• User Newbie

    problema istallazione mysql-4.1.7-win

    ho installato la versione mysql-4.1.7-win ma quando configuro il server si blocca e mi questo messaggio:
    Cannot create windows service for MySQL. Error: 0

    in pratica il vecchio servizio MySql non si è cancellato e percio non riesco a intallarne uno nuovo.
    come posso fare a eleiminare il vecchio servizio?

    grazie


  • Super User

    @confamao said:

    ho installato la versione mysql-4.1.7-win ma quando configuro il server si blocca e mi questo messaggio:
    Cannot create windows service for MySQL. Error: 0

    in pratica il vecchio servizio MySql non si è cancellato e percio non riesco a intallarne uno nuovo.
    come posso fare a eleiminare il vecchio servizio?

    grazieecco un'altro che ha avuto la mia stessa esperienza 😢 😢

    Io per risolvere ho dovuto fare un bel pò di cose, anche perchè tutto quello che ho trovato sul web non mi è stato per niente utile ( posts in forum ma senza risposta etc... )

    Allora:
    Per prima cosa disattiva il servizio eventualmente attivo ( anche con il task manager potrebbe andare bene ). Poi cancella l'eventuale installazione precedente di mysql ( sia con Installazione Applicazioni che con la rimozione completa delle cartelle di mysql ) ed infine provvedi alla rimozione completa delle chiavi del registro di sistema correlate all'installazione di mysql.

    Quest'ultima operazione è la più delicata, quindi devi fare attenzione... Io ho semplicemente passato al setaccio il registro alla ricerca della chiave 'mysql' grazie all'apposita funzione search del gestore del registro di sistema ( da riga di comando esegui 'regedit' ) ed eliminando le chiavi relative a mysql.

    ATTENZIONE: Alcune chiavi di sistema che servono per la gestione dei servizi e del loro avvio possono contenere altri valori oltre a quelli di mysql: Modifica le chiavi e cancella solo le parti riguardanti mysql.

    Forse un bel backup del registro prima di compiere queste operazioni è bene farlo, soprattutto se non hai molta dimestichezza col registro di sistema di windows...

    Spero che riuscirai ad installarlo dopo senza errori, da me è stato così... Ciao! :ciauz: