- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- Internal Cache no avvio
-
Internal Cache no avvio
Salve! Ho un problema con l'avvio del pc. Ho una scheda madre Biostar M7VIP, con una cpu amd athlon 1800 xp, 256 mb di ram e un hard disk da 20 gb maxtor diamond. La cpu prima era un duron 1300, ma si è danneggiata... e l'ho sostituita con la 1800 xp. Il pc funziona ma all'avvio di windows si blocca con un cursore lampeggiante in alto a sinitra, e sta lì. Ho provato a fare un ripristino avviando il pc con il dc di windows xp pro inserito, parte l'installazione, fa i suoi check componenti e alla fine quando deve controllare lo spazio necessario e i windows installati si riavvia il pc...
Smanettando nel bios della motherboard ho disabilitato la funzione "internal cache"
Ora il pc non si blocca +, ne in fase di avvio ne installazione ma.... è lentissimo! Una lentezza esasperante! Avete idea di come possa risolvere la cosa?
Pensavo ad un aggiornamento del bios... e ad una sostituzione della ram... anche per aggiungerne d+ che è veramente poca...
Ma ho paura di non risolvere anche così... avete qualche idea? GrazieFudish:x
-
256 mb di ram con windows XP SP2 sono pochini, ti consiglio di passare a 512Mb
Hai installato i driver corretti? Sopratutto quelli del chipset VIA e della scheda video
-
C'è già un windows installato, e i driver erano corretti poco prima di cambiare cpu, e tutto funzionava... Inoltre si blocca anche l'installazione di windows... quindi... il problema non è sicuramente dei driver.. ma arriva da qualche difetto hardware o da qualche impostazione mother...
-
Si, con cautela ti consiglio di aggiornare il bios della scheda madre che forse non supporta completamente il nuovo processore, spesso nella descrizione dei vari bios rilasciati trovi anche la soluzioni a vari problemi di compatibilità.
Ti ricordo che windows XP spesso va in blocco sia quando si cambia chipset sia quando si cambia processore ed è necessario fare una reinstallazione su quella esistente.
http://www.biostar.com.tw/support/bios/bios.php3?model=M7VIP
-
Scusa ma non credo di aver capito....
-
Prova ad aggiornare il bios.
Nel link che ti ho dato ci sono i bios della tua mobo, ma controlla bene!