• User

    Allenarsi a dire di no in 4 passi

    ****Una delle cose più difficili da fare, dire di no, 4 piccoli ma utili consigli da provare a mettere in pratica per avere un risultato migliore sia per se che per gli altri. ****

    Tratto da:?Più risultati in meno tempo? di Gianluca Gambirasio.

    • dico no alla richiesta, ma ti aiuto a trovare una soluzione alternativa, ti indico come fare per risolvere il problema: ?Io non posso venire al convegno ma ti segnalo alcuni colleghi che mi potrebbero sostituire?;
    • dico no alla richiesta, ma dico sì alla persona: ?Non averne a male ma questo mese sono assorbito dalla nuova riorganizzazione aziendale e non posso quindi far parte di questo progetto?;
    • dico no ora, sì più tardi: ?Riesco a tradurti la presentazione per lunedì prossimo (invece che per questo pomeriggio come richiesto dal nostro interlocutore)?;
    • accetto i no degli altri: ?ti capisco, anch?io sono molto indaffarato in questo periodo?. In ogni caso è sempre meglio un no detto chiaramente rispetto ad una promessa non mantenuta. Nel primo caso avremo infatti modo di valutare possibili alternative, nel secondo saremo invece spiazzati ed avremo ancora meno tempo per correre ai ripari.Per approfondimenti sul tema e altri utili consigli visita www.olympos.it oppure il Blog dell?autore www.gianlucagambirasio.it