• User Attivo

    Dovrei passare a server dedicato. Quali sono le cose che dovrei sapere?

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di passare a server dedicato per un sito che genera circa 300GB di traffico mensile, con 80-90.000 pagine viste giornaliere.
    Attalmente il sito è statico e dovrebbe passare a dinamico (php). Per questo avrei bisogno di una macchina che lo possa gestire nel meglio dei modi, con tempi di risposta brevi. Un'altra questione è che vorrei che il server fosse in Italia. I prezzi saranno sicuramente un pò più alti ma mi permetterebbero di scongiurare problemi legale, nel caso ci fossero (parlando con qualche legale ho sentito che potrebbero esserci problemi legali nel caso succedesse qualcosa, in quanto se il server è all'estero - in USA per esempio - dovrei rispondere alle leggi americane e non quelle italiane).

    Avrei intenzione anche di passare nel dedicato anche altri domini di mia proprietà (meno di una decina) che però non generano troppo traffico (200-300 unici giornalieri di media).

    Quali sono le cose che dovrei sapere prima di fare questo passo? Dovrei aggiornare io periodicamente i vari software? Per i backup come funziona? Quali sono quindi le cose nelle quali dovrei essere autosufficiente? In caso di attacco da parte di hacker dovrei essere io a ripristinare il tutto?

    Non ho mai gestito un server, quindi non so quali siano le problematiche che dovrò affrontare e per questo chiedo aiuto a voi 🙂 .
    Attualmente posseggo un server virtuale (non se si possa veramente chiamare così) su dreamhost quindi ho a che fare con il pannello di controllo, user, ftp, shell e tutte queste cose qua. Proprio a digiuno non sono :).

    Quale potrebbe essere la configurazione migliore per la mie esigenze?

    Confido nel vostro aiuto e per questo vi ringrazio anticipatamente. 🙂

    Ciao :ciauz: