• User Attivo

    La pazienza di Google

    Si dice che la pazienza è la virtù dei santi e allora come dobbiamo chiamare Google?

    Questa è un po retorica per capire il comportamento di San GG, e in base alle vostre esperienze avrei bisogno di qualche risposta dettata magari da fatti realmente accaduti.

    Se in un mese, da perfetto novellino, cambi il "title", buona parte della "descrizione", un po di pagine, alcune tag, e questo accade a distanza di 5/6 giorni per 5 volte di seguito, cosa succede?

    Grazie (credo di avere bisogno di opere di bene).


  • User Attivo

    @donbairo said:

    Si dice che la pazienza è la virtù dei santi e allora come dobbiamo chiamare Google?

    Questa è un po retorica per capire il comportamento di San GG, e in base alle vostre esperienze avrei bisogno di qualche risposta dettata magari da fatti realmente accaduti.

    Se in un mese, da perfetto novellino, cambi il "title", buona parte della "descrizione", un po di pagine, alcune tag, e questo accade a distanza di 5/6 giorni per 5 volte di seguito, cosa succede?

    Grazie (credo di avere bisogno di opere di bene).
    Vedo che sei un tipo molto deciso...:lol:


  • Super User

    Semplicemente avviene un rimescolamento.
    Ti si sballerà il posizionamento, cadrai dalla tue serp.
    Poi dipende se i cambi saranno a tema oppure meno.
    Ma di sicuro se sopratutto il sito non ha una discreta popolarità, cadrai vistosamente, al contrario se cambierai alcune cose nel title scenderai proporzionalmente.
    Io quando cambio TITLE ti dico cosa faccio:
    AUMENTO I BL IN GRAN PARTE PER ALLEVIARE LA CADUTA PROSSIMA 😉

    Per altre domande non esitare..
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao

    per rispondere a maricalina; in genere sono deciso ma il momento del bischero viene per tutti e in questo caso lo sono stato alla grande poi vedendo i risultati, ovvero dalle 200 alle 250 pagine spiderizzate al giorno con 0 (zero) provienienze da ricerche su Google (prima volta in assoluto in 10 anni di smanettamento) ho pensato: mi sa che ho sbagliato giusto qualcosina, allora mi sono messo ad analizzare il mio operato e mettendomi nei panni di google ho visto che bisognava essere mago merlino per capire cosa stavo descrivendo quindi ti metti ad aggiustare, aggiusti e google map e poi ancora e ancora...

    angelweb ti ringrazio e ho fatto qualcosina del genere tipo articoli, qualche directory ecc ecc ma sai più di quel tanto non so come fare a meno di non comprare link e questo vorrei evitarlo ma solo per principio (sono di vecchio stampo e penso: se sai vivere vivi se non sai vivere muori) come pure un bel cane che si morde la coda è la mia situazione, se nessuno mi vede nessuno mi da Bl ma per farmi vedere ho bisogno di BL.

    Oltretutto questi sono i mesi di maggiore affluenza e se perdo questi ne riparliamo l'anno prossimo.

    C'è nessuno che è amico di quei simpaticoni che un giorno hanno deciso di mettere in piedi quella aziendina conosciuta con il nome Google? magari una telefonatina....


  • User Attivo

    Sono anni che sogno di diventare la signora Google un giorno..:D
    [/OT]


  • Super User

    Io ho fatto richiesta d'adozione ma hanno detto che dovevo prendere il numerino 😞


  • Moderatore

    Dovrai attendere un bel po che si riordini il tutto, poi alla fine qualche visita pure da google la ricevi ;).

    Ascolta l'avatar di angelweb (mia cugina nell'avatar :D).


  • User Attivo

    Il fatto che tu scenda nelle serp in funzione dei cambiamenti ai title a volte può essere positivo (anche se preoccupante).

    Cambiamenti sistematici nei title di buona parte del sito, implicano un reset che mette Google in movimento.

    La cosa però non è preoccupante. Se hai fatto bene ciò che dovevi, un periodo oscuro risalirai e starai meglio di prima. Naturalmente se hai lavorato bene non possiamo saperlo. Andava visto il sito prima e dopo la tua cura, sapere in quale periodo hai fatto la cosa, per quanti giorni complessivi, su quali pagine, ecc.

    Scusa, visto che sei un buon conoscente 🙂 'sta domanda perché non l'hai fatta prima, qui sul forum? Molti avrebbero potuto aiutarti, ora diventa difficile.


  • User Attivo

    Sapete quale è il problema, più si pensa a fare bene e più ci dimentichiamo le cose essenziali, faccio un esempio anzi una cronostoria:

    Prima della cura (150 ricerche medie giornaliere da GG) avevo pagine dinamiche ricercate da un menù settoriale tipo:
    "Balere In Toscana" selezionavo quella che mi interessava, andavo a vedere la pagina ma il title e la descrizione rimaneva sempre balere in toscana e la descrizione pure che comunque non avevano risultati supplementari perchè erano indicizzati i contenuti.

