• User Attivo

    Aiuto Per Ubuntu 7.04 Partizione E Gprs!

    ciao avrei bisogno di due consigli: ho un disco nel quale ho xp e mandriva e vorrei aggiungere anche ubuntu 7.04. non so usare gparted e chiedo aiuto per creare la partizione per ubuntu. il disco è 220 giga formattato in nfts con su windows xp e vorrei destinare per ubuntu 60 giga . in piu' ho solo il cellulare per internet e vi chiedo aiuto per poter creare un collegamento per ubuntu grazie


  • ModSenior

    Ciao bass, per creare la partizione per ubuntu puoi usare gparted (qui trovi la guida che ti spiega come fare) o partition magic sotto windows xp.

    Per quanto riguarda la connessione umts con cellulare connesso tramite cavo usb eccoti le istruzioni da seguire passo passo:

    Rimuovi il modulo cdc_acm con questo comando:

    sudo rmmod cdc_acm
    ```poi digita
    

    lsusb

    Bus 005 Device 006: ID 04cf:8818 Myson Century, Inc. Fast 3.5" External Storage
    Bus 005 Device 001: ID 0000:0000

    Bus 006 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 001 Device 005: ID 0a81:0101 Chesen Electronics Corp. Keyboard
    Bus 001 Device 004: ID 1241:1177 Belkin F8E842-DL Mouse
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 Bus 002 Device 002: ID 0421:041e Nokia Mobile Phones
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000

    Quindi digita:
    

    sudo modprobe usbserial vendor=0x0421 product=0x041e

    
    
    poi metti in blacklist il modulo cdc_acm con il comando:
    

    sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist

    **poi digiti:
    

    sudo gedit /etc/modules

    **poi scrivi 
    

    sudo gedit /etc/modprobe.d/options

    infine imposti i parametri per la connessione digitando:
    

    sudo gedit /etc/wvdial.conf

    [Dialer Defaults]
    Modem = /dev/ttyUSB0
    Baud = 460800
    Init1 = ATZ
    Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it",,0,0
    ISDN = 0
    Modem Type = Analog Modem
    Carrier Check = no
    Phone = *99#
    Username = ''
    Password = ''

    Tim: ibox.tim.it  
    Vodafone: web.omnitel.it  
    Wind: internet.wind  
    H3G: apn.tre.it 
    
    Per connetterti ogni volta apri un terminale e digita:
    

    wvdial

    :ciauz:

  • User Attivo

    grazie ma io devo creare una connessione gprs per ubuntu... è lo stesso se seguo questa guida che mi hai scritto o cambia?


  • ModSenior

    Questa guida serve proprio per creare una connessione GPRS


  • User Attivo

    ti ringrazio per l'aiuto ma non sono riuscito a partizionare il disco! ti spiego brevemente i miei problemi: gparted live cd non mi parte ovvero se dò il comando startx ottengo che xgl non è supportato e non ho niente in modalità grafica, se uso gnome partition manager e vado per ridurre la partizione di windows per ottenere uno spazio vuoto ottengo una stringa come questa:

    AN ERROR OCCURED WHILE APPLYING THE OPERATIONS:
    RESIZE/DEV/SDA 2 FROM 223.5 GIB TO 152 GIB l'unica volta che sono riuscito a creare una partizione è stato con il software apposito di HP che però permette di partizionare solo una volta (!) il disco fisso. non ho la piu' pallida idea su come procedere per ottenere questa benedetta partizione!!!!!


  • ModSenior

    Mai sentito di questo errore.
    Prova a partizionare da windows con partition magic


  • User Attivo

    paragon patition manager non riesco ad usarlo perchè per ottenerlo devo richiedere il codice al loro sito ma da piu' di 1 settimana libero mail che non mi funziona.. ottengo sempre network error mentre per tutto il resto la navigazione tranne (su libero) funziona normalmente... lo so è pazzesco ma sono messo in questa situazione!!! a questo punto ho esaurito ogni idea!


  • User Attivo

    ok il problema della partizione l'ho risolto tramite mandriva... ora mi resta da far funzionare la connessione gprs il rpimo comando che mi hai scritto mi dà errore modulo non esistente


  • ModSenior

    Fa niente, vuol dire che già non c'è (su ubuntu dapper c'era) continua a seguire la guida 😉


  • User Attivo

    ho seguito tutta la tua guida solo che non riesco a capire una cosa

    Username = ''
    Password = ''

    devo scrivere esattamente come hai scritto o i due simboli dopo username e password sono o no da mettere?


  • ModSenior

    Dunque, per Tim e Wind i campi username e password devono essere lasciati vuoti, quindi si scrive esattamente come ho detto io; se, come credo, anche tu devi lasciare i due campi vuoti ricopia quello che ho scritto io, altrimenti rimpiazza con i tuoi dati


  • User Attivo

    ti posto un paio di cose perchè la navigazione non parte

    wvdial
    --> WvDial: Internet dialer version 1.56
    --> Cannot open /dev/ttyUSB0: No such file or directory
    --> Cannot open /dev/ttyUSB0: No such file or directory
    --> Cannot open /dev/ttyUSB0: No such file or directory

    lsusb
    Bus 003 Device 005: ID 090c:1000 Feiya Technology Corp. Memory Bar
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 002 Device 003: ID 1004:1fae LG Electronics, Inc. U8120 3G Cellphone
    Bus 002 Device 002: ID 1267:0212 Logic3 / SpectraVideo plc
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 001 Device 006: ID 043d:007b Lexmark International, Inc.
    Bus 001 Device 005: ID 043d:007c Lexmark International, Inc.
    Bus 001 Device 004: ID 058f:9360 Alcor Micro Corp.
    Bus 001 Device 003: ID 043d:007a Lexmark International, Inc.
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

    options usbserial vendor=0x1004 product=0x1fae

    mi sapresti aiutare a creare una connessione con gprs easy connect su ubuntu 7.04 visto che con questo programma su mandriva mi trovo molto bene? grazie!


  • ModSenior

    Devi aver sbagliato qualcosina, oppure prova a cambiare porta: invece che /dev/ttyUSB0 mettici /dev/modem oppure /dev/ttyACM0
    Se vuoi installare GPRS easy connect su ubuntu la guida è qui ma pare che ci siano dei bug.
    Il modo migliore per connettersi ad internet con il cellulare su ubuntu rimane wvdial


  • User Attivo

    @gianlucamat said:

    Devi aver sbagliato qualcosina, oppure prova a cambiare porta: invece che /dev/ttyUSB0 mettici /dev/modem oppure /dev/ttyACM0
    Se vuoi installare GPRS easy connect su ubuntu la guida è qui ma pare che ci siano dei bug.
    Il modo migliore per connettersi ad internet con il cellulare su ubuntu rimane wvdial

    ho provato a cambiare porta ma non riesco a collegarmi lo stesso! piu' tardi ti posto tutto così se vuoi puoi darci un'occhiata per vedere se ci sono eventuali errori.


  • ModSenior

    va bene 😉