• User Newbie

    ciao, relativamente al problema del modem tiscali, il pc che devo collegare e' un laptop hp pavillon 6000, ed il sistema operativo e' windows xp.
    grazie e mille !


  • ModSenior

    Dato che il problema è relativo ad una rete tra pc con windows XP e con la sezione Linux & Software ha poco a che vedere, splitto e sposto nella sezione Hardware - Connessioni Internet - Adsl - Reti decisamente più appropriata.
    Giulio, ti invito fare più attenzione alla sezione dove posti la prossima volta 😉
    :ciaosai:


  • User Attivo

    Ciao Giulio e benvenuto su ForumGT.

    Il modem tiscali è sia ethernet che usb se non sbaglio: ti consiglio di fare qunato segue:

    Il modem tiscali ha molto probabilmente l'indirizzo ip 192.168.1.1 ed il router US ha il 192.168.0.1

    La cosa più veloce è mantenere il modem tiscali, collegarlo con cavo ethernet all'unica posrta disponibile dell'USr. Prima però devi cambiare l'indirizzo IP LAN del USr con es. 192.168.1.100

    In questo modo avrai:
    modem tiscali con 192.168.1.1
    USr con 192.168.1.100

    Alla rete potrai accedere utilizzando il cavo usb del modem tiscali per configurare i parametri wireless (canale, wep, ssid).

    Fammi sapere se è tutto chiaro.


  • User Newbie

    ti ringrazio molto ! ci provero subito e poi ti faccio sapere.
    grazie


  • User Newbie

    ciao di nuovo,

    purtroppo i miei problemi persistono, mentre lo stato confusionale aumenta...
    adesso ho problemi anche ad accedere alla schermata di configurazione del router us robotics...
    comunque , ammettiamo che riesca a riaccederci (adesso resetto tutto..) :
    tiscali , alle mie richieste di aiuto , mi ha sostanzialmente detto che non risiedendo il problema nel modem tiscali, mi puo' solo dare informazioni generiche che sono :

    possiamo ricordarLe
    che dal Suo router Wireless dovrà disabilitare la funzionalità DHCP e
    attribuire i seguenti settaggi (e non settarlo con nessun tipo di protocollo
    tra quelli da Lei indicati):
    a.. Gli indirizzi ip devono essere compresi tra 2 e 99;
    b.. Il gateway deve essere quello del Pirelli.

    la prima cosa che mi preoccupa e' la frase " e non settarlo con nessun tipo di protocollo tra quelli da Lei indicati " , visto che sono i soli protocolli che vedo sul mio router us robotics 5463 starter kit ( ip dinamico, statico, ppoe ,pptt ,big pond) : la prima domanda che si ripone quindi e' : e' possibile con questo router wireless , attarci alla adsl tiscali 4 mega voip che supporta solo ppoa ? secondo : se si , cosa significa "gli indirizzi ip devono essere compresi tra 2 e 99 (confesso la mia ignoranza quasi totale) ?
    il modem pirelli tiscali ha indirizzo ip 198.168.1.1 ; le istruzioni me lo fanno collegare con mettendo tra le opzioni "ricerca autonomamente indirizzo ip " e lui si collega effetivamente con ip tipo 198.168.1.103,104 ecc. il router us robotisc invece 198.168 2.1 ;io pensavo di cambiare questo , settando ip dinamico (o e' meglio statico ? ) : quale ip mi conviene mettere ? con gateway allora come quello di tiscali ? e che subnet mask ?
    ce la pusso fare perfino io , ho cambio router wireless e mi ocmpro uno con ppoa e spero di non gettare via altri soldi ? grazie !!!


  • User Attivo

    Vedrai che con calma ci saltiamo fuori, non preoccuparti di tiscali.

    L'US robotics devi configurarlo solo per "dialogare" con il modem tiscali.
    Sostanzialmente l'US robotics (essendo un router) potrebbe connettersi a internet, ma noi non lo vogliamo (non possiamo). DObbiamo utilizzare il modem tiscali per fare questo.

    Il DHCP è il sistema che ogni router ha, che assegna indirizzi IP automaticamente ad ogni scheda di rete che non abbia un indirizzo IP impostato manualmente.

    Quindi quello che dobbiamo fare è modificare l'indirizzo IP del US robotics come ho scritto nel post precedente:

    modem tiscali con 192.168.1.1
    USr con 192.168.1.100

    Per fare questo i passaggi sono:

    risorse di rete, propietà scheda di rete e nel protocollo TCP/IP assicurati che non ci siano indirizzi e che sia tutto in automatico (in questo modo ci facciamo assegnare dai vari DHCP gli indirizzi che ci serviranno per comunicare con i rispettivi routers).

