia devi pagare sulla base dei redditi prodotti a brussel 12
quindi 12- credito d'imposta 10) versi differenza 2
-
ora ho capito...grazie ancora
buona serata
-
riguardo a quanto sopra detto, in quale quadro dell'UNUICO PF devo inserire il reddito prodotto all'estero?