• User Attivo

    Installare Grub su HD-USB unico HD sul PC

    Salve gente,

    Prima di fare un pò di "casini" vorrei chiedere a qualcuno se ha già avuto esperianza con questa cosa.

    Basta suspance..

    Allora, ho un portatile, per motivi di lavoro, visto che deve essere usato da altre persone, vorrei:

    Togliere il suo HD interno e farlo avviare con un HD-USB sul quale è presente un sistema operativo Windows XP.
    Il PROBLEMA fondamentale è che io voglio avviare windows da un HD esterno su una macchina, sulla quale avendo tolto, l'HD interno non ha un Hard disk primario.

    "Paciocando" un pò su windows sono riuscito a creare una versione di windows installabile su HD-USB.
    (è scandoloso, ma ho scoperto che microsoft non permette di installare windows su HD esterni)

    Fin qui ok!

    Il problema è che quando avvio il pc con il Solo HD-USB, il sistema si blocca perchè cerca di scrivere il boot.ini su un hard disk primario che non c'è..

    Quindi io pensavo..

    Secondo voi se installassi un bootloader (GRUB) nell'MBR dell HD-USB potrei mascherare il fatto che non esiste una partizione primaria?

    Ho una fedora 6 sul pc-desktop pensavo di derivare il grub da lì eventualmente...(questo è un passo successivo)

    Grazie a tutti in anticipo.


  • ModSenior

    Ci dovrebbero essere degli script da inserire su un floppy per fare sì che il boot vada e leggere dal floppy e questi dia il comando di leggere dall'hard disk esterno; prova a cercare qualcosina su google, io ora sono un po' impegnato; se non trovi niente stasera vedrò cosa posso fare 😉