    Ora colleghiamo alla scheda di rete l'US robotics (resettalo prima che se hai cambiato qualcosa non ti sono di aiuto). Il tuo PC si setterà in automatico con un IP tipo 192.168.2.2.

    A questo punto puoi andare nel browser e digitare http://192.168.2.1 ed accedere all'interfaccia del'US. Dovrai fare solo due cose: disabilitare il DHCP e settare l'indirizzo IP (LAN) 192.168.1.100. Quando premerai OK o SAVE l'US cambiarà IP e quindi non riuscirai più ad accedere alla sua interfaccia.

    Ora collega il modem tiscali all'US, i due cominceranno a dialogare perchè nella stessa classe IP 192.168.1.xxx

    N.B.
    Se hai uno switch o un hub sarebbe molto meglio, perchè potrai collegarci direttamente il modem tiscali e l'US ed altri pc. Mentre ora non hai porte disponibili se non quelle wireless o quella che viene creata con il cavo USB del modem Tiscali.

    Ora con la scheda di rete wireless (senza IP settati manualmente) dovrai innanzitutto rilevare la rete USR e potrai accedere a internet. Importante, setta un codice WEP per proteggere la rete!

    Fammi sapere!


  • User Newbie

    gentilissimo come sempre !

    ti faro' sapere, grazie


  • User Newbie

    eccomi di nuovo qui...
    allora, in qulache modo procedo...sono riuscito a settare il router us lato LAN su 192.168.1.100; il modem tiscali e' su 192.168.1.1. il problema ora e' che il mio laptop non vede la connessione senza fili !
    se poi connetto da un lato il router al modem con la ethernet ( il router ha solo attacco ethernet), e poi il modem al laptop con la usb (perche' ha solo una ethernet ed e' gia' occupata dall'attaco al router..) allora come ip automatico mi da uno di tipo 169.ecc e sostanzialmente non mi da' accesso a internet....
    in pratica mi funziona solo il collegamento ad internet tiscali "classico" : modem pirelli tiscali a laptop con cavo ethernet : ip 192.168.100 e vari (102,104 ecc a seconda, dato che e' settato con cerca automaticamte ip come da manuale..)
    che succede ? mi avvicino o mi allontano dalla soluzione ?

    grazie anticipato come al solito !


  • User Attivo

    Quello che hai fatto è corretto.
    Non mi è chiara una cosa:
    con il cavo USB collegato al modem tiscali navighi o no?

    Se navighi, ti rimane una sola cosa da fare: settare i parametri wireless e per farlo devi digitare nel browser 192.168.1.100 (mantenendo collegato il cavo USB) andare nell'interfaccia dell'US attivare il wireless e mettere una bella chiave WEP o WPA.

    Se il DHCP del Tiscali non riesce ad assegnare l'IP alla scheda wireless allora lo dovrai fare manualmente Es:
    IP 192.168.1.102
    SM 255.255.255.0
    Gatway 192.168.1.1
    DNS 192.168.1.1

    Quindi la selezioni, fai una ricerca rete e vedrai che la troverà
    Dovrai digitare 2 volte il codice che hai fatto (copialo nel wordpad e incollalo direttamente se no con il WPA diventi matto).

    Se invece non navighi nemmeno collegato con il cavo USB al modem... riutilizza il cd di installazione o contatta l'assistenza tiscali ...

    facci sapere.


  • User Newbie

    ciao ragazzi come va? scusate se mi intrometto, pero' seguivo la discussione e volevo chiedervi una info!!! anche io ho un modem tiscali voip adsl2 pirelli, lo uso regolarmente con cavo rete al mio pc con vista!!!, vorrei fare una rete casalinga ma non wireless!! ho la possibilita' di mettere in canalina insieme al telefono il cavo utp cat 5 10/100; e vorrei mettere fuori all'ingresso il mio modem tiscali con telefono. solo che ho letto che ci vuole un HUB, su un sito ne ho trovati molti a 10 euro, solo volevo sapere se posso mettere il tutto cosi montato: 1) cavo telefonico che va nel modem tiscali 2) cavo di rete che esce dal modem tiscali e va nell'HUB, 3) dall'HUB escono 4 uscite per rete 10/100, che convoglio ognuna in una canalina che arriva ad ogni singola presa nelle varie stanze, 4) da quelle prese di arrivo a muro, ci collego il cavo di rete che va nella scheda di rete del pc. In questo caso potrei collegare un pc ma anche 4 pc insieme se non erro???

    OK, sin qui spero di essere stato chiaro, un'altra domanda ( ultima prometto) nel caso della configurazione delle porte per il peer..... per l'HUB non bisogna fare nulla??? nessuna configurazione???? grazie a tutti