• User Attivo

    si parla di ammontare delel visite al sitoe nicchie, per passare da adsense ai centi media.
    Premesso che io uso adsense in maniera massiccia e con ritorni + che discreti in valore assoluto (ma sono in contatto con miva per valutare una alternativa) vi chiedo se un mio sito puo' già ora essere appetibile per un centro media

    www.investimenti.it
    circa 1.700 visite al giorno
    provenienti da mdr e digitazione diretta
    sito di natura inforamtiva, non propone offerte di investimento/finanziamento

    Fino ad oggi ho lavorato sull'ottimizzazione per adsense, puo' ambire a essere considerato da un centro media? Se si a,vete contatti inmerito?

    Considerate poi Miva una alternativa migliore di adsense per il target finanza?


  • User Attivo

    *Stefano: infatti io non credo che vada poggiato tutto il business su Adsense ma semplicemente vada usato il canale del key adv con AdSense, canale altrimenti vuoto. Se capita ( e succede) che ti bannano dal circuito te ne vai da Yahoo! e stanne certo che ti richiamano (per esperienza personale e se hai un certo traffico).

    AdSense anche nella sezione Gold (quella col referente a sito) ha il problema del gigante con la formica ed è vero, ma io non adeguo il sito a lui, gli fornisco solo un tipo di spazi che non saprei vendere direttamente che altrimenti non userei, è un extra profitto totale. Vendere key adv direttamente ti assicuro che è una impresa assolutamente impossibile proprio perchè c'è Google.

    Io lavoro col web, non arrotondo 🙂 e ti assicuro che utilizzo AdSense sul key adv e per il tabellare ho una agenzia che si occupa degli spazi che insieme studiamo e proponiamo ai vari centri media e top spender interessati. Ho esperienza in settori molto vari e tutti (compresi i grandissimi Alice, Libero,ecc) si regolano così.

    Faccio anche da anni il commerciale e ti dico che usare AdSense (o Yahoo!) per il key adv è una scelta vincente. Nei centri media sono formati che non si vendono e tantomeno sono vendibili direttamente. (la società che vuole sponsorizzare un prodotto per key adv lo fa SOLO con Google o Yahoo!).

    E' limitante NON usarlo e lasciare vuoto un canale di vendita pubblicitaria molto proficuo come il key adv. Poi sul tabellare, sui progetti custom e tutto il resto vendi su centro media e top spender (e qualche diretto). Ti assicuro che neanche con i C.M. hai grande potere contrattuale a meno che tu non sia il solo grande nel settore, hanno logiche molto "strane" di attribuzione delle campagne e diciamo che non vanno prettamente e sempre a qualità e numeri del sito, ma pensano (come giusto che sia) ad un loro ritorno.

    *mauro: non penso ci sia da passare da adsense ai centri media, solo usare entrambi. Il tuo sito potrebbe essere appetibile ma va preparato e va provato l'ingresso in un certo tipo di sistema diverso.
    Target finanza Adsense è il migliore, alla pari con Yahoo!


  • User Attivo

    @Pegasus said:

    *mauro: non penso ci sia da passare da adsense ai centri media, solo usare entrambi. Il tuo sito potrebbe essere appetibile ma va preparato e va provato l'ingresso in un certo tipo di sistema diverso.
    Target finanza Adsense è il migliore, alla pari con Yahoo!

    Potresti essere più diretto? Tranquillo, non sono uno che si offende, ogni consiglio o critica ha valore


  • User Attivo

    No, ma non c'è da offendersi nulla di negativo.
    Non posso dirlo così senza conoscere le statistiche e senza analizzare il portale.
    Io sono il resp. commerciale di uno dei più grandi siti di finanza italiani ma prima di prenderlo per vendere adv ne abbiamo valutato insieme all'editore le possibilità di rivendita dell'adv stessa, i punti di forza e le criticità, le stat., il mercato da raggiungere, il fatturato, i clienti passati, le forme di promozione per inserzionisti e mille altri parametri. 🙂
    Così su due piedi non saprei dirti.

