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- 1600 visite....zero ordini....PERCHEEEEEE'??
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@dani74 said:
1° Non tutti siamo bravi a muoverci attraverso internet e far conoscere il proprio sito. Perche sarei il primo ad approffittarne per segnalare il mio sito nelle directory.
A maggior ragione, un 50enne, che è il target dichiarato da Francesco, arriverebbe su un sito così che non è molto presente sui motori di ricerca? E poi, una persona di quell'età che motore di ricerca usa principalmente?
Io così a naso direi Virgilio o MSN Search, perchè o ha una mail gratuita tipo su TIN o Alice, quindi parte dalle pagine dell'ISP, oppure si affida alla ricerca standard di IE.
A parte questa piccola considerazione, moltissimi utenti in quella fascia di età usano e-bay. Pensa un po' che potenziale avrebbe esser presenti li con un prodotto come questo. E li le schede degli articoli sono quasi tutte di basso profilo, per quanto riguarda la grafica e l'impostazione.@dani74 said:
2° Posso capire che la grafica non sia professionale ma non credo che una persona di 50 anni possa pensare che la grafica sia non bella e per questo motivo non comprera mai.Se io sono del Piemonte e voglio comprare un prodotto tipico attraverso internet in piu' servizio gratuito, comprerei.
Grafica o non grafica, una persona di quell'età se compra per corrispondenza prodotti di questo tipo in genere è una donna, che non credo utilizzi molto internet. Considerando poi che c'è Olio Carli che ha un servizio di vendita telefonico molto ben organizzato nelle aree coperte direttamente puoi farti qualche rapido conto per capire quale può essere il potenziale di un sito di questo tipo ed organizzato su queste basi.
@dani74 said:
3° Possiamo solo dire che potrebbe migliorare la grafica e magari fare pubblicita' nella regione Piemonte pubblicizzando il suo sito e i prodotti che lui vende.
Prima di fare la pubblicità io sistemerei il sito con una grafica più sobria. Qui nessuna sta parlando di grafica moderna o chissàcosa.
Basterebbe un aspetto più sobrio che non sia, soprattutto nella home page, del tipo "my first home page".
Soprattutto vorrei capire perchè c'è la pagina di intro, che non serve a nulla, quando il vero sito è questo: ww.pioselli.it/home2.aspSenza toccare la grafica, basterebbe togliere la prima pagina intanto. Già l'impatto è decisamente diverso.
@dani74 said:
Bisogna riflettere e pensare giustamente come detto da GiorgioTave che non si sa se gli utenti che hanno visitato il sito non siano andati direttamente a visitare il negozio e comprare direttamente.
Giorgio ha ragione su questo tipo di analisi, ma visti i numeri davvero risibili delle visite non ci perderei neanche tempo e mi concentrerei prima sull'aumentare il traffico e strutturare meglio in sito.
@dani74 said:
I consigli che vengono fuori da questa discussione sono:
Migliore la grafica andando avanti con i tempi.
Inserire il tuo sito nelle directory italiane.
Pubblicizzare il tuo sito via radio nel Piemonte.
Dal mio punto di vista sono:
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sistemare la questione della intro page togliendo l'attuale e presentando direttamente il sito. Tutti i vari loghini che ci sono attualmente nella intro page, i vari segnalato da e così via, non servono a nulla. Non incrementano la fiducia del sito. Quelli che ti servono per mantenere il link nelle directory che fanno scambio lasciali pure ed integrali all'interno della vera home del sito. Il resto buttalo via.
Faccio un esempio. "segnalato da buycentral". Poi vado li, cerco "olio piemonte" e non salta fuori nulla. Quindi? Come è segnalato? E poi, se è segnalato cosa vuol dire? -
La grafica può anche rimanere quella del sito principale, migliorandola poi con il tempo (come dice Dani).
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Le directory vanno bene, ma non sono l'unico modo per avere visibilità.
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Se fai una campagna radio o stampa istituzionale metti il sito in evidenza. Se devi fare la campagna apposta per il sito lascia perdere. Non hanno un ritorno così importante. Piuttosto inserisci nelle confezioni dei prodotti una piccola presentazione con i riferimenti del sito. Costa meno mantenere la fedeltà di un cliente già acquisito che non cercarne di nuovi. Poi se sei bravo il passa parola farà il resto, abilmente oliato (scusa il gioco di parole hehe) da una campagna istituzionale ogni tanto per rinfrascare la memoria e coinvolgere nuovi potenziali clienti.
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Prova a vendere alcuni dei prodotti su e-bay, te l'ho già detto?
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Arghhh n.1
Quando si clicca sull'immagine nella lista prodotti mi apre un'altra finestra, se si potesse fare con un popup sarebbe meglio, distrae meno. -
Arghhh n.2
Questo è più grave, se clicco su "acquista" mi chiede di fare il login o l'inserimento sotto dei dati per l'acquisto immediato!
Ed il carrello? E' una parte fondamentale degli e-commerce. Rpima l'utente gira, valuta, guarda, si informa. Poi mette la roba che potenzialmente gli interessa nel carrello e poi alla fine, se proprio ne è convinto, acquista.
Così fai scappare subito gli utenti.
Ho scritto troppo
Ciao ciao
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Togli quelle gif animate, per amor di Dio...
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@Icelord said:
Soprattutto vorrei capire perchè c'è la pagina di intro, che non serve a nulla, quando il vero sito è questo:
Tra l'altro ci sono 2 foto enormi ( 286K + 348K) e pure venute male :-)) In sostanza la tua (inutile) home page "pesa" 729862 bytes !!!
Hai notato cosa viene fuori se richiami il dominio senza www ?
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francesco78x, certo che feedback te ne sono stati dati tanti, eh?
Ho letto tutti i post e ho trovato ottime considerazioni, sia da una parte (le tue, quelle di Dani74) sia dall'altra (noi "detrattori" ).Ho una domanda, perché forse mi è sfuggito qualcosa: il sito lo hai costruito tu, e l'attività di ecommerce è tua e la gestisci, tu in toto oppure l'hai solo realizzato?
Il perché della domanda è molto semplice:
se io apro un negozio mi rivolgo all'ingegnere, all'impresa di costruzione, all'azienda che si occupa degli arredi, ad un'altra azienda che mi cura il mkt ecc. Alla fine vengo io che compro e vendo, faccio il mio lavoro, insommaNel web (e in generale nel mondo informatico) tutti gridano di sapere fare tutto, ma questo non è affatto vero
Non vuole essere una reprimenda ma una semplice considerazione e per il resto... buon lavoro
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ho comprato -10 olive nere, per un totale di-36.50, che tolte le spese di spedizione fanno -28.50
Quando me li mandi i 28.50 ? ?
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@swenziw said:
ho comprato -10 olive nere, per un totale di-36.50, che tolte le spese di spedizione fanno -28.50
Quando me li mandi i 28.50 ? ?
mi-ti-co
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ho girato un pò per il tuo sito e devo dirti, come ti hanno già detto, che la grafica è un pò troppo elementare per un sito del genere. Magari studiati meglio i fogli di stile per abbellire un pò la grafica.
Come ti hanno già detto le gif animate sono oscene
I tasti che lampeggiano secondo me sono orrendi, piuttosto magari animali in altro modo.
La scelta dei colori mi sembra azzeccata
Mi associo alla pesantezza delle foto, nella sezione chi siamo per esempio la foto degli ulivi pesa 2mb! ed è 384x250px! Pensa ad un poveraccio che ha il 56k, lo va a fare da solo l'olio prima di comprarlo da te
Hai pensato ad usare un CMS o comunque un pacchetto per creare negozi online tipo joomla o oscommerce?
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Ho fatto qualche modifica, che ne pensate ora?
Ciao a tutti.
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ciao francesco...
vedo che ti hanno masacrato
anche io concordo sui post negativi per quanto riguarda la grafica
è veramente da dilettanteio avrei una soluzione per te contattami in pvt
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alex86 dalle regole generali del Forum GT:
10.0. Incitazione all'invio di PVT e/o email
Salvo nelle Aree Annunci o dove specificatamente consentita, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, pvt o altra forma di chat.
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Sarebbe interessante sapere gli sviluppi del tuo sito in termini di modifiche/visite/acquisti.:)
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Personalmente mi focalizzerei anche sul messaggio iniziale nella home page,
magari creando un periodo che richiami alla vendita dei tuoi prodotti più che alla qualità."La qualità oggi è imprescindibile, avere prodotti di qualità è normale se si vuole riuscire nelle vendite a lungo termine".
Prova a scrivere un testo che "prepari" subito i tuoi clienti a quello che devono fare navigando il tuo shop... Acquistare!
Inoltre aumenta le visite almeno a 1000 visitatori unici al giorno, in questo modo comincerai a vedere un po di fatturato!
Cerca di offrire maggiore fiducia, magari inserendo un numero verde 800, in questo modo darai prova di enorme serietà e professionalità, attributi fondamentali per creare fiducia.
Per esperienza personale posso garantirti che, se ben sfruttato, un buon servizio clienti aumenta le vendite del 20% minimo.
Spero di essere stato utile.
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Un commento sui suggerimenti di cercare pubblicità via radio: a mio modo di vedere è inutile.
Credo che la radio sia il media meno adatto per pubblicizzare un sito web. Probabilità di errori di comprensione dell'url, spesso impossibilità di scrivere l'indirizzo quando si ascolta (e dunque rischio di dimenticarselo)...insomma, davvero poco efficace!
Per darvi un esempio, un mio amico è stato intervistato su Radio Deejay (trasmesso intorno alle 21 di sera) per un particolare progetto e-commerce che ha inventato e il risultato è stato appena intorno alle 1000 visite.
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Se posso esprimere la mia opinione questo è quello che farei:
- Grafica: non è necessario avere una grafica tecnica come dici tu, solo una grafica più piacevole. La tua è un'accozzaglia di elementi sparsi sulla pagina che confondono e danno l'idea del "My first personal site". Non serve che sia elaborata, serve che sia bilanciata (e non puoi farlo da solo!).
- Processi d'acquisto: onestamente non ho provato ad acquistare però da quello che ho letto deve essere un inferno! In particolare mi riferisco ad un post di eliane che ti ha dato innumerevoli spunti. La soluzione? Usa un CMS per l'ecommerce.
Puoi usare OsCommerce, Joomla!+VirtueMart o altri. - Fiducia!: La partita IVA dov'è? L'indirizzo? Un numero di telefono? Insomma chi diavolo sei? Da chi sto comprando? E le condizioni generali? La privacy policy? le info preacquisto?
- Sta ricerca personalizzata lì giù a che serve?
- L'ho già consigliato oggi e lo faccio anche con te: metti 10 amici tuoi davanti al tuo sito e fagli comprare qualcosa. Vedi che ti dicono. Soprattutto fà come se non ci fossi, se chiedono aiuto non ci sei, se si bloccano non ci sei, tu devi solo osservare, e basta.
Secondo me, comunque, devi farlo da capo.
PS
Ma l'hai programmato tu? Perchè in questo caso mi viene da chiederti se hai implementato sistemi di sicurezza tipo controlli sui dati inseriti nei form, o nell'URL e via dicendo. Vedi che programmare un sito (indipendentemente dal fatto che sia di commercio elettronico o meno) non è cosa da niente! Ci un'infinità di considerazioni da fare lato programmazione che chi non è programmatore nemmeno si sogna! Noi inseriamo nome e cognome, il programmatore prevde che in quei campi posso inserire numeri, email, script per crackare il sito ed un'infinità di altre cose: tu hai previsto tutto questo?