• User Attivo

    Trasferimento e conseguenze...

    Salve,
    ho necessità di traseferire un mio sito che genera piu di 1.000.000 di impressions al mese su di un'altro hosting!
    Non avendo mai fatto una cosa del genere, volevo prima di tutto un consiglio su dove poterlo trasferire, considerando il fatto che ho bisogno di molta banda al mese...e che comunque non vorrei spendere moltissimo.
    Ma cosa piu importante...vorrei sapere se avrei conseguenze negative, trasferendo il sito, relative alla attuale posizione che il mio sito ha sui motori di ricerca e principalmente su Google.
    In poche parole...cambiando hosting potrei vedermi il sito scendere di posizione nei motori di ricerca e/o avere qualsiasi altra brutta conseguenza???
    Inoltre vi chiedo...avendo il sito hostato su server windows....se trasferendo il mio sito su di un'altro servizion di hosting e se volessi anche cambiare il tipo di sistema operativo...da windows a Linux....posso usare i database mysql?....E' consigliabile hosting Windows o Linux?
    Ha importanza la scelta di uno di questi sempre sul posizionamento sui motori di ricerca?

    Scusate...il mio lungo post...ma ho urgenza di cambiare hosting per i troppi colli di bottiglia che riceve il mio sito...dovute al troppo traffico che genera il sito.

    Per favore rispondete in tanti e AIUTATEMI!

    ...Beh in premio...per chi mi darà il miglior consiglio, prometto di inserire il vostro sito sul mio sito nella sezione "sito del mese" ma non per 1 mese....ma per 15 giorni!! (...vale anche x te Giorgio!!!) 😉

    Thanks!


  • User Newbie

    Ciao,
    per le pagine viste che generi sei quasi vicino alla necessità di un server dedicato...

    Comunque se vuoi ancora rimanere in hosting e devi effettuare solo il trasferimento del sito oppure quello del dominio+sito ti conviene prima caricare il nuovo sito sul nuovo spazio web e poi modificare i DNS facendoli puntare al nuovo server. Se il trasferimento veiene esguito bene non subirai interruzioni.

    Il mysql è compatibile sia Windows che Linux. Le accoppiate comunque sono Windows+MsSql e Linux+Mysql, ma si può anche Windows+Mysql con prestazioni un po' minori.

    Per finire non penso che il sistema operativo di un server possa altrarare il tuo posizionamento sui motori.

    Ciao!


  • User Attivo

    ....grazie!....ma come faccio a caricare la nuova grafica e tutto il sito se prima non richiedo il trasferimento?
    Si puo comprare uno spazio senza comprare prima un dominio o in questo caso richiedere il trasferimento di un nome di un dominio??

    ....ragà non dimenticatevi di consigliarmi un hosting ottimo X QUALITA'/PREZZO considerando il fatto che ho bisogno di un bel po di banda e non vorrei spendere piu di 300-400 euro /annue.

    Deeeeeeeeeeenghiu! :yuppi:


  • User Newbie

    Ciao,
    la prima regola è visitare il sito del nuovo hosting, telefonare o mandare una mail, chiedergli se ti possono attivare lo spazio web subito dopo il tuo ordine ed attendere il trasferimento del dominio....e qui mi fermo per risponderti al resto....

    Tu puoi avere un dominio e gestirti i dns e quindi cercare solo l'azienda che ti da spazio e servizi, oppure puoi chiedere anche il trasferimento e quindi la gestione dei dns del tuo dominio all'azienda che ti da lo spazio la quale naturalmente punterà i dns ai suoi server (come avviene di norma o per lo meno la maggior parte delle volte).

    Yup!


  • Super User

    Se sei sempre stato su Windows, ha sempre funzionato e non ti scoccia il fatto (peraltro eventuale) che costa un tantino di piu', resta su Windows.

    Clicio ti ha detto come fare per il resto, ti ricordo solo che non solo si puo' ma talvolta e' utile gestire dominio e spazio separatamente.
    In questo caso, come ha detto clicio, prepari gia' il nuovo sito clone del vecchio nel nuovo spazio, quando e' tutto pronto, cambi i dns in modo che il dominio punti e quindi venga trovato associato al nuovo spazio col nuovo sito (nuovo come localizzazione).

    Se puoi avvisare i visitatori della possibilita' di qualche piccolo disagio, per newsletter o annuncio sul sito stesso, meglio, in caso ci fosse un intoppo che di regola non dovrebbe esserci.


  • User Attivo

    passare da windows a linux, se hai fatto tutte le cose perfettamente potrebbe essere indolore, altrimenti son dolori.
    sei hai linkato pagine che hanno un nome tutto in minuscolo
    e nel link ha messo qualche maiuscola, per linux son 2 pagine differenti, e quindi avresti link rotti.
    Spero di essermi spiegato
    ciao 🙂


  • User Attivo

    Tutti molto gentili! Grazie!
    Ma...potete indicarmi un hosting dedicato ottimo per qualita/prezzo??

    Ancora...grazie! :ciauz:


  • User Newbie

    Alcune informazioni prima dell'hosting:

    • Dove ti trovi ora?
    • Qual'è il nome del dominio?
    • Perchè te ne vai dall'attuale fornitore?
    • Quanto spendi tutt'ora?
    • Qual'è il tuo budget di spesa che hai messo in conto?

    Hai le radiografie di buono stato di salute? Mai subito operazioni?... Scherzo... 😉 😉

    No, comunque queste possono sembrare domande indiscrete, ma talvolta aiutano te e chi ti vuole consigliare a darti la dritta giusta.

    Per il "fai da te", c'è sempre Google.

    Ciao