• Super User

Community e Notifica trattamento

Mi chiedevo giusto una cosa, per pura curiosità...

L'art. 37 del D.lgs. 196/2003 dice:

. Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:

E in particolare il punto d:

d. dati trattati con l?ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell?interessato, o ad analizzare abitudini o scelte di consumo, ovvero a monitorare l?utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;

Ora qualsivoglia community, forse ad esclusione dei blog, hanno un sistema di profili per utenti, dove si inseriscono dati come occupazione, luogo di residenza, hobby ( questo solitamente accade con i principali script per forum ), mentre i solcial network, ssopratutto quelli per incontri contengono ancora più dati che secondo me potrebbero definire il profilo e/o la personalità di una persona.

Questo non determinerebbe la necessità di invio di una notifica del trattamento al garante? oppure la cosa decade in quando i dati sono resi dalla persona conscia che verranno resi di pubblico dominio?

• User Attivo

mi iscrivo - l'argomento mi riguarda da vicino