• User Attivo

Una puntata di "Report" davvero eccezionale

Mi è gradito fare una segnalazione per un qualcosa a mio avviso eccezionale: ieri sera ho visto una puntata di Report in cui sono stati illustrati i motivi per cui, secondo gli autori, la nostra giustizia va così tanto a rilento al punto che una altissima percentuale dei procedimenti penali reportcade in prescrizione per decorrenza dei termini, prima che sia stata emessa una sentenza.

In questa sede potrei dare tanti accenni, ma ritengo che definire incredibile, eccezionale, o inaudito quanto si è visto, è la sola cosa che possa rendere un'idea del contenuto della trasmissione.

Se avete modo, andate a veder la puntata sul sito di report, ne vale la pena!!

• User Attivo

Scusate il titolo davvero stupido, ma mi è partito il thread e poi non sono riuscito a modificare il titolo stesso.

Il titolo giusto sarebbe stato *Una puntata di "Report" davvero eccezionale

*Se con l'occasione qualcuno vuole indicarmi cosa si deve fare in questi casi, mi farà una cortesia.

• Super User

Ciao velx, ho visto anch'io la puntata di Report. E' un bel programma, danno sempre spunti interessanti su cui riflettere. I problemi della giustizia bene o male li conosciamo tutti. Il fatto che la politica non riesca a porvi rimedio e' dovuto al fatto che i finti rimedi sono piu' facili da realizzare delle vere soluzioni. Comunque e' vero, un grave problema e' anche dovuto al fatto che non sempre un medico (per gli ospedali) o un magistrato (per i tribunali) ha capacita' organizzative e manageriali. Ma e' solo uno dei tanti motivi.

:ciauz:

• User Attivo

Ciao, hai ragione, i finti rimedi sono più facili da realizzare che non adottare soluzioni valide; vorrei però aggiungere di più.

Adottare finti rimedi, che quindi non risolvono il problema, da modo ai politici di avere più visibilità; il problema si riproporrà, qualcuno farà di nuovo qualcosa e potrà di nuovo dire "io ho fatto", mentre invece ha fatto molto meno di ciò che avrebbe potuto.

Nella puntata che dicevamo tu hai visto che tra tutte le citta italiane ove la giustizia è amministrata da far pena, ce ne sono solo due che invece funzionano bene, ed entrambi i responsabili hanno anche spiegato come sono arrivati a tanto: usando la testa e lavorando....... E' chiaro che un magistrato non può far niente se chi dirige quel tribunale è di altro parere... così come non può far niente un medico, hai ragione

A mio avviso è che nei posti chiave non ci sono le persone giuste, forse chi ha messo li quei di cui ti dicevo due non li conosceva bene....

Comunque facciamo propaganda, trasmissioni con report sono talmente scioccanti che chissa, guardandole forse qualcuno potrebbe capire come girano certe storie