• Super User

css-errore di colore validazione

Ciao a tutti,
    oggi stavo vedendo la validazione di un sito e ho trovato un errore che non so spiegarmi.
    Diceva praticamente che era stato usato lo stesso colore in due contesti, ma è un errore? se uno vuole un colore per due cose differenti non può farlo?
    La domanda è sciocca ma non capisco davvero.
    Grazie a tutti!

• User Attivo

Ciao pikadilly,
    non è che ci puoi fornire il testo esatto della validzione?
    O magari il link della pagina.

:ciauz:

• Super User

Ma certo...
    Ecco qui...

16 # contenitore:Hai utilizzato lo stesso colore per background-color e border-top-color
    Hai utilizzato lo stesso colore per background-color e border-right-color
    Hai utilizzato lo stesso colore per il valore di color e per il valore di background-color in due contesti: body e #colonna-sx
    Hai utilizzato lo stesso colore per il valore di color e per il valore di background-color in due contesti: .celletta-menuimg e

• Super User

Un esempio molto più lampante è questo...
    questo

se provate a validarlo da tanti errori di colore usato più volte...:)

• Super User

Un esempio molto più lampante è questo...
    questo se provate a validarlo da tanti errori di colore usato più volte...

Ciao, l'esempio da te riportato (bisogna riportare i siti di cui si ha la potestà, quindi suppongo sia il tuo) non da, al momento, nessun errore.
    Ti avvisa solamente che in alcuni elementi hai messo il colore sulla stessa tonalità di sfondo, come dire "ti avviso che se se usi la biro nera su un foglio nero, c'è qualcosa che non torna" 🙂

Se non hai postato il tuo sito ed hai postato quello di un altro.... beh... hai fatto male per 2 motivi.

Il primo perché poi la gente che pensa male (non noi eh...) crede che sia un concorrente che si vuole screditare, quindi non va bene.

Il secondo perché è come andare dal dottore per curarsi il mal di stomaco facendo fare le analisi sull'amico. Se il problema era genetico dell'amico, tu oltre a tenerti il mal di stomaco rischi di prendere delle medicine incompatibili con il tuo fisico 😉

Ciao

• Super User

No no il sito è mio...sia nel primo caso che nel secondo...se la concorrenza fa errori, e non solo ne fa tanti ma ne fa troppi e non solo nei css, son cavoli loro...:)

La maganga è mia...
    se mi avverte che ho usato nero su nero per dire...non è un errore quindi ?

• Super User

Non è un errore, ma, come si può leggere, un avviso.

Per una migliore fruibilità del sito, ti consiglio comunque di eliminare anche quei warning, magari esplicitando un valore color differente dall'attuale, naturalmente se presenti contenuti scritti.

Traducendo dall'hogudese all'italiano, se non hai contenuti scritti con quel colore in quel elemento, lascia pure così, mentre se hai delle scritte nere su sfondo nero (anche per altri motivi naturalmente) consiglierei di modificare.

D'altra parte, partendo dal presupposto che i browser sono di bocca buona, sempre che supportino il livello del css naturalmente 😞 , la validazione del css ha senso esclusivamente all'interno di un percorso ben preciso puntante alla qualità del contenuto in primis. Altrimenti, ad esempio per effetti grafici che vengono utilizzati solo per le barre grafiche laterali colorate di IE, la validazione in quanto tale (o peggio in quanto bollino) trova il tempo che trova 🙂

Ciao
    Massi

• Super User

Orbene, provvedo a sistemare.
    Grazie della delucidazione!:D

• User

Succede normalmente quando si usa una gif come sfondo. Per eliminare l'errore dovresti comunque definire un colore dei div influenzati dal warning. E cmq come dice Hogudo e' solo un warning non un errore