- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Sicurezza sessioni php
-
Sicurezza sessioni php
Salve a tutti,
devo creare uno script che mi permetta di personalizzare le pagine del mio sito in base all'utente.
In pratica l'utente mette user e pass e poi va a spasso nella versione "personalizzata" del sito.Dal basso della mia ignoranza farei una sessione che passa l'id o l'user dell'utente, per ogni pagina, recupera i parametri della personalizzazione dal db e personalizza la pagina.
Mi è venuto però un dubbio: se qualche maleintenzionato decidesse di distruggermi il sito, potrebbe in qualche modo cambiare l'id registrato nella sessione e sfasciarmi tutte le personalizzazioni degli utenti?
-
Ti consiglio di aprire una sessione con l' MD5 dell' USER e PASSW confrontando USER e PASS, passati già in MD5, nella tabella del DB degli utenti registrati.
Ti ricordo che questa procedura prevede che alla registrazione dell'utente USERNAME e PASSWORD sono valori da passare crittografati in MD5.
(Es.: TABELLA user CAMPI id INT(11), user VARCHAR(32), pass VARCHAR(32), ecc... )
Così facendo credo non ci dovrebbero essere problemi.
Fammi sapere e CIAO
-
Ciao fdalesio,
La sicurezza delle sessioni è proprio questa: essendo registrate sul server i loro valori non sono in alcun modo modificabili dall'utente,al contrario dei cookie che vengono invece registrati sul computer client con grave pericolo per la sicurezza.
Quindi vai tranquillo
ciao!
-
Scusate se ciò non è coerente con la discussione.
probid potresti cortesemente dare un'occhiata a due dei miei quesiti?
Nel forum scritti da mikslap
Ti saluto e grazie anticipatamente