- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Prestazioni occasionali e iscrizione albo
-
Prestazioni occasionali e iscrizione albo
Buongiorno,
Solitamente trovo le risoposte in altre discussioni, ma questo quesito mi è ancora oscuro!Sono iscritto all'albo ingegneri, ma non ho partita IVA in quanto assegnista all'università. Sono iscritto alla gestione separata.
Posso stipulare un contratto per prestazione occasionale dichiarando di non svolgere attività professionale? Come certificarlo?Prestazione occasionale e iscrizione all'albo sono sempre in contrasto?
Grazie mille.
-
Ciao serpicoing,
iscrizione all'albo e prestazione occasionale non sono in contrasto. L'ho verificato di recente per un cliente psicologo. Non ho certezza per gli ingegneri ma credo non ci siano problemi. Ti consiglio di chiamare il tuo ordine professionale per avere la certezza.Fabrizio
-
da quello che so se sei iscritto all'albo e svolgi attivita di ingegnere devi versare alla cassa
-
Si versa alla cassa solo se si svolge l'attività di ingegnere con partita IVA.
-
il discorso che io sappia è nella configurazione di collaborazione occasionale
un possibile verificatore può contestare la occasionalità se parliamo di un ingegnere che fa una consulenza di ingegnere
se parliamo di una sola ricevuta ok, altrimenti che io sappia non è così pacificola occasionalità va visto non solo in termini di straordinarietà e ripetitività, anche in termini di attinenza.
Fabio
-
io credo che basta avere la partita iva che non si presume sempre attività professionale
-
@flasini said:
un possibile verificatore può contestare la occasionalità se parliamo di un ingegnere che fa una consulenza di ingegnere
se parliamo di una sola ricevuta ok, altrimenti che io sappia non è così pacificola occasionalità va visto non solo in termini di straordinarietà e ripetitività, anche in termini di attinenza.
Fabio
concordo con te fabio. anche a me sembra strano...
-
@flasini said:
Fabio