- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Come fare siti in xhtml con css compatibili?
-
Come fare siti in xhtml con css compatibili?
Ciao a tutti.
Ultimamente mi sono messo a studiare i css per formattare gli stili dei siti web e li trovo una gran cosa. Il problema maggiore però ho visto che consiste nel riuscire a renderli compatibili con i browser che se ne fregano del w3c, come internet explorer. Qual'è il metodo migliore per non perderci la testa? Ci sono degli strumenti in rete che suggeriscano delle scappatoie per fare facilmente dei css compatibili con tutti i browser?
Grazie a tutti
Marco
-
devi farci l'abitudine
scherzi a parte, un conto è seguire le guide, un conto è imparare "ah guarda, questa cosa non va usata perchè non va su IE, c'è comunque questa alternativa, proviamola"
esiste un dominspector (a pagamento:( ) per IE, funziona bene puoi usarlo in trial per 14gg e puoi capire facilmente perchè la pagina viene renderizzata male
se poi non riesci a sistemare i problemi di rendering con IE.. ci sono sempre i commenti condizionali
ciao,
Francesco
-
Come ha detto Osvi, è solo questione di conoscere i bug di interpretazione di IE.
Il più rognoso è la mala interpretazione del Box Model, se cerchi su google trovi una mole consistente di articoli al riguardo.
-
i commenti condizionali comunque cercherei di evitarli quando possibile.
-
diamine, è verissimo
però a volte piuttosto che stare un ora a cercare di rendere un solo css compatibile con tutti i browser, li uso
(della serie: "non mi pagano abbastanza" :D)
-
L'ideale sarebbe di non usare proprio alcun hack.
Comunque sempre molto meglio ricorrere ai commenti condizionali che sporcare il foglio di stile con sintassi astruse: sono a prova di futuro (volesse il padreterno che esca un IE8 che interpreti tutto correttamente
).