• User Newbie

    Ho trovato "casualmente" questo sito... stra-ottimo direi.

    L'argomento è interessante, ho capito le risposte date ma vorrei una "conferma".

    Se registro un sito .IT che è libero non incorro in grane, anche se c'è una ditta che ha quel nome, giusto? Ovviamente rispettando marchi ecc.

    Stessa cosa se il dominio c'è già ed io lo compro???

    Giusto per spiegarmi meglio:
    C'era una società: "baubau snc"
    Uno dei soci ha registrato personalmente "baubau.it" per usarlo come sito...
    La ditta è in liquidazione ed il socio in questione è uscito dalla società ancora l'anno scorso... Il sito è li... non è stato toccato, riporta ancora baubau snc...
    Uno dei vecchi soci della snc ha fondato "baubau srl" autonomamente. Usa gli stessi locali, lo stesso marchio, è subentrato nelle forniture di Tel Enel ecc.
    Guardacaso mio padre ha una ditta che si chiama "baubau" però in una provincia diversa da quella di prima... non centriamo niente... abbiamo loghi diversi... e pur appartenendo allo stesso settore ci occupiamo di cose molto diverse... ho scoperto per caso l'esistenza di quest'altra "baubau"...

    Ora... L'ex socio, proprietario del dominio, mi venderebbe "baubau.it"...

    Che faccio?
    Compro senza problemi?

    Cioè il dominio è suo personale e quindi ne può fare quel che vuole giusto?

    Grazie... sopratutto ad Alex...


  • Bannato User Attivo

    l'eventualità di non andare ad incasinarti in una cosa simile è stata valutata?

    poi che si possa si , ovvio se è libero lo acquisti.punto


  • User Attivo

    @rvt said:

    Ho trovato "casualmente" questo sito... stra-ottimo direi.

    L'argomento è interessante, ho capito le risposte date ma vorrei una "conferma".

    Se registro un sito .IT che è libero non incorro in grane, anche se c'è una ditta che ha quel nome, giusto? Ovviamente rispettando marchi ecc.

    Stessa cosa se il dominio c'è già ed io lo compro???

    Giusto per spiegarmi meglio:
    C'era una società: "baubau snc"
    Uno dei soci ha registrato personalmente "baubau.it" per usarlo come sito...
    La ditta è in liquidazione ed il socio in questione è uscito dalla società ancora l'anno scorso... Il sito è li... non è stato toccato, riporta ancora baubau snc...
    Uno dei vecchi soci della snc ha fondato "baubau srl" autonomamente. Usa gli stessi locali, lo stesso marchio, è subentrato nelle forniture di Tel Enel ecc.
    Guardacaso mio padre ha una ditta che si chiama "baubau" però in una provincia diversa da quella di prima... non centriamo niente... abbiamo loghi diversi... e pur appartenendo allo stesso settore ci occupiamo di cose molto diverse... ho scoperto per caso l'esistenza di quest'altra "baubau"...

    Ora... L'ex socio, proprietario del dominio, mi venderebbe "baubau.it"...

    Che faccio?
    Compro senza problemi?

    Cioè il dominio è suo personale e quindi ne può fare quel che vuole giusto?

    Grazie... sopratutto ad Alex...

    ciao,
    se ad esempio il dominio armani.it e' libero lo puoi comprare. ma non potresti usarlo facendo finta che il vero armani sei tu.

    per la seconda domanda, c'e' anche la liquidazione di mezzo, ti consiglio di rivolgerti ad un legale se e' importante proprio quel dominio.


  • Super User

    @alex321 said:

    ciao,
    se ad esempio il dominio armani.it e' libero lo puoi comprare. ma non potresti usarlo facendo finta che il vero armani sei tu.

    per la seconda domanda, c'e' anche la liquidazione di mezzo, ti consiglio di rivolgerti ad un legale se e' importante proprio quel dominio.

    su armani a memoria c'è stata una famosa sentenza... che ha costretto l'acquirente (che di cognome faveca armani) a cedere il sito allo stilista..
    da approfondire..


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    su armani a memoria c'è stata una famosa sentenza... che ha costretto l'acquirente (che di cognome faveca armani) a cedere il sito allo stilista..
    da approfondire..

    ciao,
    non sapevo! ma l'acquirente che uso ne faceva del dominio?


  • Super User

    @alex321 said:

    ciao,
    non sapevo! ma l'acquirente che uso ne faceva del dominio?
    vendeva timbri e targhe...;-)


  • Super User

    http://www.autoreonline.net/GIURISPRUDENZA/3.htm
    qui è riportata...ovviamente non è una fonte ufficiale..ma magari con gli estremi la recuperi.


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    http://www.autoreonline.net/GIURISPRUDENZA/3.htm
    qui è riportata...ovviamente non è una fonte ufficiale..ma magari con gli estremi la recuperi.

    ciao,
    la sentenza e' di primo grado, spero che alla fine gli ridaranno il domino. ma ne dubito. in italia piu' che la giustizia comandano i soldi...
    casi come questo olteoceano si concludono nella maniera opposta...!!!


  • Super User

    @alex321 said:

    ciao,
    la sentenza e' di primo grado, spero che alla fine gli ridaranno il domino. ma ne dubito. in italia piu' che la giustizia comandano i soldi...
    casi come questo olteoceano si concludono nella maniera opposta...!!!

    non è recentissima...credo che sia pure definitiva.


  • User

    La normativa nazionale e comunitaria associa il domain name alla ditta, ragione sociale, denominazione sociale, insegna e marchio.. Pertanto esiste una concreta possibilità di violare diritti ad essi derivanti registrando un dominio..
    Un dominio libero può si essere registrato ma le conseguenze non sono affatto scontate.

    Saluti !