- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Movieclip e pulsanti attivi
-
Faccio prova filmato e mi da errore, riguardo all'uso di { e della funzione on clip event (load)
-
Allora selezione un keyframe e scrivi:
trace(nomeBottone);
-
Mi sono accorto ora che avevo lasciato la funzione che mi avevi scritto, quella delle variabili, sul primo frame actions dopo il preloader (su index.swf), forse è per quello che non ha funzionato...
comunque ho messo trace(b4); su un frame di index.swf e mi dice "undefined", significa qualcosa?
-
Mettilo sul keyframe esatto dove c'è il bottone b4.
Porta pazienza Gab ma dobbiamo fare così se vuoi risolvere
-
Porca miseria, avevi ragione... a intuito, come sempre usando Flash, ho messo trace(libro.b4); e mi ha dato _level0.libro.b4
Quindi non devo fare altro che sostituire a root _level0, giusto?
Grazie per l'aiuto che mi stai dando.
-
_root.libro.b4
-
Ora provo
-
Niente da fare, ancora non va. C'è un'altra soluzione?
-
Gab, prova a mandarmi il .fla, ma ci guardo Lunedì.
Mandalo quì: flep @ flepstudio . com
-
Beh, è un po' un problema, il file index occupa 14 mb e tour 5.
Con calma, quando lunedì sera torno da lavoro, provo a spiegarti accuratamente come sono i pulsanti e cosa ho messo su index, ok?
Grazie dell'aiuto.:)
-
Ok Gab, ora stacco
-
Ho messo 4 immagini della web page nel mio blog. 2 sono del file tour.fla e 2 del file index.fla. Come ho già detto, non riesco a disattivare i pulsanti di index quando carico un filmato esterno.
Se potreste aiutarmi a capire dov'è l'errore, perchè sono proprio bloccato.
http://www.gabarts.blogspot.com
Se volete altre immagini per capire meglio fatemelo sapere...
-
Non sono sicura di avere capito tutto.:?
Ha provato di aggiungere nel tour fla sul fotogramma (dopo il preloader e se possibile su un fotogramma dove c'e un stop();)
//_root: index.swf //libro: nome d'istanza del clip filmato che contiene il pulsante //b4: nome d'istanza del pulsante _root.libro.b4.enabled = false;
E cosi via per altri pulsanti con differenti nome d'istanza.
:bho:
-
Grazie del consiglio, anche Flep mi aveva dato quel suggerimento, che in teoria dovrebbe essere esatto, però stranamente a me non funziona, non so come mai...
non si disattivano.:)
-
Ti allego un esempio del _root.libro.b4.enabled = false;
:bho:
-
Grazie mille, proverò con calma a sistemare qualcosa e poi ti faccio sapere...
-
Io ho una piccola differenza rispetto ai tuoi files; quando vado a caricare su index.swf il tour.swf il comando che uso è semplicemente
nel caso del bottone eye per esempio:
on (press) {
loadMovieNum(1);
}
e non _root.nomeistanzamovieclip.loadMovie(tour.swf)
cambia qualcosa?
-
Ah, un'altra cosa... siccome non l'ho mai fatto, volevo capire meglio a cosa serviva:
come fai a creare un Movieclip vuoto ("container") e a cosa serve esattamente?
-
Per evitare di creare un sito flash pesante, si puo dividere il sito in più sezioni piccoli, poi con l'uso di loadMovie o loadMovieNum caricarli in uno filmato principale.
- loadMovie
Per caricare une filmato esterno (.swf) usando loadMovie e necessario un contenitore in quale il filmato esterno sara caricato.
Nel filmato principale, crea nella libreria (Finestra>Libreria>+) un nuovo clip filmato che rimanera vuoto. Posiziona questo clip filmato sulla linea temporale principale e dare un nome d'instanza (panello di proprietà>Clip Filmato>Nome d'instanza) Nel esempio allegato: contenitore.
A questo punto, puo aggiungere il codici o a un fotogramma della linea temporale principale
contenitore.loadMovie("filmatoEsterno.swf");
o a un pulsante (come nel esempio).
on(release){contenitore.loadMovie("filmatoEsterno.swf");}
Per scaricare il filmato esterno si usa,
contenitore.unloadMovie();
L'angolo sinistro in alto del filmato esterno sara posizionato dove si trova il clip filmato contenitore.
NB: usando questo metodo, i target del filmato esterno cambianno. Esempio si nel filmato esterno usate _root, il _root non rappresenta piu la linea temporale del filmato esterno ma quella del filmato principale. Per controllare simboli del filmato esterno, si dovra utilizzare _root.contenitore
- loadMovieNum
Per caricare un filmato esterno (.swf) usando loadMovieNum NON e necessario un clip filmato contenitore. Il filmato esterno viene caricato in un altro livello sopra di quello principale. Il livello del filmato principale e 0, per questo il filmato esterno dovra essere caricato su un livello superiore a 0. Esempio: 1.
Aggiungere i codici o a un fotogramma della linea temporale principale
loadMovieNum("filmatoesterno.swf", 1);
o a un pulsante (come nel esempio).
on(release){loadMovieNum("filmatoesterno.swf", 1);}
Per scaricare il filmato esterno, si usa:
unloadMovieNum(1);
Per posizionare il filmato esterno nella posizione desiderata, deve aggiungere al primo fotogramma del filmato esterno,
this._x = 250;this._y = 200;
NB: _x e _y sono valore in pixel
NB generale: i filmati esterni hanno un sfondo trasparente. Si avete scelto un sfondo colorato per il filmato esterno, il colore non si vedra. Tip: si puo sempre aggiungere una forma quadrata del colore scelto nel primo livello del filmato esterno.
-
@gab379 said:
cambia qualcosa?
Si, cambia qualche cosa.
Con il loadMovie, il _root rimane sempre index.swf (equivalente a level0). Invece con loadMovieNum il _root diventa quello di tour.swf (level1).
Il codice per il fotogramma in tour.fla diventa
stop(); _level0.libro.b4.enabled = false;
Nella guida di flash, trovera la spiegazione su l'uso di _root, _parent, this....