- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- Sviluppare pagine dinamiche in ajax ma con che strumenti?
-
Sviluppare pagine dinamiche in ajax ma con che strumenti?
Ciao a tutti,
da poco ho iniziato a studiare ajax, ho letto che ci sono molte funzioni già pronte.Quello che vorrei sapere é quale software usate per sviluppare con ajax?
E come e dove si trovano ed usano queste funzioni già pronte?Grazie
-
Sviluppare in Ajax significa sviluppare in javascript e quindi qualunque editor va bene (io uso eclipse).
Funzioni già pronte non ne conosco, forse ti riferisci a Sarissa o Freja?
-
Ma eclipse non é un compilatore?
-
Eclipse è un IDE (Integrated development environment)
Comunque dicevo che per sviluppare in AJAX non serve un particolare software
-
@Gorka said:
Eclipse è un IDE (Integrated development environment)
Comunque dicevo che per sviluppare in AJAX non serve un particolare software
Ajax, acronimo di Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo web per creare applicazioni web interattive.La tecnica Ajax utilizza una combinazione di:
* HTML (o XHTML) e CSS per il markup e lo stile; * DOM (Document Object Model) manipolato attraverso un linguaggio ECMAScript come JavaScript o JScript per mostrare le informazioni ed interagirvi; * l'oggetto XMLHttpRequest per l'interscambio asincrono dei dati tra il browser dell'utente e il web server. In alcuni framework Ajax e in certe situazioni, può essere usato un oggetto Iframe invece di XMLHttpRequest per scambiare i dati con il server e, in altre implementazioni, tag <script> aggiunti dinamicamente (JSON);:yuppi: * in genere viene usato XML come formato di scambio dei dati, anche se di fatto qualunque formato può essere utilizzato, incluso testo semplice, HTML preformattato, JSON e perfino EBML. :vaiii:Questi file sono solitamente generati dinamicamente da script lato server.
Come DHTML o LAMP, Ajax non è una tecnologia individuale, piuttosto è un gruppo di tecnologie utilizzate insieme.
Le applicazioni web che usano Ajax richiedono browser che supportano le tecnologie necessarie (quelle dell'elenco sopra). Questi browser includono: Mozilla, Firefox, Internet Explorer, Opera, Konqueror e Safari. Tuttavia, per specifica, "Opera non supporta la formattazione degli oggetti XSL".
@Gorka said:
Sviluppare in Ajax significa sviluppare in javascript e quindi qualunque editor va bene (io uso eclipse).
Funzioni già pronte non ne conosco, forse ti riferisci a Sarissa o Freja?
Ecco che vi elenco alcuni tools per programmare in ajax :
* DWR, opensource, libreria Ajax per Java, semplicissima e leggera. * jQuery, opensource, libreria Ajax/DHTML, leggerissima * Dojo Toolkit, opensource, libreria Ajax/DHTML * Prototype, opensource, libreria Ajax/DHTML * Rico, opensource * AA, opensource, Ajax Toolkit per PHP * Sajax, Simple Ajax toolkit per PHP * Rialto, Rich Internet AppLication Toolkit. * Xajax, Classe php, licenza LGPL, per sviluppare applicazioni Ajax * JavaScript SOAP Client, libreria gratuita per utilizzare Ajax invocando Web Services * Ajax ASP.NET, AJAX per il framework .NET di Microsoft.
-
Ciao D-royal
Non è gradito chi posta copia-incolla senza citare la fonte, anche se da Wikipedia.
Non è inoltre consentito postare consecutivamente più volte.Ti prego di leggere meglio le nostre Regole prima di postare di nuovo.
-
@Andrez said:
Ciao D-royal
Non è gradito chi posta copia-incolla senza citare la fonte, anche se da Wikipedia.
Non è inoltre consentito postare consecutivamente più volte.Ti prego di leggere meglio le nostre Regole prima di postare di nuovo.
Andreaz ho seguito il tuo consiglio !!! Ho riletto le regole !!!
Grazie per la segnalazione !!!