• User Newbie

    Internal Cache no avvio

    Salve! Ho un problema con l'avvio del pc. Ho una scheda madre Biostar M7VIP, con una cpu amd athlon 1800 xp, 256 mb di ram e un hard disk da 20 gb maxtor diamond. La cpu prima era un duron 1300, ma si è danneggiata... e l'ho sostituita con la 1800 xp. Il pc funziona ma all'avvio di windows si blocca con un cursore lampeggiante in alto a sinitra, e sta lì. Ho provato a fare un ripristino avviando il pc con il dc di windows xp pro inserito, parte l'installazione, fa i suoi check componenti e alla fine quando deve controllare lo spazio necessario e i windows installati si riavvia il pc...
    Smanettando nel bios della motherboard ho disabilitato la funzione "internal cache"
    Ora il pc non si blocca +, ne in fase di avvio ne installazione ma.... è lentissimo! Una lentezza esasperante! Avete idea di come possa risolvere la cosa?
    Pensavo ad un aggiornamento del bios... e ad una sostituzione della ram... anche per aggiungerne d+ che è veramente poca...
    Ma ho paura di non risolvere anche così... avete qualche idea? Grazie

    Fudish:x


  • Super User

    256 mb di ram con windows XP SP2 sono pochini, ti consiglio di passare a 512Mb

    Hai installato i driver corretti? Sopratutto quelli del chipset VIA e della scheda video


  • User Newbie

    C'è già un windows installato, e i driver erano corretti poco prima di cambiare cpu, e tutto funzionava... Inoltre si blocca anche l'installazione di windows... quindi... il problema non è sicuramente dei driver.. ma arriva da qualche difetto hardware o da qualche impostazione mother...


  • User Attivo

    Si, con cautela ti consiglio di aggiornare il bios della scheda madre che forse non supporta completamente il nuovo processore, spesso nella descrizione dei vari bios rilasciati trovi anche la soluzioni a vari problemi di compatibilità.
    Ti ricordo che windows XP spesso va in blocco sia quando si cambia chipset sia quando si cambia processore ed è necessario fare una reinstallazione su quella esistente.
    http://www.biostar.com.tw/support/bios/bios.php3?model=M7VIP


  • User Newbie

    Scusa ma non credo di aver capito....


  • User Attivo

    Prova ad aggiornare il bios.
    Nel link che ti ho dato ci sono i bios della tua mobo, ma controlla bene!