• User Newbie

    scarichi condominiali

    abito al pianterreno di un piccolo condominio. Eliminando un controsoffitto ho scoperto il tubo di scarico del lavandino della cucina del condomino del 1° piano che attraversa il mio corridoio aderendo al soffitto, si infila in un muro perimetrale ed entra nel pozzetto delle mie acque scure (il giardino non è comune, mi appartiene). Questo tubo è brutto da vedere contro un bel soffitto antico a travi e travicelli, ma il condomino asserisce che è suo diritto lasciarlo dov'è e che lo debbo sopportare. Gli altri condomini scaricano altrove e quindi la cosa riguarda solo noi.
    Io avevo già deciso di far eseguire un lavoro per allacciare i miei scarichi a quelli di un altro vicino (naturalmente consenziente) che già raggiungono le fognature comunali, liberando il mio giardino da fosse a perdere e cattivi odori, ma vorrei sapere

    • se è vero che non posso liberarmi degli scarichi che deturpano il mio soffitto
    • se il condomino di cui sopra è obbligato a condividere le spese di allaccio degli scarichi alla rete comunale:?