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Regime fiscale del neofita
Gentili esperti del forum,
sono un novello avvocato che da gennaio presta consulenza per un ente pubblico. Mi è stato riconosciuto un corrispettivo mensile lordo onnicomprensivo di euro 1.300, per un periodo di dodici mesi. Praticamente non ho altri redditi da lavoro dipendente o autonomo.
Ho già provveduto ad iscrivermi all'albo, ho scelto come studio legale l'appartamento nel quale vivo, intestato a me e per cui pago il mutuo, e quanto prima aprirò la partita I.V.A.Avrei bisogno di chiarire i seguenti punti:
a) quale regime fiscale mi conviene seguire?
b) optando per il regime agevolato, posso dedurre delle spese?
c) ammesso che si possa, posso dedurle a fini irpef o iva?
c) come devo compilare la relativa fattura?
Vi ringrazio sentitamente per l'interessamento.
Mauro Lanciotto
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Ciao lanciottomauro e benvenuto,
per quanto riguarda le tue domande:a) dipende va studiato con calma ad esempio con il regime fiscale agevolato non scarichi gli interessi sul mutuo
b) si le spese inerenti la tua attività
c) sia ai fini irpef che iva
d) nel forum trovi vari post con la compilazione delle fatture (ti rimando a quelli per regolamento)Ciao
Fabrizio