• Bannato User Attivo

Nascondere files, ci vuole la pagina di default?

Ciao a tutti.
    Sto studiando un libro sul css e in un paragrafo ho letto che per nascondere i propri files contenuti in una cartella, è necessario riporvi all'interno della stessa una pagina di default.
    Allora io mi domando: è necessario? E la pagina di default cos'è, una pagina bianca, un redirecting alla home? e per il posizionamento nei motori, cambia qualcosa?

Detto questo ho provato ad entrare con il browser in una cartella immagini di uno dei miei siti dove non ci sono pagine, ma solo files.
    Ebbene la risposta è questa (con firefox)

" Directory Listing Denied
    This Virtual Directory does not allow contents to be listed."

Quindi cosa voleva dire l'autore del libro?
    Grazie per tutte le eventuali delucidazioni.
    Marco

• Super User

Ciao 🙂

la questione è più semplice di quanto possa sembrare...

Se tu hai una cartella con dei file (ad esempio immagini) dentro.
    Capita che le impostazioni del server siano tali che quando viene richiamato l'url di quella cartella venga viasualizzato l'elenco del contenuto.(Nel tuo caso il server non lo permette, ecco perchè a te esce quella scritta, ma avrebbe potuto)
    Google fornisce un'ampia collezione di directory simili, spesso usate da lamer e cracker per accedere ad informazioni particolari. Basta cercare questo... visto quanti file listati??

L'autore suggerisce semplicemente di inserire nella cartella un file default.htm o index.htm ecc. in maniera tale che richiamando l'url della cartella si visualizza il contenuto di quel file e non la lista dei file presenti nella cartella generata dal server.

Spero sia chiaro...

• Bannato User Attivo

chiarissimo.
    ma in questo file index.htm cosa è meglio metterci? un redirecting alla home? e per il posizionamento nei motori, cambia qualcosa?
    grazie
    marco

• User Attivo

@ghisirds said:

Ciao a tutti.
    ho letto che per nascondere i propri files contenuti in una cartella, è necessario riporvi all'interno della stessa una pagina di default.

Occhio a fare queste cose ghisirds che i crawler di Google possono leggere solo testi e file (non nascosti) altrimenti Google riuscirà a tracciare bene i collegamenti nelle tue pagine web di conseguenza il tuo sito non sarà visualizzato all'interno di Google !!! 😞

• User Attivo

@D-royal said:

altrimenti Google riuscirà a tracciare bene i collegamenti nelle tue pagine web

Mi correggo non riuscirà a tracciare bene i collegamenti nelle tue pagine web....:D

• Bannato User Attivo

Per impedire il listing della directory, mettici dentro un file .htaccess contenente: IndexIgnore *