• User Attivo

    Alla ricerca del tirocinio estivo incantato

    Ciao a tutti!

    Avevo già tentato diversi mesi fa ma adesso sono tornato alla carica :fumato:

    Compio 18 anni a giugno ed essendo appassionato di webdesign e di tutto ciò che gravita attorno a questo modo, mi piacerebbe trovare un posto in una qualche webagency bolognese per effettuare un periodo di tirocinio durante il periodo estivo..

    Scopo: imparare nuove cose e toccare con mano il mondo lavorativo + guadagnare anche qualche soldino che non fa male :lol:

    Sto selezionando una serie di webagency e sto preparando delle email da inviare, email nelle quale spiego gentilmente ciò che vorrei e nelle quali fornisco un minimo di referenze..

    La prima l'ho inviata lunedì mi pare.. risposte ancora zero.. non penso assolutamente di ricevere una risposta positiva, però almeno una rispostina con scritto "mi dispiace non ci interessa una figura del genere, ma grazie dell'interessamento" potrebbero farla.. vabbè starò a vedere..

    Voi cosa dite, ce la farò nell'impresa titanica?? :fumato:
    C'è qualche altro ragazzo che è passato per questa situazione e ha magari qualche consiglio?

    grazie e ciauzzz!!


  • Super User

    Secondo me come tirocinante non dovrebbe essere così difficile trovare una webagency interessata.

    Personalmente se fossi in te, andrei in quel di Londra per tutta l'estate in una famiglia e poi mi cercherei una webagency, anche senza retribuzione mensile.
    Sarebbe un'esperienza unica.

    Ti faccio i miei migliori auguri di buona fortuna 🙂


  • User Attivo

    La prima webagency non ha ancora risposto.. considerando che è passata più di una settimana credo che il silenzio sia eloquente :():

    Certo che potrebbero almeno mandare una mail per dire che non sono interessati..

    Ora tenterò con altre..

    Comunque l'idea di londra sarebbe carina, però è assolutamente fuori dalla mia portata.. poi a londra ci vado già due settimane in vacanza studio :fumato:


  • User Attivo

    @Supernova said:

    La prima webagency non ha ancora risposto.. considerando che è passata più di una settimana credo che il silenzio sia eloquente :():

    Certo che potrebbero almeno mandare una mail per dire che non sono interessati..

    Ora tenterò con altre..

    Comunque l'idea di londra sarebbe carina, però è assolutamente fuori dalla mia portata.. poi a londra ci vado già due settimane in vacanza studio :fumato:

    Ciao, è meglio non inviare subito le e-mail!

    Devi chiamare, e chiedi di parlare con chi si occupa del personale,
    poi gli spieghi la tua idea, fatti dare l'indirizzo e-mail,
    e se vedi che sono interessati, gli dici che un tal giorno, passi da loro di persona, a consegnargli il curriculum, ma se vedi, che sei riuscito a farli una buona proposta, dovresti chiedergli direttamente se hanno tempo pr fare subito un breve colloquio, senza dover aspettare che ti visionino il curriculum.

    Una cosa, la tua proposta è molto diversa nel caso chiedi di essere retribuito o meno, perchè se chiedi di essere retribuito, anche una sciocchezza, loro ti valuteranno:

    • solo se hanno una reale necessità
    • e faranno su di te, una vera e propria selezione

    Ola'''