    Ciao
    Pega


  • User Attivo

    @Pegasus said:

    No, ma non c'è da offendersi nulla di negativo.
    Non posso dirlo così senza conoscere le statistiche e senza analizzare il portale.
    Io sono il resp. commerciale di uno dei più grandi siti di finanza italiani ma prima di prenderlo per vendere adv ne abbiamo valutato insieme all'editore le possibilità di rivendita dell'adv stessa, i punti di forza e le criticità, le stat., il mercato da raggiungere, il fatturato, i clienti passati, le forme di promozione per inserzionisti e mille altri parametri. 🙂
    Così su due piedi non saprei dirti.

    Ciao
    Pega

    hai un PVT


  • Super User

    @Pegasus said:

    *Stefano: infatti io non credo che vada poggiato tutto il business su Adsense ma semplicemente vada usato il canale del key adv con AdSense, canale altrimenti vuoto.

    Scusami ma se lavoro su web, quello che mi interessa non è coprire canali, ma avere un ritorno dai miei siti.

    Se decido che il modo che ho per avere ritorni è utilizzare degli annunci tematici, direi che adsense è solo un modo tra tanti.

    Ovvero: adsense (o similari) è un modo comodo per avere inserzionisti, mentre non è un modo economicamente performante, e soprattutto (ancora più grave) perdi la gestione del tuo business

    @Pegasus said:

    AdSense anche nella sezione Gold (quella col referente a sito) ha il problema del gigante con la formica ed è vero, ma io non adeguo il sito a lui, gli fornisco solo un tipo di spazi che non saprei vendere direttamente che altrimenti non userei, è un extra profitto totale.

    Qui si parte dal concetto di avere un "buco" altrimenti invendibile...

    Se ci sono annunci adsense sul mio tema, significa che c'è chi è disposto a pagare per comparire sul mio tema.... e se lo intercettassi direttamente e senza filtri?

    Io delle volte lo faccio: guardo chi compra gli adwords con le mie key e gli propongo uno spazio....
    Spesso funziona, e ti garantisco che quando entra non esce... mentre a volte esce da google....

    @Pegasus said:

    Io lavoro col web, non arrotondo 🙂 e ti assicuro che utilizzo AdSense sul key adv e per il tabellare ho una agenzia che si occupa degli spazi che insieme studiamo e proponiamo ai vari centri media e top spender interessati. Ho esperienza in settori molto vari e tutti (compresi i grandissimi Alice, Libero,ecc) si regolano così.

    Le logiche economiche del piccolo e del grande cambiano, spesso sono pure rovesciate.

    Non dubito che quello che dico sia sbagliato per una realtà delle dimensioni di Alice o Libero... ma non mi pare che qui siamo a queste dimensioni...

    @Pegasus said:

    Faccio anche da anni il commerciale e ti dico che usare AdSense (o Yahoo!) per il key adv è una scelta vincente. Nei centri media sono formati che non si vendono e tantomeno sono vendibili direttamente. (la società che vuole sponsorizzare un prodotto per key adv lo fa SOLO con Google o Yahoo!).

    Google li vende, quindi sono vendibili, ma il punto non è questo.
    Sul mio sito il formato lo faccio io, e se sono un professionista lo studio in modo tale che sia efficace per i miei clienti.

    Ai clienti non interessa se si chiama key adv, banner (che mi rifiuto di vendere) o altro, interessa che funzioni, che generi un ROI.

    Se gestisci direttamente i clienti hai il polso della situazione e non è poco.
    Perché ti rendi conto del ROI vero che generi, capisci che cosa gli serve e che servizi in più potresti fornirgli.
    Hai anche un metro dei tuoi competitor visto dai loro clienti stessi.
    Queste informazioni sono importantissime se vuoi crescere e svilupparti.

    Hai libertà di promuovere quello che funziona sul tuo sito, senza imposizioni dall'alto.
    Puoi anche sviluppare promozioni, politiche dei prezzi, e perché no, collaborazioni con i tuoi clienti!

    @Pegasus said:

    Ti assicuro che neanche con i C.M. hai grande potere contrattuale a meno che tu non sia il solo grande nel settore, hanno logiche molto "strane" di attribuzione delle campagne e diciamo che non vanno prettamente e sempre a qualità e numeri del sito, ma pensano (come giusto che sia) ad un loro ritorno.

    Concordo, ed in effetti il discorso centro media è simile ad adsense.


