• User Attivo

Ciao **MrKid **e benvenuto! 🙂
    Sono d'accordo con jardem: dovresti basarti su un template valido e robusto.
    Se ne trovano alcuni detti *barebone, *solo struttura, perfetti da personalizzare e da modificare a piacimento. Qua trovi qualcosa.

Iniziare da zero con qualcosa di già costruito da un altro, alla prima modifica necessaria non ci levi più le gambe 🙂

Leggiti le guide che trovi, e i tutorial, sono molto utili, ma non dimenticare di dare una sbirciata al codice sorgente delle pagine web che visiti: è il miglior modo per imparare. Se vedi qualcosa che ti piace, fai Visualizza > Sorgente in Firefox e guarda come è stata fatta! (a tal proposito potrebbe tornarti utile un plugin proprio epr FF, che si chiama Web Developer Toolbar).

E per qualsiasi problema, vieni e posta qua sul forum GT che siamo qua per questo 🙂

• User Attivo

Ciao MrKid e benvenuto nel forum
    Ciao **MrKid **e benvenuto! 🙂
    Ciao anche a voi e grazie per il benvenuto!

Ma secondo me dovresti prendere come riferimento un template meno "rigido" ad esempio, il div container ha settato l'altezza e poi...
    ...
    Quindi il metodo migliore sarebbe quello di partire dall'inizio... in giro ci sono deversi template free, prendine uno semplice...
    Hai ragione jardem forse mi sono affrettato un pò troppo.
    Comunque sono già alla ricerca di qualche template adatto a me e mi son pure scaricato le specifiche

Leggiti le guide che trovi, e i tutorial, sono molto utili, ma non dimenticare di dare una sbirciata al codice sorgente delle pagine web che visiti: è il miglior modo per imparare
    Grazie per i consigli Laburno, di tutorial e guide ne ho lette qualcuna, ma fin ora nessuna che mi spieghi bene tutti i vari tag cosa significano, il codice lo visualizzo sempre, il problema è che non capisco il significato di alcune cose scritte :bho::bho: ma saranno vuoti colmati entro breve termine.

E per qualsiasi problema, vieni e posta qua sul forum GT che siamo qua per questo 🙂
    Grazie per l'invito, non mancherò nel postare, anche perchè vorrei fare un bel lavoro per questo sito, ed ho notato spesso che se c'è bisogno seguite anche volentieri.
    Ho la netta sensazione che vi romperò un pò le scatole:yuppi::yuppi::yuppi::yuppi:

Vi terrò aggiornati... :fumato:

:ciauz::ciauz::ciauz: 😄

• User Attivo

Salve ragazzi,
    ho cominciato da qualche giorno a leggere le specifiche ed è vero che tutto sembra più semplice; devo proprio dire che arrivati al capitolo dei riquadri diventa un pò più incasinato... un pò per la traduzione e un pò il contenuto in se, ma continuiamo senza mollare!
    Questo post per tenervi aggiornati...
    il prossimo sarà con la pagina pronta... così se vorrete mi potrete bombardare con le correzioni, anche se spero di non farne!

:ciauz::ciauz::ciauz::ciauz:

• User Attivo

Eccomi qui finalmente!
    Ci ho messo un pò, ma l'importante è farlo... :arrabbiato: !!
    Ho modificato la pagina e penso di averla sistemata, in modo da poter continuare e fare il resto!
    L'ho caricata su www.cignolo.com/FD2000 e volevo esporvi i problemi che riscontro ora!
    Praticamente scrivendo i contenuti nel content centrale, la pagina mi si allunga, e a questa modifica la colonna di sinistra cresce si, ma senza sfondo.
    Ora capisco che il problema è lo sfondo della colonna corto, ma mettendolo più grande mi cresce anche la colonna stessa. Come posso fare? io l'unica cosa che voglio è che quelle due linee di contorno seguino la colonna!

Poi volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe far capire come faccio a convertire in em mantenendo le misure attuali. C'è un metodo di conversione, o devo andare ad occhio? se ad esempio la mia pagina è "width:800px" quanti em deve essere?

