• User

    gestione separata Inps

    Salve vorrei sapere se è possibile, come funziona il sistema a gestione inps separata. Mi spiego meglio con un esempio:

    Ho rilasciato fatture per 9000?
    la ritenuta d'acconto è a carico del mio datore di lavoro, cosi' come il 4% di Inps, il resto lo pago io. Chiaramente L'Iva dovra' essere versata, piu' l'Irpef che equivale se nn erro al 23% tassata sulla differenza di 9000?-7500?(se nn ricordo male) che è il limite previsto per l'esenzione di tale tassa.

    Quindi dovro' pagare l'iva+irpef-l'inps.

    Ma il 18% di Inps viene calcolato su tutto il fatturato o su una differenza simile all'Irpef?(9000-7500)

    Se nn fosse cosi' in pratica su 9000? dovro' pagare quasi la metà di tasse è normale???

    Spero di sbagliarmi:D
    Grazie anticipatamete per la risposta


  • User

    Do qualche altra info se serve.

    Allora in pratica lavoro come procacciatore in una agenzia immobiliare, ho la partita iva come servizi per le imprese se nn erro. Ogni fattura che emetto comprende, Imponibile+Iva+Inps 4%- ritenuta d'acconto.


  • User

    Forse ho fatto un po' di confusione provo a spiegarmi meglio... ho sbagliato infatti sopra... allora

    esempio di una fattura

    Imponibile 1000
    +4% inps pagato dall'agenzia 40
    +IVA 208
    -Rit D'acconto 119,6
    LORDO 1128,4

    e fin qui ci siamo credo...

    Da questa fattura io dovro' pagare 208 d'IVA, 40 di INPS +l'altra parte di INPS a mio carico che equivale nn vorrei sbagliarmi al 16% del fatturato, quindi 180,4.

    Quindi io di questi 1128,4 dovro' lasciarne circa 430€??? Possibile???
    Calcolando che sommando il mio fatturato supero i 7500€ quindi pago anche l'IRPEF mi restano spiccioli? E' corretto il mio ragionamento? Grazie...


  • User

    Un 'altra cosa se nn sono troppo rompi balle:D

    Io che ho la partita IVA da ottobre 2006 devo aspettare ottobre 2007 per accedere ai finanziamenti? Ho vale adesso giugno come termine del 730? thanks