  • User Attivo

    Capisco quello che intendi però evinco che tu non usi i banner (che ti rifiuti di vendere), non usi il key adv (che non è economicamente perfomrante), non passi dai centri media (perchè impongono dall'alto), cerchi solo di vendere al diretto.
    Ma sei sicuro di non tagliarti fuori da un bel giro?

    Sarebbe un discorso interessante da poter fare ma soprattutto sul generalista (anche non troppo generico, come area studenti o videogames) significa essere tagliati fuori. Perchè il 90% delle grandi aziende che investono sul web in questi settori passano SOLO da centri media per il tabellare e progetti speciali (che io studio sul cliente come dici tu) e da GG per il key adv.
    Se non ti adegui, vendi a realtà piccole che poco possono investire in adv sul web (ancora da molti vista come forma di promozione con un bel punto interrogativo), perchè le grosse non riescono a gestire i contatti ed affidano tutto a C.M. e GG.

    Esempio: tempo fà fui contattato da una grande multinazionale compomenti elettronici (notebook, stampanti, ecc.) una delle leader. Avevano deciso dal 2007 di investire sul web con varie campagne e volevano sentire in cosa era possibile farlo. Siamo passati ( io i commerciali di tanti altri siti medio grandi e grandissimi "Alice", "Libero" ecc.)e sai cosa abbiamo ricavato? Che hanno investito su GG ed hanno affidato il resto del tabellare al C.M. Questo è sintomatico del fatto che il diretto non ha funzionato non perchè siamo tutti incapaci ma perchè è la logica ATTUALE del mercato delle aziende che ti fanno fare fatturati interessanti.

    Ciao
    Pega


  • Super User

    Il punto è questo cari Pegasus e Stefano :): ragionate tenendo presente due tipologie differenti di portali 😉

    In generale concordo col collega Stefàno. Purtroppo oggi siamo tutti portati a ragionare allo stesso modo. Diamo tutti per scontato che oltre il key adv ci sia il nulla... ma questo chi lo ha deciso? Cerchiamo di mettere sempre in discussione ciò che altri ci prospettano come l'"unica via"... non è detto che lo sia... (OT: stiamo concedendo a Google il più grosso monopolio mai esistito)...

    E poi ragazzi...chi ha deciso che l'unico modo per guadagnare con un sito sia la pubblicità in tutte le sue forme? ...

    Guardatevi un pò in giro... studiate i modelli di business di chi col web fattura milioni di euro e non sa cosa siano i banner...

    ragionare per click e impression fa bene soprattutto a google 😉


  • User Attivo

    Alex infatti credo anche io che parliamo di due cose distinte.
    Comunque io non penso assolutamente che il key adv sia l'unica via, anzi.

    Per quanto riguarda il ragionare in ottica unicamente adv ti dico che uno dei siti per cui faccio il resp. commerciale come core business ha servizi a pagamento per iscritti "Gold" (sono circa 400.000 🙂 ) e da quest'anno abbiamo deciso di presentarci anche all'inserzionista pubblicitario perchè è una fonte di introiti divenuta interessante (ed in crescita).

    Ciao
    Pega


  • User Attivo

    tutto letto e tutto ultra interessante. Per la mia esperienza: Adsense rende, ma l'inserzionista rende molto di più. Adsense è ottimo per integrare, ma affidarsi solo a lui è un pericolo...se domani ti bannano ( e in giro se ne sentono molte di cose) sei perso..

    Attendo il pvt con i contatti 😄


  • Super User

    @Pegasus said:

    Alex infatti credo anche io che parliamo di due cose distinte.
    Comunque io non penso assolutamente che il key adv sia l'unica via, anzi.

    Per quanto riguarda il ragionare in ottica unicamente adv ti dico che uno dei siti per cui faccio il resp. commerciale come core business ha servizi a pagamento per iscritti "Gold" (sono circa 400.000 🙂 ) e da quest'anno abbiamo deciso di presentarci anche all'inserzionista pubblicitario perchè è una fonte di introiti divenuta interessante (ed in crescita).

    Ciao
    Pega

    ok Pega, siamo allineati 😉


  • Super User

    @alexs2k said:

    Il punto è questo cari Pegasus e Stefano :): ragionate tenendo presente due tipologie differenti di portali 😉

    Probabilmente hai ragione, anche se, in tutta amicizia, sono completamente convinto a metà
    😉

    In ogni caso chiedo scusa, prima di tutto a Pegasus, perché mi rendo conto di essere andato dritto sul mio punto di vista dando per scontato alcune cose.

    @alexs2k said:

    Purtroppo oggi siamo tutti portati a ragionare allo stesso modo. Diamo tutti per scontato che oltre il key adv ci sia il nulla... ma questo chi lo ha deciso?

    @alexs2k said:

    stiamo concedendo a Google il più grosso monopolio mai esistito

    @alexs2k said:

    Guardatevi un pò in giro... studiate i modelli di business di chi col web fattura milioni di euro e non sa cosa siano i banner...

    ragionare per click e impression fa bene soprattutto a google 😉

    Il web è giovane, ma alcuni modelli sono già chiari.... per molti operatori, mentre non lo sono per i clienti.

    A mio avviso sta a noi operatori fare cultura e promuovere quello che meglio funziona, a prescindere della richiesta esplicita del potenziale cliente.

    @Pegasus said:

    Capisco quello che intendi però evinco che tu non usi i banner (che ti rifiuti di vendere), non usi il key adv (che non è economicamente perfomrante), non passi dai centri media (perchè impongono dall'alto), cerchi solo di vendere al diretto.
    Ma sei sicuro di non tagliarti fuori da un bel giro?

    Siamo in settori diversi, profondamente diversi, e questo è vero.
    Ma sono convinto che, se vogliamo che il web cresca, dobbiamo spingere il cliente verso le soluzioni che meglio si adattano a lui, a quello che propone, e per mia esperienza (di qualche hanno fa, lo ammetto) il centro media non è minimamente detto che sappia muoversi su internet.

    Siamo in settori diversi, e forse quello che dico non si applica sul tuo (che non conosco).
    Ti rispetto profondamente, e lo voglio sottolineare, perché dalle tue risposte puntuali si percepisce professionalità e serietà, ma non me ne volere se non concordo.

    Si, sono sicuro di non tagliarmi fuori un bel giro:
    perché sto acquisendo i clienti che si rivolgono normalmente a centri media;
    perché ho una percentuale media di click che oscilla tra il 15 ed il 20% (cosa che non riuscirei mai ad ottenere con un banner);
    perché vendo anche formati che sono praticamente uguali agli annunci adsense. 😛

    Il mio è un discorso generale, che sicuramente ha limiti e non si applica a tutte le situazioni.

    Aldilà di tutto il resto, quello che volevo sottolineare è che se il cliente ha me come referente, ho la possibilità di costruire un rapporto di fiducia e rispetto con lui, quindi fidelizzarlo perché vede me come referente, e non altri.

    Questo non perché io abbia qualcosa di speciale, ma perché sono il suo interlocutore diretto, e come tale posso telefonargli, parlare con lui, e costruire un rapporto solido e duraturo.

    Magari mi sbaglio, ho esperienze vecchie (2 anni sono tanti su internet), ma non vedo questa solidità con i CM, ed ancor meno con GG.


  • User Attivo

    Scusa, ma come fai ad avere un 15% di CTR???
    E soprattutto, che numeri hai per convincere il cliente a servirsi anche da te, anziche dal centro media? E' solo questione di numeri, o anche di manico? Nel senso di saperci fare...non so, questo è iun mondo in cui sono un pò verginee....


  • Super User

    @beltipo said:

    Scusa, ma come fai ad avere un 15% di CTR???

    E' un sito molto verticalizzato, e costruito su misura per lo scopo.

    Questo è un dato credo impossibile da replicare in altro modo....
    Non puoi ottenerlo su un sito nato per altro...

    Parlo di un sito pensato, studiato e realizzato apposta a questo scopo, focalizzato completamente sull'obiettivo di generare contatti utili ....

    Studio del target, struttura del sito, scelta delle key, implementazione dei pacchetti .... analisi delle stat e ristrutturazioni varie...

    Ci abbiamo lavorato 2 anni ed abbiamo ancora diverse cose da fare, ma i risultati ci sono.
    Il risultato più bello è leggere i post degli utenti dei competitor in cui consigliano il nostro servizio, e non quello del sito in cui risiede il post stesso.

    @beltipo said:

    E soprattutto, che numeri hai per convincere il cliente a servirsi anche da te, anziche dal centro media? E' solo questione di numeri, o anche di manico? Nel senso di saperci fare...non so, questo è iun mondo in cui sono un pò verginee....

    Non sono i numeri, non ho grandi numeri, ma convergo.

    In un libro di marketing una volta lessi: [INDENT]"Mettiamo che tu faccia un mailing [cartaceo], e che ottenga l'1% di risposta..... se tu potessi inviare solo a quell'1%, quanto risparmieresti?"
    .....
    "Ma se inviassi solo all'1% potresti anche personalizzare ogni singolo invio... e personalizzando ogni singolo invio, con tutta probabilità, otterresti un ritorno maggiore"
    [/INDENT]La logica è esattamente questa.

    Esempio.
    Costruisci un sito sui francobolli, ci metti gli articoli, le novità, un forum, un blog, e tutto quello che puoi.

    Poi costruisci un sito di vendita di francobolli, lo schematizzi per anno, per tipo, per prezzo, per rarità, e tutto il resto...

    Cosa succede?
    Che gli utenti vanno sul primo sito a parlare, discutere e confrontarsi sui francobolli, mentre vanno sul secondo per comprarli.
    Il primo sito ha più traffico e ragiona solo per spazi pubblicitari.
    Il secondo ha meno traffico, ragiona per spazi, ma soprattutto per "espositori".


  • User Attivo

    Tutto chiaro...non credo possa essere il mio campo, almeno non per quello che faccio io, cioè informaizone...credo.


  • Super User

    @beltipo said:

    Tutto chiaro...non credo possa essere il mio campo, almeno non per quello che faccio io, cioè informaizone...credo.

    Sei sicuro?

    Sul tuo sito ho visto nomi che sono anche sul mio (sez. master; seminari)
    ;-))

    Se ti interessa forse ti posso vendere degli spazi in NL, però ho bisogno di avere dati sulla profilazione degli utenti.
    Non ti garantisco nulla, dipende da quanto si avvicina il tuo target al mio.
    Se vuoi mandameli in privato.


  • User Attivo

    Stefano non te ne voglio ed adoro avere un interlocutore all'altezza :), ovviamente è stima reciproca perchè il tuo modo di fare web lo apprezzo alla grande è quello che più mi piace, ma per i prodotti che trattiamo evidentemente ci sono troppe diversità. Puntare sulla nicchia e non sui numeri e gestire il cliente in toto è una grande forza. Io lo posso fare solo su uno dei tre prodotti che seguo (gli altri troppo generalisti e troppo trafficati, lì faccio numeri nel giro dei C.M. e top spender) ed è molto interessante procedere ed approcciare in questa maniera con il cliente.

    Saluti
    Pega


  • User Attivo

    quasi quasi si potrebbere scrivere una mini guida...


  • User Attivo

    @beltipo said:

    Solo per condividere con voi la telefonata di oggi:
    Mi è stato detto, in modo molto professionale e cortese, che un sito che fa meno di 300mila unici mensili commercialmente è "non appetibile per nessuna grande azienda"...

    che esperienze avete in merito?

    E' vero ma leggendo tra le righe io la interpreterei così: "Non è utile per nessuna grande azienda, ma potrebbe esserlo per te".

    Un sito di nicchia con poche decine di migliaia di unici al giorno può dare ottime soddisfazioni.


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ovviamente, mi sembra quasi stupido dirlo, dipende dal target.

    Voglio vedere io con un sito sulle auto di lusso se non sei appetibile :fumato:

    Secondo me sei troppo goloso da non sapere chi potrà mangiarti meglio 😄

    Per esperienza diretta di quanto detto da Giorgio riguardo alle auto di lusso vi posso affermare con assoluta certezza che per un sito del genere 300.000 Unique visitors è un gran bel numero.

    Inoltre i numeri in se, a mio modesto parere, vogliono dire poco.
    Dipende sempre quali sono i contenuti e gli obiettivi che il sito si propone...
    Il traffico non dice tutto, conta moltissimo la qualità, il profilo di quelli che visitano il tuo sito, specialmente se gli devi vendere qualcosa, la parola chiave è TRAFFICO QUALIFICATO.

    Ciao!