• User Attivo

    ultimo up 😉 nessuno ha mai provato niente di simile?


  • User

    Anche se un po in ritardo, sono arrivato su questo post.

    Come fanno portali tematici ad essere presenti con più voci nelle'elenco dei risultati di google maps?

    In questa ricerca :

    maps.google.it/maps?f=l&q=villaggi+salento&near=&ie=UTF-8&sa=N&tab=il

    per esempio compare sempre e-gargano.com

    Secondo voi google prende da solo i dati , selezionando un portale di riferimento, o bisogna segnalare tutte le attività commerciali tramite il businness center?

    Sulla seconda ipotesi ho un po di dubbi:
    posso segnalare un albergo nella mia area personale, anche se non sono io il titolare della struttura ricettiva?

    :mmm:


  • User

    Io credo che una grandissima importanza l'abbia pagine gialle. Se provate una ricerca tipo "B&B Firenze" vedrete che nei risultati di Google Map compariranno un grandissimo numero di Hotel, tipico di Pagine Gialle. La stessa cosa non accade al contrario, con la ricerca hotel firenze compaiono solo hotel (almeno nelle prime pagine dei risultati).


  • User Newbie

    Vi confermo per esperienza diretta che Google utilizza il cosidetto freelisting delle Pagine Gialle e quindi l'eventuale investimento su pagine gialle non incide sui risultati di ricerca. Però è giusto anche dire che comunque per le ricerche di tipo "local" Google è assolutamente inefficace -ecco perchè usa i dati di pagine gialle-. Big G cerca di rimediare a questo problema "popolando" il suo database con le G.maps : però è molto carente dal punto di vista della copertura ( quanti esercizi commerciali sanno di G.maps?) e soprattutto dell'aggiornamento dei dati , che sono lasciati all'iniziativa dei singoli. Si può dire infine che per le ricerche di tipo "local" da questo punto di vista pagine gialle è sicuramente più affidabile , completo ed aggiornato di Google.


  • User

    Mi permetto di dire quello che so su questo argomento sperando che ricominci uno scambio di info.
    Ultimamente su Milano, ambito turistico l'importanza dei risultati di pagine gialle all'interno del ranking di G nei risultati locali e mappe è calato moltissimo.
    Probabilmente moltissimi hotel e attivività commerciali di Milano si sono iscritte al business center di google.
    Detto questo continuo a non capire con quale criterio Google elenca i risultati locali e mappe sulle ricerche tipo "agenzia di viaggi a Milano"

    Quello che mi sembra è che ci sia un criterio di anzianità d'iscrizione al google business center, legato a società che hanno più filiali nello stesso comune e tutte riconducibili allo stesso account di business center.

    Aggiungo infine che un mesetto fa il titolo Seat è rimbalzato in borsa perchè si vociferava di interessamento di G all'acquisizione del gruppo internazionale Yellow Pages. G sta cercando di colmare il divario sul "locale" che è considerato un target importantissimo

    Qualcuno ha altre esperienze / notizie da condividere?
    Personalmente sui miei siti sta andando malino nel google local.. 😞


  • User

    Ma il modo per inserirsi innanzitutto su pagine gialle al prezzo più basso possibile quale sarebbe?


  • User

    @osviweb said:

    Detto questo continuo a non capire con quale criterio Google elenca i risultati locali e mappe sulle ricerche

    L' argomento è stato trattato anche nella sezione del forum 'Turismo e Marketing'. (giorgiotave.it/forum/turismo-e-marketing/67369-novita-da-google-2.html)

    Ripropongo qui un elenco dei possibili fattori che influiscono sull'ordinamento dei risultati locali su google Map; le ipotesi su tali fattori, sollevate in giro per il forum sono:

    • Presenza sui database di Seat pagine gialle
    • Presenza su database di altre fonti (Expedia, Venere e importanti directory )
    • Distanza dal centro città
    • Occorrenza della Key nel nome e nella descrizione dell' attività
    • Iscrizione al Business center di Google Maps
    • Recensioni associate alla struttura
    • Data di inserimento dell' attività commerciale

    A cui aggiungerei:

    • Posizionamento sui risultati organici della ricerca di Google
    • Localizzazione geografica dell'utente che effettua la ricerca e altri parametri legati al profilo dell'utente stesso.

    Che ne pensate?


  • User

    Pqr la presenza sui database di Seat pagine gialle, cambia qualcosa avere la paginetta aziendale del tipo paginegialle.it/nomeazienda.html ?


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    vi posso confermare che Seat fornisce a Google in prima battuta il db con il freelisting ed in seguito il db con dati di pubblicizzazione su paginegialle.it.
    L'incrocio dei db avviene attraverso il numero di telefono, per cui vengono messi "a bolla" quei casi dove per esempio l'insegna è diversa dalla ragione sociale. Google poi pesca dati molti altrii siti, per esempo nelle ricerche sugli hotel mi sembra pesi non poco booking.com.
    In ogni caso... se cercate hotel + trieste, vedrete che il primo risultato è daneu srl, vi assicuro, credetemi, che li quell'albergo non ci dovrebbe stare, infatti non si trova a Trieste bensì in una frazione che si chiama "Villa Opicina" (Prov. di Ts), eppure....
    Inoltre è pubblicata la ragione sociale e non l'insegna che per quanto simile è "Hotel Daneu", altra stranezza....
    Ed ecco spiegato l'arcano: se andate a vedere il sito pg.it dell'Hotel Daneu notere che probabilmente per errore o per incuria anche nel mini sito è pubblicizzata la ragione sociale e sempre per errore/incuria o per una furbata l'hotel è inserito a Trieste comune e non a Villa Opicina.
    Dico furbata perchè per come funziona pagine gialle, o il navigatore digita OPICINA come parametro geografico, oppure quell'Hotel non verrebbe mai fuori, invece con questo "trucco" lo fanno uscire sul comune capoluogo.
    Da qui si vede che i parametri passati da Seat pesano e pesano eccome, tanto che esce per primo, con l'insegna sbagliata, su una ricerca che specifica Trieste quando quest'albergo è in una frazione che dista circa 5km. Da notare che poi ci sono una pletora di siti citati da Google come fonti d'informazione dove i dati dell'insegna e la localizzazione sono corretti ma che a vista non hanno impatto per i motivi di cui sopra.
    Penso comunque che ci sia un notevole scambio dati fra Seat e bigG perchè continuo a notare che sulle ricerche local appaiono sempre più di frequente delle pagine di Seat che riportano ai listing per categoria.
    Se non altro ne hanno fatta una giusta.


  • User

    molto interessante!