• User

    petizione, come si fa?

    una mia amica dovrebbe fare una raccolta firme.. quali sono i procedimenti da seguire??

    grazie


  • Super User

    Dipende, a chi deve presentarla la petizione?
    Non serve il nome se non vuoi darlo, basta che mi dica, a una s.p.a, all'unione europea, a una cooperativa, ecc. :ciauz:


  • User

    @Lkv said:

    Dipende, a chi deve presentarla la petizione?
    Non serve il nome se non vuoi darlo, basta che mi dica, a una s.p.a, all'unione europea, a una cooperativa, ecc. :ciauz:

    intanto grazie,

    deve presentarla al comune e ai carabinieri..
    è una raccolta firme da parte di un "quartiere" contro una persona..
    dato che già in parecchi han denunciato il tutto ai carabinieri.. ma senza nessun risultato..


  • Super User

    Per presentare la petizione al sindaco bisogna controllare il regolamento comunale, vi conviene chiedere direttamente in Comune quante firme servono e quanti devono essere i responsabili (coloro che vengono identificati e che rispondono dell'autenticita' delle firme) ogni comune e' un caso a parte, dipende dal numero di abitanti. Presentata la petizione al Sindaco questi ha un tempo che puo' andare dai 30 giorni (o meno) ai tre mesi (o piu') per dae una risposta, anche questo tempo dipende dal paese o dalla citta'.

    Per presentarla al comando dei carabinieri non saprei. La cosa migliore anche in questo caso sarebbe domandare in caserma, anche se non avevo mai sentito di petizioni presentate ai carabinieri, ma puo' essere che ci siano. :bho:

    :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao a tutti,io con dei miei amici vorremmo fare una petizione su internet ma nn sappiamo come fare,potreste aiutarmi?