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate
    :ciauz::ciauz::ciauz::ciauz::ciauz::ciauz:

• User Attivo

@MrKid said:

Eccomi qui finalmente!
    Ci ho messo un pò, ma l'importante è farlo... :arrabbiato: !!
    Ho modificato la pagina e penso di averla sistemata, in modo da poter continuare e fare il resto!
    L'ho caricata su www.cignolo.com/FD2000 e volevo esporvi i problemi che riscontro ora!
    Praticamente scrivendo i contenuti nel content centrale, la pagina mi si allunga, e a questa modifica la colonna di sinistra cresce si, ma senza sfondo.
    Ora capisco che il problema è lo sfondo della colonna corto, ma mettendolo più grande mi cresce anche la colonna stessa. Come posso fare? io l'unica cosa che voglio è che quelle due linee di contorno seguino la colonna!

Ciao!
    Basta mettere repeat-y nell'attributo background, così lo sfondo si ripete sull'asse y di quanto ce n'è bisogno 😉

@MrKid said:

Poi volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe far capire come faccio a convertire in em mantenendo le misure attuali. C'è un metodo di conversione, o devo andare ad occhio? se ad esempio la mia pagina è "width:800px" quanti em deve essere?

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate
    :ciauz::ciauz::ciauz::ciauz::ciauz::ciauz:

Allora l'em è un'unità di misura relativa. La definizione è che 1 em equivale all'altezza media di un carattere per un dato font.

Per poter convertire in pixel devi prima di tutto impostare la dimensione del carattere della tua pagina, facendo:

body { font-size: XXpx }

mettendo al posto di XX il tuo valore in pixel. Così facendo dovresti avere impostato la proporzione 1em=XXpx.

Se non specifichi una dimensione del font nel body, i vari browser ne impostano una di default (che quindi varia da browser a browser).

:ciauz:

Ah! Una cosa, apri pure nuovi thread per ogni dubbio che ti viene 😉 è molto meglio!

• User Attivo

@Laburno said:

Ciao!
    Basta mettere repeat-y nell'attributo background, così lo sfondo si ripete sull'asse y di quanto ce n'è bisogno 😉

Hai ragione :arrabbiato:
    come ho fatto a non pensarci da solo...
    Lo avevo anche letto da poco nelle specifiche :lol:!!
    Forse la mia era pigrizia 😄
    Per quanto riguarda l'em farò in questo modo e farò sapere! 😉
    Grazie per l'aiuto
    :ciauz::ciauz::ciauz:

P.S. non esiterò ad aprire nuovi post per nuovi argomenti... 😉

• User Attivo

Ciao Laburno,
    sono andato sulla pagina per sistemarla, ed ho notato che il repeat lo avevo già messo, ma non va!

Ti riporto il codice:
    div#navigation{
    width: 160px;
    min-height: 368px; /for modern browser/
    height:auto !important;
    height:368px; /for ie5.x e ie6/
    background: url('IMG/CentralBody_Left.png') repeat-y;
    float:left;
    }

:ciauz:

• User Attivo

Ecco ho capito perchè lo sfondo del menù a sinistra non segue il resto!
    Accade che quando si allunga in content, la colonna di sinistra, rimane delle dimensioni originali e non si allunga seguendo la centrale nonostante nel css sia impostato height:auto.
    Cosa ho sbagliato? e come potrei rimediare?
    Grazie per il tempo dedicatomi

P.S. nel post precedente ho riportato il codice del div navigation.

• User Attivo

@MrKid said:

Ecco ho capito perchè lo sfondo del menù a sinistra non segue il resto!
    Accade che quando si allunga in content, la colonna di sinistra, rimane delle dimensioni originali e non si allunga seguendo la centrale nonostante nel css sia impostato height:auto.
    Cosa ho sbagliato? e come potrei rimediare?
    Grazie per il tempo dedicatomi

P.S. nel post precedente ho riportato il codice del div navigation.

Ciao,
    questo thread può tornarti utile:
    http://www.giorgiotave.it/forum/css/38184-estensione-pagina-con-firefox.html

• User Attivo

Grazie Laburno...
    le false colonne sono corse in mio aiuto 😉 !
    Ora cerco di infilare la terza colonna con menù sulla destra!
    Incrocio le dita e spero di non doverti più dare fastidio!

Grazie ancora
    :ciauz::ciauz::ciauz: