• User

    IVA e plusvalenza vendita vettura

    Ciao a tutti, ho un quesito relativo alla vendita di una vettura aziendale.

    Ho acquistato la macchina nel 2004, per un importo di 30.000?, come auto aziendale (ditta individuale).

    Ho dedotto subito il 10% dell'IVA, e nel 2004, 2005 e 2006 ho detratto le quote di ammortamento per un totale di 9038?: volendo rivendere ora la mia vettura a un privato per 18.000? come devo comportarmi per quanto riguarda l'IVA e la plusvalenza?

    Io farei così: in fattura metto un imponibile di 13500? con IVA indetraibile (ma che articolo devo citare??), e 1500? con IVA detraibile. Quest'ultima (300?, cioè il 10% del totale dell'IVA) la verso all'erario.

    La plusvalenza la calcolo come 9038 / 30000 * 18000 = 5423?.

    Quindi vendere la vettura mi costerebbe 300? + le tasse su 5423?: è un salasso!
    E' corretto il mio modo di procedere? Cosa mi consigliate per ridurre l'esborso?

    Grazie


  • User

    @CrisBz said:

    Ciao a tutti, ho un quesito relativo alla vendita di una vettura aziendale.

    Io farei così: in fattura metto un imponibile di 13500€ con IVA indetraibile (ma che articolo devo citare??), e 1500€ con IVA detraibile. Quest'ultima (300€, cioè il 10% del totale dell'IVA) la verso all'erario.

    Grazie

    A mia modesta opinione, (visto che vuoi risparmiare...)
    sarebbe opportuno emettere fattura indicando un prezzo di vendita minore del valore contabile.
    La differenza rappresenterebbe una **minusvalenza **e l'Iva andrebbe calcolata solo sul valore di vendita.
    Correggetemi se sbaglio.. 😉


  • User Attivo

    l'ammortamento che devi togliere da 30.000 è quello effettivo non quello fiscale.
    l'articolo che devi citare è il 10 comma 27 DPR 633/72.
    anche se si genera una minusvalenza. l'iva la applichi solo sul 10%.
    Melg