• User

    Importare altre pagine in iframe è legale ?

    Salve a tutti.
    Scusate, forse potrà sembrarvi banale come domanda, ma mi sento di farla ugualmente per avere una Vostra opinione.

    Come specificato in oggetto: Un webmaster che gestisce un sito web o portale e ad esempio vuole far comparire nel proprio portale un servizio offerto da un altro sito richiamandolo in un iframe senza manipolare in alcun modo la pagina richiamata commette qualcosa di illegale ?

    Mi spiego meglio: supponiamo che io voglia inserire in un mio portale all'interno di un iframe un servizio meteo che prendo dal sito Meteo.it ... lo posso fare o è necessario chiedere il permesso. Da precisrae che eventualmente prenderei tutta la pagina ( incluso la testata di Meteo.it e il footer con i copiright )

    Ovviamente questo di Meteo è solo un esempio.

    Questo discorso lo faccio perchè non voglio ad esempio perdere il visitatore che abbandona il mio sito consentendogli di continuare a visualizzare rimanendo sempre sul mio sito un servizio ( o una pagina ) offerto da terzi. In questo modo l'utente se poi vuole continuare a navigare all'interno del mio sito può farlo liberamente utilizzando una navbar che ho nella testata del mio sito ( che è restata inalterata ) .

    Spero di essere stato chiaro.

    Grazie per l'attenzione.


  • User

    Chiedo scusa, ma nessuno sa niente in base a quanto su esposto ?
    Eppure sembra una cosa abbastanza comune nel web.
    Possibile che nessuno mai abbia fatto caso a ciò ?

    Ovviamente non pretendo risposte, non ne sono in diritto, ma a questo punto invito tutti a riflettere su tale questione che di sicuro è di interesse comune.


  • User Attivo

    Ritengo sia corretto che tu chieda il permesso direttamente al responsabile del sito in questione.

    Teoricamente tu gli procuri un danno in quanto indicizzi una pagina utilizzando contenuti non tuoi.

    Riprendendo il tuo esempio un utente che cercasse il meteo della sua città potrebbe trovare la tua pagina prima del sito che in realtà offre il vero contenuto informativo.

    Inoltre potresti trarre in inganno lo stesso utente che potrebbe ritenere, non conoscendo la tecnica iFrame, che i contenuti sono tuoi.


  • User

    Qui c'è una possibile risposta.

    A mio parere il framing è illegale, in quanto si traduce in una forma di parassitismo commerciale. Giusto il rilievo di new web sulla indicizzazione e il conseguente danno.

    http://www.archivioceradi.luiss.it/net/linking.php