• User Newbie

    Deduzioni in regime agevolato

    Buongiorno.
    Mi sono appena iscritto dopo aver letto qualche discussione avendo notato una certa professionalità e chiarezza nelle risposte. Qualità che mancano in alcuni dei tutor cui siamo affidati.
    Sono un medico che svolge esclusivamente la libera professione e volevo domandare a quali deduzioni ho diritto in regime fiscale agevolato. Sono abbastanza certo di poter dedurre la polizza sanitaria, le tasse relative all'ordine dei medici e quelle previdenziali (ENPAM). I miei dubbi concernono le spese relative all'uso dell'autovettura (bollo, assicurazione, tagliandi e revisioni) e quelle legate al carburante (ovvero se in un anno ho consumato ? 5000 di caburante registrato sulle apposite schede, quanto posso dedurre?). Oltre a quanto suddetto volevo domandare se è possibile portare in deduzione spese quali l'acquisto di libri, la partecipazione a convegni e le connesse spese di vitto e alloggio, spese relative a visite mediche da me ricevute (purtroppo non curiamo soltanto!) e infine visto che sto per accendere un mutuo fondiario per l'acquisto di un appartamento se sarà possibile dedurre o detrarre qualcosa.
    Chiaramente se oltre all'elenco suesposto dovesse essere possibile dedurre altro ne verrei volentieri a conoscenza!
    Un ringraziamento per lo spazio concesso e per la risposta che mi verrà fornita e sentiti complimenti per la qualità del lavoro che svolgete.


  • Super User

    Ciao Jacovone e Benvenuto,
    trovi un topic in rilievo con tutte le spiegazioni sul regime fiscale agevolato.
    Ti invito, come da regolamento, a ricercare lì la risposta ai tuoi quesiti.

    Fabrizio