- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- Dovrei usare due sistemi oparativi...
-
Dovrei usare due sistemi oparativi...
Finalmente ho scaricato la versione Ubuntu di Linux e di cinseguenza volevo installare questo secondo sistema operativo insieme a Windows XP che già possiedo.
Per prima cosa io possiedo due hard disk,uno con 200 GB e l'altro con 50 GB.Devo partizionare una parte per poter installare e provare linux.
Su Internet mi sono stati consigliati programmi come Partition magic che possiedo e che purtroppo non posso suare dato che funziona solo conFAT o FAT 32 e quindi solo con Windows 2000,98 o 95.
Altri programmi non ne trovo e comunque me li sconsigliano.Sapete se c'è un modo semplice e facile per partizionere il mio hard disk e quindi usare due sistemi operativi?
Grazie
-
bah non so cosa ti abbiamo detto ma dobbiamo fare chiarezza su un paio di punti
Partition Magic, almeno la versione 8, riesce a manipolare anche le partizioni NTFS
poi se possiedi 2 hard disk la cosa si configura diversamente....suppongo che su uno dei due hai Windows e l'altro è vuoto ( o almeno si può formattare senza problemi )....in questo caso puoi lasciare il primo hard disk così com'è e installare Ubuntu sul secondo hard disk.....
in caso contrario, oltre a Partition Magic, c'è parted sotto Ubuntu che pure fa un ottimo lavoro nel ridimensionare le partizioni senza perdite di dati....puoi usare quello per ridimensionare la partizione NTFS e nello spazio liberato metti una partizione EXT3 per Linux
-
Anche se poi ti ritrovi con lo sballottare un po' i dischi, hai pensato a un cassetto estraibile?
Seguendo paolino, con un sistema per ogni disco, entrambi settati master e un solo slot estraibile. Quando usi uno...non usi l'altro.
-
La soluzione proposta da skummo è molto interessante, in questo caso avresti nell'HD da 50 Gb Windows + programmi ed in quello da 200 Gb i documenti (consiglierei anche una mini partizione da 5 Gb per file temporanei + file di swap).
Se adesso ti procuri un 3° HD anche piccolino da 40 Gb potrai installarvi Ubuntu ed avrai una installazione molto pulita.
Probabilmente riusciresti anche ad evitare i cassetti se hai ancora uno slot disponibile nel tuo PC in questo caso potrai montare tutto internamente.