    Ho detto rendiamo il tutto più conforme e allora la prima cura
    quando selezionavi una balera appariva nel titolo il nome del locale e nella descrizione una parte di contenuto pescato dal db.

    Ok sitemap GG e via

    ...tre giorni dopo:

    La stringa del $_GET ovvero l'indirizzo aveva come finale "locid=000" meglio dare una sistemazione in modo che anche l'indirizzo sia più leggibile, cambio tutto e metto
    www. ecc ecc ecc/locid=000&locale=calipso&provincia=massa-carrara
    sicuramente meglio indicizzabile...

    Ok sitemap GG e via

    ...una settimana dopo

    tutte le pagine nei supplementari, o quasi, gg aveva inicizzato sia le pagine con "locid" finale che con la provincia finale e il bello era (ed è) che portano alla stessa pagina senza errori però nella sitemap non esistono più
    Bene dico facciamo un po di article-ecc ecc faccio un po di righe che vengono pubblicate e allora penso bene adesso vediamo un pò...

    ...tre giorni dopo

    gg indicizza di media 200 pagine al giorno, le legge.. le rilegge... forse non ha capito bene e le rilegge... ricerche 0 accessi unici 8 (io e pochi altri).

    ...tre giorni circa ed è ieri

    ancora 20 pagine indicizzate e altre 600 più o meno nei supplementari allora medito medito medito e mi metto a fare il google della situazione apro l'esempio dell' inizio di questo post..

    dancing calipso

    leggo il sorgente della pagina:
    <title>calipso</title>
    meta descrizione informazioni sulla sala e va bene ma...

    di calipso non c'è un solo locale in toscana ma 5 e allora m.m. (m.m. è una cosina toscana dove la prima m sta per maremma e la seconda è legata alle macellerie suine) come fa il visitatore a capire quale locale è descritto?

    devo cambiare il <title>...

    cambio tutto, dove prima era
    CALIPSO
    adesso è
    Calipso, dancing, Marina di Carrara

    Ok sitemap GG e via

    intanto gg legge legge legge...

    e io apro questo post, che non serve a niente credo, se non per sottolineare tutte le leggerezze che ho avuto nel distruggere un sitarello bene o male avviato, inoltre dovrei aggiungere altre cose che nel corso dei giorni ho tralasciato ma credo che non sareste in grado di sopportare oltre.


  • User Attivo

    Non ti demoralizzare. Ci vorrà un po di tempo ma le cose si aggiusteranno.
    Le modifiche fatte più che altro vanno ripulite e ti spiego come.

    Tu hai fatto indicizzare
    pippobaudo.qualcosa?locid=000
    pippobaudo.qualcosa?locid=000&blablabla

    Ovviamente a questi indirizzi corrisponderà la stessa pagina senza errori perchè la chiave usata per la query è locid. tutto le variabili che concateni dopo non hanno influenza perchè non vengono usate nel codice.
    Quindi puoi tranquillamente passare quello che vuoi nel querystring a patto che rimanga "locid". Ma questo è un aspetto tecnico più che di posizionamento.

    Ovviamente adesso google ha nel suo indice entrambe le versioni di url perchè giustamente entrambe rispondono alla richiesta.
    Gliele hai fatte conoscere ed adesso resteranno li per un po a meno che tu non gli dica di toglierle.
    Bisogna restituire l'header status 404 di pagina non trovata nel caso degli url che vuoi rimuovere.

    Es.
    pippobaudo.qualcosa?locid=000 non deve rimanere quindi errore 404
    pippobaudo.qualcosa?locid=000&blablabla deve rimanere quindi apre la pagina (header code 200)
    Il punto adesso sta nel fatto di programmare il codice in modo da far passare solo gli url che rispettino dei requisiti.
    Questo puoi saperlo solo tu.
    Da quel che ho capito il tuo sito è in PHP quindi nel tuo caso devi restituire
    [php] header("Status: 404 Not Found");[/php]per gli url che vuoi vengano rimossi.
    Unica cosa stai molto attento a non chiudere l'accesso agli spider. Fa bene le prove e cimentati in quello che ti ho scritto solo se conosci bene il codice. Perchè in caso di gravi errori puoi perdere tutta l'indicizzazione.
    Se non vuoi rischiare lascia com'è ma ti troverai per un po di tempo delle pagine duplicate.

    Per il resto sono d'accordo con fradefra.
    Aggiungerei che, se è possibile, è meglio fare tutte le modifiche e poi pubblicare piuttosto che fare un pezzo alla volta.
    Ma se capita un caso come il tuo non è la fine del mondo...anche se per un po paghi qualche conseguenza.

    Spero di esser stato utile :ciauz:


  • User Attivo

    Ringrazio tutti tutti delle risposte ma ho ancora una domanda:

    Ho preparato un programmino in php che mi prende le mail dal database univoche (tanti eventi sono gestiti dalla stessa persona) mi legge tutte le informazioni dal db e manda una mail con il link alle pagine dell'evento o locale, poi mi scrive nel database il giorno di invio e gli eventi che sono stati inviati in modo che la prossima mail la riceva solo se cambia qualcosa, questo lo facevo con la speranza di ricevere spontaneamente qualche link.

    La mail praticamente dice:

    Comunicazione indirizzata a: email/destinatario.

    Xxxxxxx e' il portale degli eventi, manifestazioni, fiere, mercati, locali da ballo, scuole di ballo, teatri, ristodancing della Toscana.
    Il vostro indirizzo E.Mail e' presente nel nostro database per alcune manifestazioni o strutture che vi riguardano o delle quali siete promotrici.
    Per dare agli internauti un servizio sempre migliore e al fine di pubblicare dati utili per voi e per gli altri, Vi preghiamo di controllare che i dati inseriti siano corretti e, se ritenete necessario, comunicare notizie piu' dettagliate di eventi e/o strutture.
    Qualsiasi modifica (totalmente gratuita) puo' essere richiesta a mezzo mail a mia email
    Per semplificare l'operazione di controllo abbiamo inserito un collegamento diretto alla Vostra pagina. Grazie
    Me medesimo

    Dancing Calipso
    Link1

    titolo 2
    Link2
    Link3

    ecc ecc

    Poi seguono alcune informazioni sul portale e un link alla pagina FAQ dove c'è molto semplicemente il modo di mettere un link nel proprio sito

    Considerando il fattaccio attuale e cioè che sono praticamente sparito dalle serp di GG mi conviene aspettare o mi consigliate di inviare ugualmente?


  • User Attivo

    Questa mattina
    ti alzi come al solito, un occhiata al pc prima di andare in ufficio, le statistiche sono terribili, 0 ricerche, 2 unici tra cui uno il mio, eh beh!

    arrivi in ufficio un mare di cose ma... prima una occhiatina (tanto mio socio non c'è)

    piombi in gg sitemap per scoprire più o meno le solite cose, i soliti siti, controllo gli altri che vanno senza delusioni e senza scoprire nuove cose, poi per farmi male passo su questo ormai passato nel limbo...

    giro tra le varie voci dei menù e cosa trovo?

    posso attivare la velocità di scansione alta; posso attivarla e solo su questo sito , considerando che ho un solo server e oltre 10 siti

    attivo la velocità alta e sono contento, non servirà a niente ma S.Google ha pensato a me, è una piccola cosa ma sono le piccole cose che fanno bene.

    Oggi è una giornata diversa


  • User Attivo

    Lucca?
    OT tremendo. Sai che ho appena notato che sei di Lucca ed io c'ero venerdì per una serata di flamenco?

    Comunque, hai ragione. Quando Google pensa a te, è sempre positivo. Persino quando ti dà brutte notizie, è positivo. Peggio è, quando fa qualcosa di negativo senza dirti nulla. Lì sei nel guano.


  • User

    @fradefra said:

    Peggio è, quando fa qualcosa di negativo senza dirti nulla. Lì sei nel guano.

    esattamente quanto sta accadendo al sottoscritto

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/36696-per-google-il-mio-sito-e-not-found.html


  • User Attivo

    @donbairo said:

    Ciao

    per rispondere a maricalina; in genere sono deciso ma il momento del bischero viene per tutti e in questo caso lo sono stato alla grande poi vedendo i risultati, ovvero dalle 200 alle 250 pagine spiderizzate al giorno con 0 (zero) provienienze da ricerche su Google (prima volta in assoluto in 10 anni di smanettamento) ho pensato: mi sa che ho sbagliato giusto qualcosina, allora mi sono messo ad analizzare il mio operato e mettendomi nei panni di google ho visto che bisognava essere mago merlino per capire cosa stavo descrivendo quindi ti metti ad aggiustare, aggiusti e google map e poi ancora e ancora...

