• User Newbie

    aiuto scelta server virtuale

    salve a tutti e complimenti per questo forum 🙂
    vorrei un consiglio da voi esperti:
    ho preso in gestione da una azienda un server virtuale su areaserver da 2 gb nel quale risiedono 60 domini e 80 utenti di posta. Ora spetta a me portarlo avanti, non sono molto esperto in servervirtuali ma me la cavo nella gestione di siti.
    Il sever sembra andare abbastanza bene, i siti non hanno problemi sono tutti di medie o piccole dimensione, il problema sta nella posta. Siccome il server ha è stato acquistato da circa 4 anni non prevede servizi di spam e antivirus cosa molto grave, e poi ogni giorno devo scaricare la posta di ADMIN ( circa 1000 email giornaliere) altrimenti la posta va in blocco e devo riavviarlo da web. Il mio primo giudizio è quello di di acquistare un altro server virtuale dove inserire solo gli utenti di posta e nella'altro solo i domini, ho fatto una piccola ricerca e areaserver mi sembra tra i più economici ma per il resto?
    secondo voi è giusta coma configurazione? possa lavorare tranquillamente 60 domini in un unico server virtuale da 2gb e 80 utenti di posta in un altro? Aquistando da loro un altro server è compreso il servizio spam e antivurs quindi garantire un servizio più completo
    Ho qualche perplessità e vorrei capire se il problema è il server o un problema di configurazione?!

    ogni giorno arrivano circa 1000 email all'ADMIN e se mi dimentico di scaricarle dopo qualche giorno va in blocco la posta di tutti gli utenti!
    arrivano tantissime email di spam!! incredibile..
    se un utente di posta sta scaricando i messaggi e interrompe il processo, la casella va in blocco e non scarica più sino a quando non riavvio il server!
    questi problemi a chi vanno imputati? grazie a tutti!!!!! 🆗


  • User

    purtroppo la situazione spam è un problema che hanno tutti e va solo peggiorando, antivirus e antispam sul server sono necessari e visto il grosso traffico di mail e i problemi che crea è meglio se sta separato cmq sia il server raggiunge carico eccessivo globale o crash solo del programma di posta? che s.o. hai e che software di posta?


  • User Newbie

    @Fantu said:

    purtroppo la situazione spam è un problema che hanno tutti e va solo peggiorando, antivirus e antispam sul server sono necessari e visto il grosso traffico di mail e i problemi che crea è meglio se sta separato cmq sia il server raggiunge carico eccessivo globale o crash solo del programma di posta? che s.o. hai e che software di posta?

    ciao,
    grazie per tuo soppurto,il sistema operativo è linux fedora e web apache 2 non so se siano del tutto corrette queste informazioni.
    io penso che il crash del sistema sia dovuto alla posta infatti dovrò creare un server dove spostare tutte gli utenti di posta. Ma è normale che l'admin riveca circa 1000 email al giorno generate dal server?


  • User

    1000 mail generate dal server? il server nn credo mail di persè senza che nessuno dica niente....prova a fare una scansione di rootkit exploit e vari, quando succede il problema da ssh controlla i processi e vedi di preciso quello/quelli con problemi e fammi sapere


  • User Newbie

    @Fantu said:

    1000 mail generate dal server? il server nn credo mail di persè senza che nessuno dica niente....prova a fare una scansione di rootkit exploit e vari, quando succede il problema da ssh controlla i processi e vedi di preciso quello/quelli con problemi e fammi sapere

    praticamente le email arrivano all'utente Admin, provenienti da Mail deliverySubsystem con oggetto: postmaster notify: see transcript for details.
    riguarda le mail inviate dagli utenti? e di conseguenza mi vengono notificate?


  • User

    allora devi impostare in modo da non ricevere le notifiche per ogni mail che parte dal server^^''


  • User Newbie

    @Fantu said:

    allora devi impostare in modo da non ricevere le notifiche per ogni mail che parte dal server^^''

    è proprio quello che vorrei fare ma non so come!! aiuto....:bho:


  • User

    guarda nel file di configurazione del programma di posta


  • User Newbie

    @Fantu said:

    guarda nel file di configurazione del programma di posta

    ho capito l'errore! 😉 ho preso in mano il server da poco e ancora devo prende confidenza pero ho notato che molte caselle utenti erano bloccatte perchè aveva esaurito lo spazio a disposizione sicuramente perchè la usano molto poco( e molto spam!!), quindi ho aumentato tutti gli spazi alle caselle, e mentre prima generava circa 1000 email al giorno, dopo questa modifica nemmeno una!!:yuppi:

    penso che arriveranno solo email con errori critici, molto probabilmente quelle email erano quelle che tornavano indietro a causa delle caselle bloccate...pian piano ci capisco qualcosa...