• Bannato Super User

    Copyright sulle immagini

    avevo già mandato un pvt a paolo, ma visto che la sezione si è ulteriormente "potenziata" di nuovi utenti esperti, ripropongo la domanda, non si sa mai che venga fuori qualche utile spunto:

    per un progetto abbiamo necessità di pubblicare delle immagini coperte da copyright. quali sono le modalità da seguire per poterle ripubblicare? ci sono delle direttive particolari? tipo mettermi in contatto col proprietario o cose del genere?
    e come funziona la scadenza del copyright? dopo quanti anni?
    qualcuno è in grado di darmi delle direttive su come mi posso muovere?
    grazie mille
    🙂


  • User Attivo

    premesso che non sono un giurista, non ho ben capito se devi pubblicare le immagini per la prima volta o se le devi ripubblicare, quindi effettuare una seconda pubblicazione.

    In ogni caso per l'uso di quelle immagini dovrai contattare il proprietario e stabilire un compenso che sarà frutto di una trattativa privata.

    Di solito, per come so, pur non avendo mai acquistato immagini altrui, molto dipenderà dalla risoluzione e, dipendentemente dall'autore, anche dalla quantità di immagini che acquisterai.
    Ritengo invece essere un fondamentale aspetto della trattativa stabilire per quante pubblicazioni o per che periodo ti viene concesso l'uso di quelle immagini a seguito del pagamento stabilito; se tratti con un professionista credo che anche da parte sua questo aspetto non verrà di certo tralasciato.

    Da parte tua specificherei anche che tipo di pubblicazione intendi fare(internet o cartaceo ed ogni ulteriore aspetto della cosa), ad evitare successivamente ogni possibile problema, tenendo anche presente che con una pubblicazione che potesse dare forte lustro all'autore potresti avere la possibilità di strappare condizioni a te più favorevoli, mentre per la pubblicazione su siti o riviste di riconosciuto basso livello potresti ottenere anche un diniego da parte di un autore seriamente professionale.

    Ancora, da parte tua chiederei un contratto scritto, come in ogni trattativa privata che si rispetti.

    Per avere una idea + ampia della cosa cerca con google foto stock; otterrai una serie di banche foto ove potrai farti una idea di cosa si vende e a che prezzi, anche se di solito ho trovato solamente foto molto commerciali.

    Per quanto alla scadenza del copyright, per la musica mi sembra una volta fossero 50 anni, mentre ora credo siano 70 dalla morte dell'autore; per le immagini non so se la normativa è la stessa


  • Bannato Super User

    sei stato gentilissimo velx, grazie mille!!! 🙂