    Stavo scherzando, se dovessi giudicarmi in base ai cambiamenti che faccio ai siti (ed al mio look) sarei io un indecisa cronica.:)


  • User Attivo

    Riesumo questo post per capire se quello che ho fatto può essere valido e magari servire anche a altri:

    avevo delle pagine duplicate indicizzate e quindi in funzione di quanto detto da FuSioNmAn, ho agito in questo modo:

    dovendo cancellare

    pippobaudo.qualcosa?locid=000

    e dovendo far restare

    pippobaudo.qualcosa?locid=000&blablabla

    ho inserito nella pagina pippobaudo.qualcosa

    questa piccola parte di codice

    $richiesta=$_SERVER['REQUEST_URI'];
    $lunghezza=strlen($richiesta);

    if ($lunghezza<35) {
    header('HTTP/1.1 301 Moved Permanently');
    header('Location: http://www . topolino . it/questa-pagina-non-esiste.php');
    }

    spiegandolo:
    $_SERVER['REQUEST_URI'] mi da tutta la stringa di richesta della pagina
    strlen mi conta i caratteri della stringa
    poi se la lunghezza dei caratteri è inferiore al numero dei caratteri che dovrebbe essere mi da una pagina di errore.

    Poi su rimozione di url di google ho cominciato a rimuovere le URL errate

    Pensate sia logico e giusto oppure ho fatto ancora una bischerata?

    Alibrando


  • User Attivo

    @donbairo said:

    Riesumo questo post per capire se quello che ho fatto può essere valido e magari servire anche a altri:

    avevo delle pagine duplicate indicizzate e quindi in funzione di quanto detto da FuSioNmAn, ho agito in questo modo:

    dovendo cancellare

    pippobaudo.qualcosa?locid=000

    e dovendo far restare

    pippobaudo.qualcosa?locid=000&blablabla

    ho inserito nella pagina pippobaudo.qualcosa

    questa piccola parte di codice

    $richiesta=$_SERVER['REQUEST_URI'];
    $lunghezza=strlen($richiesta);

    if ($lunghezza<35) {
    header('HTTP/1.1 301 Moved Permanently');
    header('Location: http://www . topolino . it/questa-pagina-non-esiste.php');
    }

    spiegandolo:
    $_SERVER['REQUEST_URI'] mi da tutta la stringa di richesta della pagina
    strlen mi conta i caratteri della stringa
    poi se la lunghezza dei caratteri è inferiore al numero dei caratteri che dovrebbe essere mi da una pagina di errore.

    Poi su rimozione di url di google ho cominciato a rimuovere le URL errate

    Pensate sia logico e giusto oppure ho fatto ancora una bischerata?

    Alibrando

    Non proprio bischerata completa, ma mezza. Giusta l'idea del 301, però secondo me era meglio aspettare che lui leggesse per conto suo e girasse.
    Così, invece, gli hai fatto rimuovere le vecchie pagine. Se lui le rimuove senza leggerle, non ha trovato il 301, quindi non è andato a leggere le nuove pagine. A queste magari ci arriva da altri link, ma sarebbe stato meglio se le avesse trovate tramite il 301.


  • User Attivo

    Fradefra
    le nuove pagine sono già tutte indicizzate ma buona parte nei supplementari perchè trova

    pippobaudo.qualcosa?locid=000

    e

    pippobaudo.qualcosa?locid=000&blablabla


  • User Attivo

    @donbairo said:

    Fradefra
    le nuove pagine sono già tutte indicizzate ma buona parte nei supplementari perchè trova

    pippobaudo.qualcosa?locid=000

    e

    pippobaudo.qualcosa?locid=000&blablabla

    Lo so che sono indicizzate. Ma se non ha avuto tempo di passare per leggere il 301, non gli ha girato il PR. Vabbè che forse non ne avevano e comunque sul fatto che giri il PR, ci sono dubbi, però in generale quando si mette il 301 prima di togliere le vecchie pagine bisogna accertarsi che le siano state inserite.

    Inoltre, il 301 ti sistema Google, ma per sistemarti Yahoo ci vuole molto di più (e magari a te questo non interessa) e poi non sistema chi ti ha messo link diretti (se ce ne sono).

    In sostanza, mettere il 301 non significa togliere le vecchie pagine, non subito, per lo meno. Di solito si fa un anno dopo.


  • User Attivo

    Allora:
    praticamente sono le stesse pagine quindi non le toglierò mai
    però siccome GG aveva indicizzato

    index.pop?page=pincopallino?indice=999

    poi io cambiai le intestazioni allo scopo di rendere una lettura migliore per gg
    e feci

    index.pop?page=pincopallino?indice=999&voglio-la-nutella/barattolo

    e da qui in poi un bel po di casotto perche gg indicizzò tutto ma aveva sia le prime che le seconde e quindi supplementari a randa

    adesso e parlo di 10 minuti fa ho cambiato ancora un pochetto il codice e infece di fargli avere un 404 secco come questa mattina adesso fa un 301 da pagina php però non da file htaccess

    ovvero

    $redir="index.pop?page=pincopallino?indice=999&voglio-la-nutella/barattolo";
    if ($lunghezza<35) {
    header('HTTP/1.1 301 Moved Permanently');
    header("Location: ".$redir."");
    }

    ma è tutto così complicato...

    Datemi le Bahamas per due mesi