• Bannato User Attivo

    @Elvino said:

    Dai dai che è molto facile!

    Apri Parallels, segli dal menu file new e parte la procedura guidata.

    Inserisci il cd di windows e fai una normalissima installazione.

    Ma la procedura guidata mi fa scegliere un percorso, però non mi fa selezionare il cd: si comporta come se dovessi selezionare un file, non mi permette di selezionare l'unità... :():


  • User Attivo

    @Syst3m Crash3r said:

    Ma la procedura guidata mi fa scegliere un percorso, però non mi fa selezionare il cd: si comporta come se dovessi selezionare un file, non mi permette di selezionare l'unità... :():

    • apri parallels -> menu file -> new

    • si apre l'assistente per l' installazione e alla seconda schermata ti viene chiesta la modalità : scegli windows express ( recommended )

    • poi ti viene chiesto se installare xp o vista : selezioni e vai avanti

    • poi ti viene chiesto il numero seriale e il nome : li inserisci e vai avanti

    • poi ti viene chiesto di inserire il nome della macchina virtuale : lo inserisci e vai avanti

    • poi ti viene chiesto di inserire il cd, nelle "more option" puoi scegliere fra real cd o ISO image : selezioni e clicchi finish

    amen


  • Bannato User Attivo

    @Elvino said:

    • apri parallels -> menu file -> new
    • si apre l'assistente per l' installazione e alla seconda schermata ti viene chiesta la modalità : scegli windows express ( recommended )
    • poi ti viene chiesto se installare xp o vista : selezioni e vai avanti
    • poi ti viene chiesto il numero seriale e il nome : li inserisci e vai avanti
    • poi ti viene chiesto di inserire il nome della macchina virtuale : lo inserisci e vai avanti
    • poi ti viene chiesto di inserire il cd, nelle "more option" puoi scegliere fra real cd o ISO image : selezioni e clicchi finish

    amen

    Veramente il mio assistente mi chiede le cose in un modo un po' diverso: mi chiede che tipo di VM voglio, ad esempio. Il vero problema, però, è che quando ho creato la VM non mi ha chiesto nulla, né CD né ISO, proprio nulla! Per di più, tentando di avviare la VM mi crasha il Mac! Ne sono certo perché l'ha fatto 2 volte di fila, al che ho temporaneamente lasciato perdere... 😢

    Qualche idea?


  • User Attivo

    ma che versione hai? l' ultima? la build 3188 ?
    Se ne hai una più vecchia disinstallala con l' unistaller che trovi dentro il disco immagine e poi installa l' ultima versione.

    Vedi un tutorial per l' installazione di vari OS: http://www.macitynet.it/immagini/test/parallels/index.shtml

    ma se proprio non ne dai fuori, prova con VMware Fusion


  • Bannato User Attivo

    Elvino, scusami se non ho risposto prima: il fatto è che è devo ancora provare a fare gli esperimenti che mi suggerisci, ma lo farò il prima possibile. In effetti non sei l'unico che mi suggerisce di disinstallare Parallels ed installare l'ultimissima versione.
    Posterò ancora appena ci saranno novità, ok? Grazie per l'aiuto che mi stai dando!


  • Bannato User Attivo

    @Elvino said:

    ma che versione hai? l' ultima? la build 3188 ?
    Se ne hai una più vecchia disinstallala con l' unistaller che trovi dentro il disco immagine e poi installa l' ultima versione.

    Vedi un tutorial per l' installazione di vari OS: http://www.macitynet.it/immagini/test/parallels/index.shtml

    ma se proprio non ne dai fuori, prova con VMware Fusion

    Ieri sera mi sono messo dietro e ho fatto tutto: ho disinstallato la vecchia versione e ho messo la 3188 (se non erro). Ho creato la macchina virtuale e ho installato Windows xp. Ho anche installato con successo un programma che mi serve! :yuppi:
    La cosa strana è che all'inizio la risoluzione era bassissima e quindi passando alla visualizzazione a schermo intero continuavo ad usarne una piccola parte. In ogni caso, è bastato alzare opportunamente la risoluzione. 😄

    Mi sorge un dubbio: se volessi usare Windows in emulazione per navigare o usare la rete, devo dotarmi comunque di antivirus e firewall? Mi sa di sì... :():


  • User Attivo

    @Syst3m Crash3r said:

    Mi sorge un dubbio: se volessi usare Windows in emulazione per navigare o usare la rete, devo dotarmi comunque di antivirus e firewall? Mi sa di sì... :():
    In teoria un' antivirus; avevo provato a installare AVG antivirus free e non appesantisce più di tanto il sistema, ma per l' uso che ne faccio io non mi serve più di tanto... 😄


  • Bannato User Attivo

    Uhm, penso che metterò il fidato Avast... Grazie Elvino per l'aiuto! 😉


  • User Attivo

    Io in Parallels uso direttamente la partizione creata con bootcamp, è un buon modo per risparmiare spazio su disco 😉


  • Bannato User Attivo

    @mutaforme said:

    Io in Parallels uso direttamente la partizione creata con bootcamp, è un buon modo per risparmiare spazio su disco 😉

    Scusami ma non ti seguo: se hai fatto 2 partizioni con Bootcamp (una per Mac OS X e l'altra per Windows XP), a cosa ti serve Parallels!?! :mmm: