• User Newbie

    problemi con la cpu

    Dopo che il pc si è bloccato un po' di volte ho deciso di provare a formattare. Dopo aver riformattato tutto ok, ad esclusione di un problema per me importante: quando uso dei programmi di conversione video (es. Smartmovie o ImToo) il pc si blocca e non c'è verso di farlo ripartire se non riavviando spegnendo seccamente. Con Task Manager ho notato che il grafico dell'utilizzo della CPU quando uso questi programmi, sale a un livello costante del 100% e questo ne motiva il blocco. E' il processore che ha dei problemi? Mi consigliate di provare a cambiarlo? Ecco alcuni dati del mio PC: S.O. Windows XP Pro, Scheda madre Asus A7V600-X, Processore Sempron TM 2800 +, Socket A (462). Avrei già trovato un processore identico (a un buon prezzo). Che ne dite provo a cambiarlo? Grazie in anticipo per la risposta


  • Super User

    Puoi fare un test con Hot CPU Tester se vuoi assicurarti che la CPU funzioni bene


  • User Attivo

    Magari invece di cambiarlo con uno identico, controlla se la tua scheda madre supporta CPU più potenti, magari Athlon.
    Ti ricordo anche la RAM, molto importante per determinati programmi.


  • User Attivo

    Io ti consiglio di monitorare la temperatura della CPU ed eventualmente installare una ventola più grande o più potente.
    Le CPU AMD storicamente soffrono un pò di problemi legati al surriscaldamento, la conversione video è un lavoro che grava molto sulla cpu quindi è probabile che si riscalda e si blocca.


  • User Attivo

    Adopero C.P.U. AMD da parecchio tempo, alcuni computer sono installati anche in ambienti gravosi dal punto di vista temperature.
    Oltre a cambiare la ventola del processore mi accerterei che all'interno del case ci sia corretta circolazione d'aria senza componenti che si surriscaldino.
    In primis il disco rigido che spesso non viene per nulla ventilato e riesce a raggiungere temperature non indifferenti.

    Ciao