• User Newbie

    Regolamentazione prenotazioni

    Buon giorno,
    sono nuovo del forum è vedo che c'è gente molto competente in ogni sezione...
    La domanda è questa, i portali di prenotazioni alberghiere online fanno da tramite tra il cliente e l'albergatore attraverso il sito web oppure tramite call center dove aiutano i clienti nelle prenotazioni, ricevendo in cambio dagli albergatori una commissione sull'importo della prenotazione.

    Il punto è questo per essere legalmente a norma di legge le società che gestiscono il portale devono essere per forza dei tour operator oppure basta che nel loro oggetto sociale abbiano la voce commercio al dettaglio di prodotti non alimentari effettuato via internet? o devono fare qualcosaltro?

    Vi ringrazio in anticipo sperando mi possiate sciogliere questo dubbio
    Saluti Sultano83


  • Super User

    Ciao sultano83 e Benvenuto,
    l'attività che esponi è al limite con quella del tour operator (agenzia di viaggio). Come ho già chiarito in altri post devi chiedere lumi all'Ente Provincia che si occupa della normativa sul turismo. Le leggi sul turismo e gli adempimenti relativi sono regionali e quindi mi è impossibile darti una certezza.
    In Veneto chi svolge questa attività a scelto di operare come Agenzia di Viaggio.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Ciao fab75
    ti ringrazio per il benvenuto e per la tua rapida risposta...
    Una domanda, si deve rifarsi su leggi regionali anche se la promozine turistica avviene per strutture di tutte le regioni Italiane?
    Ti faccio un esempio di 2 colossi di prenotazioni online e tramite loro callcenter:

    "ITWG" www.itwg.it è un Tour Operator
    "Venere" www.venere.it non mi sembra proprio che sia un tour operator

    entrambi promuovono strutture in tutta Italia (Venere in tutto il mondo)
    sDevi scusarmi ma sono un pò confuso e non vorrei fare qualcosa senza avera l'autorizzazione per farla...

    Grazie mille per la pazienza
    Saluti Sultano83


  • Super User

    La regione di riferimento è quella dove ha sede la società o la persona cui è intestata l'attività.
    Non conosco la realtà specifica di venere.com, ma alcuni suoi concorrenti che non cito sono organizzati come tour operator.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Ciao Fabrizio,
    gentilissimo e rapidissimo,
    chiederò come da tuo consiglio all'Ente Provincia che si occupa della normativa sul turismo...

    Ti ringrazio per la pazienza
    Saluti Sultano83