• User

    $_GET ... help

    Ciao! Eccomi con un nuovo problema.

    Ho un amico che vorrebbe costruire un sito dinamico, con pagine del tipo *pagina?categoria=gatti&foto=grande
    *
    Premetto che questo mio amico ha conoscenze di php ma non di mysql (ho provato a spiegargli le basi, ma niente... ). Mi ha chiesto consiglio, e l'unica cosa che mi è venuta in mente è questa:

    [php]if($_GET['categoria'] == 'gatti' and $_GET['foto'] == 'grande')
    echo 'categoria=gatti e foto=grande';
    elseif(...[/php]e continuare con gli elseif. Quindi, visto che questo mio amico non vuole usare mysql, come vi sembra l'idea? Aspetto vostri commenti, consigli e anche critiche. 🙂


  • User

    Sinceramente non penso sei stato chiaro, puoi provare a spiegarti meglio su cosa vuoi ottenere?


  • User

    si.... semplicemente vorrebbe avere tutti i dati salvati in una sola pagina e la possibilità di richiamarli con una querytring...
    per esempio nella pagina *index.php *vorrebbe avere una cosa del genere
    [php]
    if(!$_GET)
    echo 'index'; // index.php
    elseif($_GET['pagine'] == 'contattami')
    echo 'form'; //index.php?pagine=contattami
    [/php]e così via.... la mia domanda è: quali sono i pro e i contro di usare questo metodo?


  • User

    Diciamo che non riesco a capire cosa c'è di dinamico... comunque quello dipende dall'output della pagina quale sarà.

    Comunque io affronterei almeno la questione con degli include, almeno eviti di
    avere un megapaginone con tutte le pagine dentro.

    Una soluzione potrebbe essere del tipo HEADER - INCLUDE - FOOTER

    Problemi particolari non ne dovresti avere.


  • Super User

    Secondo me invece di includere le varie pagine o di scriverne i contenuti con echo,invece,potresti utilizzare i templates come da me descritto qui,oppure la classe php smarty.
    Così facendo la pagina index.php sarebbe più leggera e più gestibile e lo script intero sarebbe molto semplice da usare,in quanto nei templates basterebbe usare semplice html. 😉
    Facci sapere,ciao! 🙂


  • User

    Sisi, quella cosa orribile con gli echo l'ho scritta per esempio. 🙂

    Per la classe smarty, ci sto lavorando sopra (w la programmazione ad oggetti :D).

    Comunque penso di insistere per insegnargli qualcosa di php e mysql... in fondo una cosa così (inutile) si potrebbere ottenere anche con dei semplici htaccess...

    Grazie per le risposte 🙂