• User Attivo

    Invece come si potrebbe fare per non usare url rewrite e far elaborare al server tutte le pagine .html come pagine .php?

    Questo nel caso si dovesse passare da sito statico a sito dinamico senza cambiare però il nome delle pagine (in pratica cambiando solo l'estensione dei file)


  • User

    grazie alex, mi hai tranquillizzato...in realtà sto ottimizzando la index, quindi l'obiettivo è guadagnare altre posizioni.
    Thanks


  • User Newbie

    Salve a tutti
    anche io ho avuto la necessita' di passare il sito da htm a php e ho dovuto spostare tutto il sito da macchina win a unix
    x il problema dell'estensione ho risolto scrivendo in .htaccess il seguente codice:

    RewriteEngine on
    RewriteRule ^(.*).(htm|html)$ $1.php [L,QSA]

    in pratica una data pagina potra' essere cercata indifferentemente con estensione htm/html/php e verra' visualizzata la mia pagina salvata con .php
    mi nasce pero' un altro dubbio
    il file .htaccess viene inserito e interpretato nella sitemap per google?
    perche' prima aveva pagine htm ora pero' avro' pagine php
    se la sitemap funziona come per il server non dovrebbero esserci problemi.....ma e' cosi?
    grazie a chi mi potra' rispondere


  • User

    non ti preoccupare. Puoi tranquillamente utilizzare PHP perchè per Google non cambierà niente. Big G non riesce a vedere il codice PHP perchè è un codice lato server. La pagina la vedrà sempre allo stesso modo.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    Quindi se nella sitemap tutte le pagine hanno estensione PHP Google non legge nulla?


  • Moderatore

    Ciao rami12,
    il codice php non è visibile a google nè a nessun altro che non abbia i privilegi necessari per leggerlo sul file system del tuo server.

    La pagina che appare in web visibile a tutti è in realtà l'output generato da quel codice php, costituito tipicamente da codice html, anche se l'url termina con estensione .php.

    Anche la sitemap dovrà quindi riportare l'url attuale della pagina con estensione .php, affinchè il motore possa leggere il suo output in html.


  • User Newbie

    grazie GianRudi
    mi sa che sia colpa della mia ignoranza in fatto di sitemap
    perche' sono abituato a vedere la sitemap con pagine htm
    la quale riporta esattamente i link delle pagine che essendo html
    sono le stesse
    invece con php un conto e' la reale pagina e un conto e' quello
    che viene visualizzato
    quindi (approfitto di chi ne sa di piu' di me) x fare una sitemap da pagine in php come si puo' fare?
    va bene utilizzare i servizi che si trovano sul web o sarebbe meglio crearsi uno script studiato sul propriosito?
    grazie


  • User Newbie

    Salve
    rieccomi, x quanto riguarda la costruzione della sitemap ho risolto
    mi rimane pero' un dubbio
    ora google ha un certo numero di pagine indicizzate con estensione .htm che non verranno piu' riportate nella nuova sitemap perche' o saranno solo rinominate da .htm a .php oppure al nome verra' anche aggiunta qualche variabile x DB
    se il contenuto pero' rimane lo stesso potrebbe essere considerato da google come duplice contenuto?
    grazie


  • Moderatore

    Se il redirect che hai impostato funziona, gli url con estensione .htm non dovrebbero avere un contenuto proprio ma limitarsi a rinviare alla corripondente pagina .php, per cui non ci sarebbe duplicazione di contenuti.

    Puoi verificarlo direttamente dal browser: scrivi l'url con estensione htm nella barra degli indirizzi e dai invio, se l'url nella barra degli indirizzi si trasforma immediatamente nel corrispondente url con estensione .php, significa che il redirect funziona correttamente e anche Google, come qualsiasi altro user, non vedrà più il contenuto delle tue pagine .htm ma solo quello delle pagine .php.
    D'altra parte, anche facendo clic su uno degli snippet di google nei risultati di ricerca che presentano ancora l'estensione .htm, dovresti comunque approdare direttamente alla pagina .php, altrimenti vuol dire che c'è un problema nel redirect 301.

    Col tempo, se tutto è a posto, gli url con estensione .htm dovrebbero sparire anche dagli indici lasciando il posto ai corrispondenti url con estensione .php.


  • User Newbie

    Ti ringrazio x la risposta confortante
    mi spiacerebbe perdere risultati di anni di indicizzazione

    Per il momento il sito e' ancora totalmente .htm.
    Ho cominciato a fare delle prove creando una cartella con .htaccess su uno spazio di un altro mio sito in php.
    Il sito in htm per la nostra azienda e' quello che porta il "pane" per cui prima di fare un passo cosi delicato preferisco pensarci bene.
    Ora c'e la necessita' di creare degli script nelle pagine per dare risultati diversi.
    Fino ad ora si e' optato per javascript che purtroppo dai motori di ricerca non viene visto.
    Grazie ancora per l'aiuto.