• User Attivo

Problema audio

Salve ho un problema con un portatile un Fujitsu Siemens pi1536, è da ieri (mi era successo anche in passato ma poi avevo formattato e funzionava nuovamente) da quando mi ha segnalato che il "jack è scollegato" che non si sente più nulla.
    Ho provato a formattare è reinstallare tutto ma non si sente nulla sia dalle casse che dall'ingresso cuffie. Ho il sospetto che non funzioni la scheda audio, conoscete un modo per accertarmene prima di portarlo in assistenza?

Se potesse essere utile come informazione ieri stava funzionando con le casse 2.1 prima di smettere di funzionare. Windows in pratica non mi fa vedere neanche l'icona dell'audio nell'area di notifica...:bho:

Sapreste aiutarmi? ciao!!!

• User Attivo

@gatzu said:

Ho provato a formattare è reinstallare tutto ma non si sente nulla sia dalle casse che dall'ingresso cuffie.
    Ti riferisci ai drivers?
    Da come descrivi la cosa potrebbe esserci qualche conflitto con i drivers della tua scheda audio e drivers di qualche altra periferica, hai installato qualcosa o aggiornato qualcosa poco prima che l'audio smettesse di funzionare?

Il fatto che ti è apparso "jack è scollegato" segnala che hai un software di controllo della scheda audio, questo potrebbe anche aver disattivato la scheda audio dal bios: per controllare premi il tasto "canc" o "del" all'avvio del pc. Porta attenzione a quello che modifichi nel bios!

• User Attivo

Si intendevo che ho formattato e ho reinstallato i driver ma nulla, come se non esistesse la scheda audio.
    Nel bios non c'è nulla, posso giusto modificare l'orario e il boot d'avvio, il solito problema dei portatili dove il bios è praticamente inesistente.

Ieri ho provato ad avviarlo con kubuntu live e mi faceva vedere l'icona dell'audio con una barra, credo significa anche li che è come se non ci fosse scheda audio.:bho:

• User Attivo

@gatzu said:

Nel bios non c'è nulla, posso giusto modificare l'orario e il boot d'avvio, il solito problema dei portatili dove il bios è praticamente inesistente.

Ieri ho provato ad avviarlo con kubuntu live e mi faceva vedere l'icona dell'audio con una barra, credo significa anche li che è come se non ci fosse scheda audio.:bho:

Si riguardo al bios dei portatili è una bella fregatura.......
    Anche con kubuntu niente audio......a quanto pare allora non sono i drivers.....però magari controlla che non ci siano delle porte in conflitto con altro hardware, con XP non mi è quasi mai capitato (era con win98 o ME che capitava un sacco di volte)
    In gestione risorse cosa ti appare? se ti appare qualcosa.....

• User Attivo

@Skuomno said:

In gestione risorse cosa ti appare? se ti appare qualcosa.....

Intendi gestione periferiche? ti invio l'immagine dello stato delle varie periferiche, eppure è strano che si possa essere guastato solo la scheda audio essendo integrata nella scheda madre almeno suppongo.
    image

(non sono riuscito a rimpicciolire la foto qua nel forum scusa per lo spazio)

• Super User

Dalle schermate che posti si evince che non hai nessuna periferica audio installata. La cosa strana è che non hai neppure una periferica sconosciuta.

Potrebbe essere che si sia guastata la scheda audio (il fatto che sia integrata nella scheda madre non significa che non si possa guastare).

Se sei in garanzia ti conviene farlo vedere. Se non lo sei ti conviene ripiegare su una scheda audio usb o pcmcia.

• User Attivo

Il computer non ha nemmeno cinque mesi; speriamo non facciano storie, grazie dell'aiuto 😄

• User Attivo

Per scrupolo, hai provato a formattare il sistema operativo e ripristinarlo con i dischi originali? Perchè quando dici "ho provato a formattare e reinstallare tutto" non sembra che tu ti riferisca all'sistema operativo.
    In assistenza è la prima cosa che ti chiederanno.

Se l'hai già fatto......allora sei in una botte di ferro, te lo devono riparare in garanzia.

• User Attivo

Si ho formattato e h reinstallato windows originale del computer e i driver che mi sono stati dati..:ciauz: