• User Newbie

    Prestazioni occasionali e iscrizione albo

    Buongiorno,
    Solitamente trovo le risoposte in altre discussioni, ma questo quesito mi è ancora oscuro!

    Sono iscritto all'albo ingegneri, ma non ho partita IVA in quanto assegnista all'università. Sono iscritto alla gestione separata.
    Posso stipulare un contratto per prestazione occasionale dichiarando di non svolgere attività professionale? Come certificarlo?

    Prestazione occasionale e iscrizione all'albo sono sempre in contrasto?

    Grazie mille.


  • Super User

    Ciao serpicoing,
    iscrizione all'albo e prestazione occasionale non sono in contrasto. L'ho verificato di recente per un cliente psicologo. Non ho certezza per gli ingegneri ma credo non ci siano problemi. Ti consiglio di chiamare il tuo ordine professionale per avere la certezza.

    Fabrizio


  • Bannato Super User

    da quello che so se sei iscritto all'albo e svolgi attivita di ingegnere devi versare alla cassa


  • User Attivo

    Si versa alla cassa solo se si svolge l'attività di ingegnere con partita IVA.


  • User Attivo

    il discorso che io sappia è nella configurazione di collaborazione occasionale

    un possibile verificatore può contestare la occasionalità se parliamo di un ingegnere che fa una consulenza di ingegnere
    se parliamo di una sola ricevuta ok, altrimenti che io sappia non è così pacifico

    la occasionalità va visto non solo in termini di straordinarietà e ripetitività, anche in termini di attinenza.

    Fabio


  • Bannato Super User

    io credo che basta avere la partita iva che non si presume sempre attività professionale


  • Super User

    @flasini said:

    il discorso che io sappia è nella configurazione di collaborazione occasionale

    un possibile verificatore può contestare la occasionalità se parliamo di un ingegnere che fa una consulenza di ingegnere
    se parliamo di una sola ricevuta ok, altrimenti che io sappia non è così pacifico

    la occasionalità va visto non solo in termini di straordinarietà e ripetitività, anche in termini di attinenza.

    Fabio

    concordo con te fabio. anche a me sembra strano...


  • Super User

    @flasini said:

    il discorso che io sappia è nella configurazione di collaborazione occasionale

    un possibile verificatore può contestare la occasionalità se parliamo di un ingegnere che fa una consulenza di ingegnere
    se parliamo di una sola ricevuta ok, altrimenti che io sappia non è così pacifico

    la occasionalità va visto non solo in termini di straordinarietà e ripetitività, anche in termini di attinenza.

    Fabio

    Concordo. Nel mio caso si trattava di un'unica ricevuta di uno psicologo iscritto all'albo ma senza partita iva.
    Ovviamente poi se si ha la partita iva da ingegnere non si può avere un compenso occasionale per attività di ingegnere ma solo per attività diverse.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Se può essere d'aiuto penso di aver trovato come certificare una attività non professionale:

    basta inserire nel contratto di prestazione occasionale la dicitura:
    "Dichiara di non svolgere attività professionale come definita dall'art. 49, c.1, del D.P.R. 917 di cui sopra e che pertanto il proprio compenso è escluso dall'ambito di applicazione dell'IVA ai sensi dell'art. 5, c. 1, del D.P.R. 26.10.1972 n.633"

    Ciao


  • Bannato Super User

    il problema non è come scrivere
    ma inquadrare bene la normativa
    io credo che se ha aperto la partita iva con il codice da ingegnere
    e svolge una prestazione da ingegnere non potrà mai essere prestazione occasionale


  • Super User

    secondo me anche se non hai p. iva ma fai prestazioni da ing.
    devi aprirla.

    difficilmente puoi sostenere di aver studiato "occasionalemnte" 5 anni..;-)