• User

    Partecipazione a concorsi sul web

    Salve a tutti 🙂

    Navigando ho visto qualche sito, ad esempio pixelotto, che offrono dei servizi che potremmo definire "concorsi a premio" in cui in palio c'è del denaro.

    In Italia un DPR del 2001 ha reso illegale promuovere un concorso del genere, a meno che non ci sia in palio NON un premio in denaro bensì dei beni che rechino il marchio dell'azienda promotrice del concorso stesso: l'unica eccezione è per i giochi e le lotterie organizzate dal Monopolio di Stato.

    In altri paesi europei invece è totalmente legale promuovere tali concorsi anche per la singola azienda, per i privati.
    Sui siti che di ciò si occupano si legge, nei disclaimer, che è l'utente stesso (che risieda fuori dal paese in cui risiede il promotore del gioco) a doversi preoccupare di constatare se è legale nel suo stato tale pratica e se egli possa quindi partecipare legittimamente, o meno, al concorso.

    La mia domanda è: in un paese come il nostro, dato che non è possibile promuovere tale concorsi, è altresì vietato prendervi parte, anche se questi siano organizzati e ospitati in paesi in cui la legislazione è diversa?

    Se io volessi partecipare a Pixelotto (i cui server e la cui società di riferimento sono presenti in UK), da residente in Italia, potrei? Ciò non equivarrebbe ad andare a giocare, ad esempio, in un casinò all'estero?

    Grazie :ciauz:


  • Moderatore

    nel 2001 hanno estromesso i siti e le società straniere e per questo siamo in procinto di beccarci una salatissima multa dall'UE....vabbè questa è un'altra storia....

    comunque a Gennaio 2007 sono state legalizzate questo tipo di iniziative, insieme al poker online

    rimane ancora il dubbio sui casinò anche se la Corte UE è data il via libera ai promotori di questo tipo di attività, ingiungendo all'Italia di astenersi dal comminare condanne che implichino il carcere per gli operatori italiani che raccolgono scommesse e giocate per conto delle società straniere....


  • User

    avresti per caso un link a qualche documento che certifica questa tua affermazione

    "a Gennaio 2007 sono state legalizzate questo tipo di iniziative"

    ho cercato in lungo e in largo della legislazione riguardo concorsi a premi online come pixelotto ma non ho trovato riscontri positivi né dal punto di vista del promotore né dell'utente utilizzatore

    ti sarei immensamente grato


  • Moderatore

    puoi vedere qui http://www.studiocataldi.it/atti/testo_coordinato_finanziaria.zip e qui http://www.studiocataldi.it/atti/decretobersani.zip

    in pratica non vi è più l'obbligo di avere un nulla osta nel caso si tratti di lotterie al di sotto di determinate cifre....

    se trovo qualcosa di più specifico, riguardante proprio le lotterie, lo posto....


  • User

    ti ringrazio, ora leggerò, ma da una rapida visione mi sono reso conto che forse non mi sono spiegato molto bene

    la mia domanda riguarda ciò: se c'e' un concorso non legale in italia (con elevato premio in denaro) ma che è legale all'estero, può il cittadino italiano prendervi parte? se tale concorso si svolge interamente su internet, intendo

    mi scuso se mi sono ripetuto ma lì non c'e', mi pare, una precisa indicazione a riguardo


  • Moderatore

    @shelkem said:

    ti ringrazio, ora leggerò, ma da una rapida visione mi sono reso conto che forse non mi sono spiegato molto bene

    la mia domanda riguarda ciò: se c'e' un concorso non legale in italia (con elevato premio in denaro) ma che è legale all'estero, può il cittadino italiano prendervi parte? se tale concorso si svolge interamente su internet, intendo

    mi scuso se mi sono ripetuto ma lì non c'e', mi pare, una precisa indicazione a riguardo

    la legge è stata fino ad oggi interpretato in senso restrittivo nei confronti degli organizzatori mai degli utenti.....

    del resto non è un mistero che gli italiani giocano ancora oggi sui casinò online stranieri, usando servizi come OpenDNS, oppure impostando tabelle DNS statiche

    rimane poi il problema tecnico e cioè come diavolo fanno a sapere che tu hai partecipato alla lotteria di Pixelotto? non sarà certo Pixelotto ad informarli, nè tantomeno il governo britannico


  • User

    mi rifaccio a ciò che dici: un italiano che vince online su un casinò straniero può far valere i suoi "diritti" in caso di problemi a riscuotere la vincita?

    vedi il mio problema principale è che io mi vorrei, in futuro, porre dal lato organizzativo:

    • oggi partecipo (se posso) da utente italiano a pixelotto
    • domani vorrei organizzare un concorso a premi (con premio in denaro) destinato principalmente ad un pubblico italiano MA sapendo già ora che non posso organizzarlo immagino di dovermi recare in uno stato estero e fare tutto da lì

    in quel senso quindi io sarei "simile" a pixelotto e per l'appunto mi chiedevo se potessi, a tutti gli effetti, rivolgermi agli italiani e dire "ehi, tranquilli, partecipate pure, essendo il mio server residente all'estero per voi è legale prendere parte al gioco"

    mi dai un parere positivo quindi? in effetti in base all'esperienza dei casinò online (e anche tradizionali) tendo anche io a ritenere valido il mio discorso, però vorrei esserne davvero certo

    ti ringrazio comunque tantissimo di questo tuo supporto e delle tue chiarificazioni


  • Moderatore

    @shelkem said:

    mi rifaccio a ciò che dici: un italiano che vince online su un casinò straniero può far valere i suoi "diritti" in caso di problemi a riscuotere la vincita?

    in questo caso però devi rivolgerti allo Stato dove si trova la società che gestisce il casinò.....è complicato ma fattibile....

    in effetti fino ad oggi mai hanno agito contro gli utenti e la legge parla esplicitamente di responsabilità per chi organizza e di recente si parla di responsabilità per gli ISP che devono bloccare i siti segnalati....in nessun caso si parla di responsabilità del giocatore, diversamente da quanto invece accade negli USA

    poi a voler essere proprio pignoli, l'Italia non può fare un bel nulla, visto che le sue sentenze vengono puntualmente invalide della Suprema Corte UE....è stato così svariate volte, ultimamente c'è stato il caso Placanica.....

    sarebbe anzi opportuno che fosse l'Italia a mettersi in regola e smetterla di versare nell'illecito solo per difendere gli interessi lobbystici di alcune famiglie oligarchiche italiane


  • User

    ok queste notizie mi lasciano ben sperare...

    ti ho addato su messenger, vorrei chiederti un paio di cose in privato se posso 🙂

    comunque il nodo centrale per la mia posizione attuale è questo, e sto tentando di venirne a capo anche per vie legali

    • vedi il mio problema principale è che io mi vorrei, in futuro, porre dal lato organizzativo:
    • oggi partecipo (se posso) da utente italiano a pixelotto
    • domani vorrei organizzare un concorso a premi (con premio in denaro) destinato principalmente ad un pubblico italiano MA sapendo già ora che non posso organizzarlo immagino di dovermi recare in uno stato estero e fare tutto da lì

    in quel senso quindi io sarei "simile" a pixelotto e per l'appunto mi chiedevo se potessi, a tutti gli effetti, rivolgermi agli italiani e dire "ehi, tranquilli, partecipate pure, essendo il mio server residente all'estero per voi è legale prendere parte al gioco"*