• Bannato User Attivo

    disattivazione del cleartype

    Alcuni giorni fa sono stato costretto a disattivare il cleartype avendo una lettura sul testo molto sgradevole.

    Il percorso è stato click dx/personalizza/aspetto grafico/pannello apparenze/effetti/

    e sulla scheda ho deselezionato il cleartype, ma ottenevo dei testi che neanche si leggevano, cosi ho messo standard e ottengo delle scritte sbiadite (stesso effetto come se scrivessi con una penna difettosa che lascia bordi bianchi sulla scrittura).

    Non c'è un modo per tornare a al testo normale che avevo in xp?

    Vi faccio vedere che intendo per testo sbiadito:

    image

    pensando che potevano essere i caratteri inseriti in windows vista "particolari" tra cui il "segoe UI" ,ho provato a reinserire quelli di xp, ma senza successo.

    ho provato ad usare anche cleartweak ma non ottengo risultati diversi, qualcuno sa aiutarmi?

    ciao 😉
    **
    Edit**

    Disattivando totalmente il cleartype ottengo questo risultato:

    image

    Ma il carattere mi sembra troppo irregolare, e sono sicuro che nelle finestre usa il segoe UI, ho provato anche a fare lo stesso percorso di prima click dx/personalizza/aspetto grafico/pannello apparenze/

    in avanzato e modificato tutti i font in utilizzo con altri, ma l'unico carattere che non vuole cambiare è quello che compare nelle finestre del sistema come quella sopra, come posso fare?

    aprendo poi firefox e vedendo qualche pagina ecco il risultato:

    image

    ma non sono affatto uguali i risultati che avevo con xp e che erano molto più leggibili.

    Le differenze di visualizzazione:

    Con windows vista (disattivo cleartype)
    image

    Con windows xp (senza nessun plugin per cleartype)
    image

    La maggior parte dei testi in grassetto viene tutta tremolante, in xp no.....com'è possibile???


  • Super User

    Hai provato ad aggiornare i driver video?
    Ti dà lo stesso risultato per tutte le risoluzioni e frequenze?


  • User Attivo

    Confermo aggiorna i driver video, hai una scheda NVidia ?