- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- 730, mi conviene?
-
730, mi conviene?
buongiorno,
complimenti a tutti per il forum: decisamente ricco ed esaurienteinoltro la seguente domanda, chiedendovi la gentilezza di una risposta.
Ringrazio anticipatamente coloro i quali vorranno rispondermi.D.: Mia moglie ha percepito redditi, a2006, dichiarati in 2 certificazioni.
- reddito cooperativa inferiore a 3000?, (no tax area), senza ritenute
- reddito prestazione occasionale con ritenuta 20%
sommando1e2(calcolando l'imponibile lordo) + la casa (1^) supera i 3000?, quindi è tenuta alla dichiarazione? posso fare il 730 congiunto o devo fare l'unico? se 730, dove indico il reddito 2?
se computo 1 e 2 (ma al netto), e senza la casa (1^ casa), non supero la soglia e posso considerarla fiscalmente a mio carico...ma è corretto il procedimento?
Conviene fare il 730, per recuperare il 20% del reddito 2? se si, questo viene calcolato per la parte eccedente i 3000?? posso quindi far valere gli oneri x la detrazione del 19%?
sostanza:mi conviene che continui a fare questo genere di lavoretti, o sarebbe meglio averla completamente a carico ed usufruire delle deduzioni relative?
grazie
fede.68
-
Ciao fede.68 e benvenuto,
Puoi fare il 730 congiunto.
Il reddito della prestazione occasionale lo inserisci nel quadro D rigo 4 "Redditi diversi", nella casella "tipo di reddito" metterai il codice 8.I dati vanno inseriti al lordo.
La ritenuta la recuperi in toto.
Per l'ultimo punto, mi dispiace ma non facciamo questo tipo di valutazioni.